Stirare è uno di quei compiti fastidiosi, ma necessari. C’è molto di più nella scelta di un buon ferro da stiro rispetto alle sole impostazioni di potenza, ma ne parleremo più avanti. Spero che questo articolo ti aiuti a prendere una decisione informata, così potrai tornare a fare quello che probabilmente ti piace di più che stirare.

Cos’è un ferro da stiro?

Un ferro da stiro è un elettrodomestico usato per rimuovere le rughe dai tessuti applicando il calore. Sono ampiamente usati in sartoria, così come in casa per lisciare lenzuola, tovaglie e vestiti. I ferri da stiro sono tipicamente fatti di acciaio con una piastra rivestita che può essere riscaldata dal gas o dall’elettricità. I modelli domestici più comuni consistono in un elemento riscaldante racchiuso in un alloggiamento di metallo o plastica e un termostato regolabile per controllare la temperatura. Un ferro da stiro elettrico può avere un cavo che si ritira nell’alloggiamento o può avere un cavo di alimentazione staccabile che può essere conservato sull’apparecchio quando non è in uso.

Come scegliere il ferro da stiro migliore?

Scegliere il miglior ferro da stiro da comprare è una decisione molto importante. Dopo tutto, non vuoi doverne comprare uno nuovo a breve.

Provare un ferro da stiro al negozio non è sempre il modo migliore per scegliere quello più adatto a te. Il prezzo più alto non significa necessariamente che sia il ferro migliore o più durevole (anche se l’acciaio inossidabile è di solito una buona scommessa). Quindi, come si fa a essere sicuri di ottenere un buon prodotto? Continua a leggere per alcuni consigli utili prima di andare a fare la spesa.

Modelli

Ferro da stiro a vapore

Stirare con il vapore è un modo per mantenere i tuoi vestiti senza rughe e freschi. Questa tecnica di stiratura intelligente ti aiuterà a togliere quelle rughe ostinate dai tuoi vestiti. La parte migliore di questo metodo è che può essere fatto in pochi minuti, assicurandoti di ottenere il look che vuoi senza spendere ore su ogni pezzo di abbigliamento.

Ferro da stiro senza vapore

Stirare senza vapore non è così facile, ma questo non significa che sia impossibile. Infatti, se non l’hai mai provato, potresti essere sorpreso di quanto funzioni bene. Ecco alcuni consigli per aiutarti a stirare senza vapore:

pre-trattare l’indumento: riempi una bottiglia spray con acqua e aggiungi 1/4 di tazza di ammorbidente liquido. Spruzza leggermente l’indumento e lascialo riposare per circa 30 minuti prima di stirare. Questo aiuterà il tessuto a rilassarsi e ad aprire le fibre in modo che le rughe possano essere rimosse più facilmente.

Usare una copertura dell’asse da stiro più piccola. Una copertura più grande è più facile da vedere attraverso, ma una copertura più piccola metterà meno spazio tra l’indumento e il ferro, aiutandoti a vedere meglio dove stai applicando il calore. Usa un vecchio lenzuolo o una trapunta molto sottile come copertura in modo da non bruciare la superficie dell’asse da stiro mentre stiri.

Ferro da stiro da viaggio

I ferri da stiro da viaggio hanno fatto molta strada! Sono finiti i giorni dei ferri da stiro pesanti e ingombranti che occupano metà dello spazio in valigia. Oggi si possono trovare ferri da stiro da viaggio estremamente leggeri e compatti, facili da imballare e conservare.

Viaggiare con un ferro da stiro può essere difficile, ma non impossibile. Ci sono diversi tipi di ferri da stiro da viaggio che possono essere utilizzati in una varietà di situazioni durante il viaggio. Ecco una panoramica di alcuni dei ferri da stiro da viaggio più popolari che si possono trovare sul mercato oggi:

Ferri da stiro portatili da viaggio: un ferro da stiro portatile è uno dei modi migliori per sbarazzarsi delle rughe mentre si è in viaggio. Il design senza fili lo rende molto maneggevole e facile da usare, oltre che da mettere in valigia.

Mini vaporiere: anche questi modelli piccoli e leggeri sono molto efficaci e permettono di affrontare tutti i tipi di rughe e pieghe nei vestiti. Le mini vaporiere possono essere portatili o indipendenti, a seconda del modello scelto.

Assi da stiro a vapore: questo tipo di asse da stiro si ripiega in una dimensione compatta per essere riposta facilmente nel tuo bagaglio o nella tua borsa. Puoi anche usarle a casa, se non ti dispiace occupare spazio extra sul bancone.

