Investire al meglio per gestire la propria finanza personale significa creare una buona strategia di investimento. Non è semplice ed intuitivo capire quale strategia di investimento è la migliore, anche perché non ne esiste una che vada bene in assoluto per tutte le tipologie di investimento e adatta a tutti i trader. Per questo motivo è necessario e consigliato approcciarsi nel modo corretto al trading, per poter capire di che cosa si tratta e quali strategie di investimento potrebbero essere quelle vincenti.

La prima strategia di investimento è lo studio

I trader sanno che, anche quando si applica una buona strategia di investimento, rimane il rischio di perdere il proprio denaro; ma scegliere una buona strategia può ridurre le probabilità di perdite. Un primo consiglio degli esperti è quello di approcciarsi alla gestione della finanza personale sapendo che cosa significa; per questo motivo è necessario conoscere gli strumenti finanziari su cui si vuole investire, i mercati su cui vengono scambiati i prodotti, le modalità di investimento e le piattaforme di trading su cui fare gli investimenti.

Le conoscenze personali possono essere approfondite attraverso lo studio di libri, seguendo webinar e videocorsi, seguendo consigli e suggerimenti offerti da siti specializzati come, per esempio, Investire Facile, portale dedicato alla formazione finanziaria tra i più apprezzati dagli utenti.

Le strategie di investimento di brevissimo, breve e medio-lungo periodo

Una delle prime cose che si devono decidere quando si fanno investimenti è capire quale orizzonte temporali si vorrà dare ai propri investimenti. Nel caso in cui si è alla ricerca di guadagni immediati, quindi che sfruttano la variazione di prezzo dei prodotti finanziari che si può avere in pochi minuti o ore, si applicherà una strategia di investimento di brevissimo periodo: si acquista per poi rivendere non appena c’è una piccola oscillazione di prezzo. Molto simile è l’investimento di breve periodo, cioè quando si è alla ricerca di una variazione di prezzo entro le 24 ore dall’investimento originale.

In alternativa, la strategia di investimento viene definita di medio-lungo periodo, quando si acquista uno strumento finanziario con l’obiettivo di mantenerlo nel proprio portafoglio per mesi o anni. In questo modo si vuole verificare una crescita di valore graduale, sfruttando anche eventuali benefits, come ad esempio la distribuzione dei dividendi in caso di azioni.

Strategie di investimento tradizionali: analisi tecnica e analisi fondamentale

È possibile approcciarsi al trading online e creare una strategia di investimenti attraverso l’analisi tecnica o l’analisi fondamentale. Si trattano di due strategie di investimento tradizionali, applicabili nel passato e oggi con il trading online.

Attraverso l’analisi tecnica è possibile studiare ed analizzare i grafici e i valori dei prezzi dei prodotti finanziari, così da capire ed intuire quand’è il momento giusto di vendere o acquistare. Si tratta di una tipologia di strategia che si può applicare dopo un adeguato studio e molta pratica.

Anche l’analisi fondamentale è applicabile solo a seguito di studi e di una continua pratica; si tratta di una strategia applicabile solo a particolari prodotti finanziari, come ad esempio le azioni. L’analisi fondamentale consiste nello studio dei bilanci delle società quotate, in modo tale da avere in mano informazioni concrete che permettono di applicare scelte di investimento basate su dati reali.

Strategie di investimento online: copy trading e segnali di trading

Il trading online ha introdotto alcune tipologie di strategie di investimento nuove, sconosciute al trading tradizionale. Il copy trading è una di queste; applicabile solo presso piattaforme di trading online che permettono di applicare tale strategia, consiste nel copiare il portafoglio di investimento di trader esperti.

I segnali di trading invece sono informazioni fornite a pagamento o gratuitamente che, quando interpretate nel modo corretto e applicate al momento giusto, permettono di prendere decisioni di investimento corrette; una strategia che si basa quindi sulle informazioni, piuttosto che sui dati analitici.