Ferro da stiro in acciaio

I ferri da stiro in acciaio inossidabile sono ideali per chi ama viaggiare, perché si imballano facilmente e non arrugginiscono. La piastra di un ferro da stiro in acciaio inossidabile è di solito fatta di un materiale antiaderente, così puoi cuocere a vapore i vestiti senza preoccuparti che il ferro lasci antiestetici segni di bruciature. Sono anche abbastanza durevoli, il che significa che puoi stare sicuro che il tuo ferro ti servirà per gli anni a venire.

Peso

Tutti i ferri da stiro pesano circa 3 libbre. Il peso è dovuto principalmente al fatto che il ferro ha un elemento riscaldante, che pesa circa un chilo. Alcuni ferri da stiro hanno anche uno scomparto per contenere l’acqua. Quando si accende, l’acqua si riscalda e il vapore esce dalla piastra del ferro.

Dimensione

La dimensione di un ferro da stiro può avere un grande impatto su come funziona bene. Se stai pensando di usare il tuo ferro da stiro a casa, dovrai pensare a che tipo di indumenti lavorerai e a quanto spazio hai in una stanza. Un ferro da stiro piccolo è perfetto per l’utente domestico che ha bisogno di lavorare solo con camicie o pantaloni, ma se hai intenzione di fare un sacco di cucito, allora vorrai un ferro da stiro più grande per ospitare i progetti più grandi che devono essere fatti.

Impugnatura: quanto è importante l’ergonomia?

Il ferro deve avere una maniglia ergonomica / antiscivolo. Questa non è una caratteristica da trascurare, perché può fare tutta la differenza del mondo per te. La ragione di questo è perché, come tutti sappiamo, molte persone hanno problemi con i loro polsi. Questi problemi possono causare molto dolore e disagio quando si cerca di tenere un ferro da stiro per lunghi periodi di tempo. Quindi, è importante che tu trovi il ferro che si adatta alle tue esigenze in termini di comfort e facilità d’uso. Ci sono alcuni vantaggi nell’usare un ferro da stiro ergonomico. Il primo è il fatto che sono progettati con il comfort in mente. Molte persone soffrono di artrite e altre condizioni che causano dolore alle loro mani quando usano strumenti come un ferro da stiro. L’impugnatura di un ferro da stiro ergonomico è progettata in modo tale da poter distribuire la pressione in modo uniforme su un’area maggiore della mano, con il risultato di sentire meno dolore mentre si lavora.

Un altro vantaggio dell’uso di un ferro da stiro ergonomico è il fatto che può facilitare l’esecuzione di compiti specifici, come stirare cuciture sui vestiti o pieghe sulle tende. Può essere difficile per le persone che hanno problemi alle mani e ai polsi usare un asse da stiro ordinario molto a lungo prima che le loro mani si stanchino o si indolenziscano. Usare un ferro da stiro ergonomico aiuta a garantire il completamento in maniera facile.

Cavo girevole/pivotante: cosa cambia?

Il cavo girevole/pivotante di un ferro da stiro è una delle caratteristiche più importanti che dovresti considerare quando acquisti un nuovo ferro. Il cavo girevole/pivotante permette al ferro da stiro di muoversi liberamente e facilmente attraverso i tuoi vestiti, il che ha molti benefici.

Il cavo girevole/pivotante aiuta a tenere a bada le rughe permettendoti di muovere il ferro più facilmente intorno ai tuoi vestiti. Permette anche al vapore di fluire uniformemente in tutto l’abbigliamento, piuttosto che applicare tutto il vapore in un’area dell’abbigliamento.

Il cavo girevole/pivotante rende più facile raggiungere varie aree dei vestiti. Ti fa anche risparmiare tempo perché il movimento è più fluido e meno scomodo. Questo può essere particolarmente utile se il tuo abbigliamento richiede molta stiratura, come quello che hai acquistato da Tailor Made Clothes. Puoi passare meno tempo con ogni pezzo, il che significa che puoi passare attraverso un’intera pila in meno tempo di quanto potresti con un cavo fisso o una testa non girevole.

Funzionamento cordless del ferro da stiro

Stirare senza filo è così semplice. Non devi preoccuparti di cavi o spine, puoi usarli ovunque e sono meno ingombranti dei grandi ferri da stiro convenzionali. I ferri da stiro senza filo che portiamo sono leggeri, facili da riporre e perfetti per fare il bucato in un piccolo appartamento o in un dormitorio.

La parte migliore è che si risparmia denaro non dovendo comprare cavi di ricambio e pagare extra per l’elettricità perché i modelli senza filo funzionano con le batterie. Sono anche sicuri da usare intorno agli animali domestici e ai bambini perché non ci sono cavi che possono essere tirati o inciampati.

Questi ferri da stiro senza filo sono ottimi da avere in giro per casa se stai facendo costantemente il bucato o semplicemente hai bisogno di un ferro di riserva. Puoi sempre tenerne uno in macchina o nella tua borsa da viaggio per quelle emergenze in cui hai bisogno di un ferro da stiro ma hai dimenticato di metterne uno in valigia. I ferri da stiro senza filo sono un ottimo regalo per gli studenti universitari per i dormitori o gli appartamenti, per le persone che vivono in piccole case con spazio di stoccaggio limitato e per le persone che amano fare il bucato mentre guardano la TV o ascoltano la musica al computer.

Garanzia e accessori

La maggior parte dei ferri da stiro hanno una garanzia di 1 anno e sono dotati di una garanzia che il ferro sarà sostituito, gratuitamente, se smette di funzionare entro questo periodo. La durata e i termini di questa garanzia variano a seconda del produttore e di dove si acquista il ferro.

Molti ferri da stiro hanno inclusi una varietà di accessori, ma potresti non sapere cosa sono o quando usarli. Qui ci sono brevi descrizioni degli accessori che potrebbero essere forniti con il tuo ferro da stiro:

Vapore: il vapore è acqua molto calda. Puoi usarlo per rimuovere le rughe dai tessuti delicati, così come per aiutare a rilassare le rughe su altri tessuti. Se non hai una vaporiera, puoi usare il tuo ferro da stiro e uno straccio umido. Fai solo attenzione a non lasciare che il vapore o il tessuto umido tocchi direttamente la piastra del ferro, perché questo può causare ruggine e scolorimento.

Coperchio dell’asse da stiro: il coperchio protegge l’asse da stiro dall’umidità, dalla polvere e dallo sporco in modo che i tuoi vestiti non vengano danneggiati. È una buona idea rimuovere eventuali pelucchi o fili sciolti prima di usare il coperchio in modo da non bruciare accidentalmente uno di questi fili con il vapore caldo che esce dal ferro.

Poggiaferro: il poggiaferro ti permette di posizionare il ferro in verticale invece che in orizzontale quando non è in uso.

Dove si possono acquistare i ferri da stiro?

Se vuoi comprare dei ferri da stiro, devi cercare nella tua zona o città. Puoi trovarli nei grandi magazzini e nei negozi di forniture speciali della tua zona. Potresti essere in grado di ottenere un buon affare sul ferro da stiro di tua scelta se ti guardi un po’ intorno ed anche online si possono trovare molte scelte differenti e potresti trovare anche delle offerte.

Temperatura di utilizzo ideale: come trovarla?

La temperatura del ferro da stiro è importante per ottenere un risultato perfetto. Se il ferro è troppo caldo, danneggerà il tessuto e lo farà restringere. D’altra parte, se la temperatura è troppo bassa, il tessuto non sarà in grado di assorbire correttamente l’acqua dal vapore e non sarà possibile stirare tutte le pieghe.

Per prima cosa, determina che tipo di tessuto stai stirando. Questo ti aiuterà a determinare quale impostazione di temperatura dovresti usare sul tuo ferro da stiro. Per esempio, la lana e la seta richiedono un’impostazione più bassa del cotone. La maggior parte dei tessuti può gestire una temperatura media di circa 300 gradi Fahrenheit (150 gradi Celsius).

Per testare la temperatura del tuo ferro da stiro, metti un pezzo di carta sopra l’asse da stiro e accendilo. Controlla dopo un minuto per vedere se ci sono macchie marroni o bruciate. Una macchia marrone o nera significa che la temperatura è troppo alta e potrebbe danneggiare i tuoi vestiti. Se non ci sono macchie sulla carta, allora il tuo ferro da stiro ha probabilmente una temperatura adeguata per i tessuti domestici di base.

Come pulire il ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno degli articoli domestici più essenziali che quasi ogni famiglia possiede. È necessario usarlo per stirare i vestiti e poiché viene usato frequentemente, tende a sporcarsi facilmente. Sfortunatamente, non si può semplicemente buttare un carico di biancheria quando il ferro da stiro si sporca, perché questo causerà un accumulo di ruggine e sporco. Devi pulire il ferro da stiro manualmente.

Asciugamano: per cominciare, collega il tuo ferro da stiro per circa 10 minuti in modo che possa diventare caldo. Ora, prendi un panno pulito e cancella qualsiasi macchia d’acqua dal ferro. Poi prendi un asciugamano pulito e mettici sopra il tuo ferro da stiro. Lascialo sull’asciugamano per circa 5 secondi in modo che il calore possa essere assorbito dall’asciugamano. L’asciugamano funge da isolante ed evita che il calore entri direttamente in contatto con le tue mani. Rimuovi il ferro da stiro dall’asciugamano e ora sei pronto per iniziare a pulirlo.

Rimozione della corrosione: se ci sono macchie marroni o corrosione sulla tua macchina, dovresti passarci sopra dell’aceto per rimuoverle completamente. Dopo aver passato l’aceto su di esse, puliscile con un panno pulito e poi accendi la macchina a fuoco alto per circa dieci minuti in modo che qualsiasi residuo rimasto dopo la rimozione della corrosione possa andar via.

Recensioni e opinioni

Ecco alcune recensioni di alcuni clienti che hanno comprato il ferro da stiro:

“Lasciate che vi racconti una storia di ferro. Quando mi sono sposato per la prima volta, avevo un piccolo oggetto, come la maggior parte delle persone. Era nero e aveva la scritta “ELECTRIC” sul davanti ed era tutto ciò di cui avevo bisogno. Faceva quello che doveva fare: lisciava i miei vestiti, si liberava delle rughe. Ho usato quel ferro da stiro per circa dieci anni, ma poi il fondo si è staccato, tutto si è sbriciolato. Così ne ho comprato un altro uguale; questa volta era bianco con scritte blu e verdi. Quello nuovo ha funzionato perfettamente fino a quando il cavo non è entrato in contatto con la mia bottiglia d’acqua mentre stavo falciando il prato; subito dopo, sia il cavo che il ferro da stiro erano storia. Ora che abbiamo una casa più grande e abbiamo bisogno di più roba, ho comprato un centro stiratura con un generatore di vapore. È elegante e liscia con un sacco di caratteristiche utili come il vapore verticale. Ma sapete una cosa? Quel coso è così grande e pesante che non riesco a capire dove metterlo! Quindi c’è ancora un ferro da stiro vecchio stile nel mio armadio per quelle volte in cui non c’è posto per mettere quello di lusso.”

“Il ferro da stiro Rowenta con generatore di vapore è il migliore tra tutti gli altri ferri da stiro, poiché ha una varietà di caratteristiche come un’impugnatura intelligente e veloce e una piastra in acciaio inossidabile. Ha anche proprietà anti-calcare che aiutano ad aumentare la durata di vita del ferro. Per risparmiare tempo ed energia, è dotato di caratteristiche speciali per il cavo a rilascio automatico con rotazione a 360 gradi e funzione antigoccia. E amerai la funzione di controllo variabile del vapore con il serbatoio dell’acqua pronto da riempire. Quindi questa è davvero una delle migliori opzioni che puoi scegliere.”

“Ho ordinato un ferro da stiro a vapore professionale Rowenta e credo che quello che ho ricevuto non funzioni come dovrebbe. La prima volta che l’ho usato, ho avuto qualche problema con la funzione di autospegnimento. Ogni volta che lo uso ora, dura solo circa 30 secondi (e a volte meno) e poi la luce si accende per indicare che il ferro è spento. Ho parlato con il servizio clienti della Rowenta e non sono stati in grado di risolvere questo problema.”

“Ho amato questo ferro da stiro quando l’ho usato per la prima volta, ma ora il vapore è davvero debole! Devo praticamente stare in piedi sopra di esso mentre lo uso e tutto è ancora abbastanza stropicciato quando ho finito. È troppo pesante da tenere in mano mentre lo si usa. Forse ne ho preso uno difettoso?”

“Sono rimasto molto deluso dal ferro da stiro Rowenta che ho acquistato. Dice che è in ceramica ma non lo è. È semplice acciaio rivestito con una sostanza simile alla ceramica che si sfrega su tutto. Il ferro da stiro non ha anche un’impostazione della temperatura, quindi devi iniziare con il vapore e poi passare al livello successivo di calore. Ho chiamato Rowenta e mi hanno detto che il ferro non è in ceramica. Quando ho chiesto se il materiale fosse elencato come ceramica, hanno detto che probabilmente qualcuno ha scritto la cosa sbagliata. Mi hanno detto di rimandarlo ad Amazon, cosa che ho fatto. Sto aspettando che mi mandino un nuovo ferro da stiro che spero sia in ceramica.”

“Il Rowenta DW8080 è la mia scelta finale. È stato il miglior ferro da stiro a vapore in questa recensione, con un bel design e prestazioni solide. Ad un prezzo di 100 euro non è il più economico, ma sono sicuro che varrà i soldi in più che pagherete. Potrebbe non essere una sorpresa per te che Rowenta fa grandi ferri da stiro, e questo non fa eccezione. Dovresti controllare anche gli altri modelli perché sono tra i migliori sul mercato. Il marchio offre anche un ottimo supporto clienti se hai domande o dubbi sui loro prodotti.”

Conclusione

Quindi ci sono le nostre migliori scelte e modelli di ferro da stiro. Qualunque sia il tipo di ferro di cui hai bisogno, siamo sicuri che puoi trovare un’opzione adatta alle tue esigenze in una qualsiasi di queste selezioni. Forse hai già provato tutti i ferri elencati qui; forse nessuno di loro era esattamente quello che stavi cercando. Qualunque sia il caso, siamo sicuri che non ti ci vorrà troppo tempo o sforzo per trovare il ferro migliore per le tue esigenze.