F1 2021 è uno dei videogiochi più giocati e apprezzati, che ha piacevolmente stupito gli amanti di questa tipologia di gioco per via delle nuove modalità introdotte. Nonostante per alcuni aspetti possa somigliare alla precedente versione del 2020, si tratta comunque di un capitolo molto importante per la serie, anche perché per la prima volta può essere giocato in una console di nuova generazione, dove riesce a regalare nuove emozioni insieme alla versione per PC.

Recensione e opinioni del videogioco

La vera novità in F1 2021 è rappresentata dalla modalità carriera chiamata “breaking point” nella quale il giocatore veste i panni del pilota Aiden Jackson. Attraverso tre stagioni di F1 e F2 il giocatore vedrà crescere il protagonista sia in pista che nel paddock. Si potranno dimostrare le doti sul tracciato e collaborare con la scuderia affrontando i numerosi rivali.

Breaking Point vuole fare vivere a pieno il mondo della F1 prendendo spunto dalle celebri serie TV di Netflix. Affrontando varie situazioni create appositamente per trasmettere le emozioni dei piloti, si possono trovare situazioni complesse nelle quali il protagonista potrà fare emergere il proprio carattere per crescere e superare le varie difficoltà che possono presentarsi nel corso del gioco. Ogni scena è arricchita dalla presenza di filmati con una grafica realizzata con precisione.

Breaking Point permette di scegliere tra tre livelli di difficoltà lasciando libertà al giocatore sulla scelta degli aiuti alla guida come il controllo trazione o l’ABS sui freni. Ci sono inoltre, cinque scuderie con le quali si può iniziare la carriera. L’avventura in Breaking Point inizierà con l’ultima gara del campionato mondiale 2019 di F2 nella quale l’obiettivo sarà quello di conquistare la prima posizione per aggiudicarsi un sedile nella F1.

L’intera modalità ha una struttura in capitoli, ciascuno legato a un particolare weekend di gara. L’arrivo in F1 avviene nella stagione 2020 dove si dovrà affiancare il compagno di squadra Akkermann e fronteggiare il rivale Butler. In ogni capitolo si affronteranno situazioni con vari obiettivi da raggiungere.

Una volta completata la sfida verrà proposto un filmato che consentirà di proseguire la storia del pilota e della scuderia scelta. Gli obiettivi sono vari e mettono alla prova tutte le abilità del protagonista alla guida. Tra una gara e l’altra il protagonista sarà impegnato a rispondere alle varie interviste della stampa e dovrà convivere con il compagno di squadra e gli altri piloti.

Complessivamente secondo le recensioni dei vari videogiocatori, F1 2021 sembra avere soddisfatto ogni aspettativa grazie alla varietà delle sfide proposte. I personaggi e le situazioni vissute fuori pista sembrano essere molto valide. L’obiettivo degli sviluppatori è quello di fare vivere comuni situazioni all’interno del gioco.

I filmati possiedono un’eccellente grafica specialmente nelle situazioni in pista, mentre quando ci si sposta nei garage o nelle zone intervista la qualità cala per via delle animazioni non proprio eccellenti, così come per il doppiaggio italiano che a detta di molti giocatori sembra essere discreto.

Modalità di gioco

Ritornano le modalità di gioco “carriera pilota” e “carriera scuderia”, già presenti nelle versioni precedenti. L’esperienza è sempre legata al passato, ma gli sviluppatori hanno aggiunto dei piccoli particolari e nuovi menu come l’interfaccia utente.

Sono state aggiunte nuovi opzioni per personalizzare la quantità di punti risorse che si possono ottenere nelle prove libere, la difficoltà con la quale si sviluppa la monoposto e la frequenza di rotture della “power unit”. In questa nuova versione il giocatore ha la possibilità di affrontare la modalità carriera con l’aiuto di un amico sia online che offline, affiancandolo nella scuderia come compagno o sfidandolo come rivale.

Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta la modalità “carriera scuderia” nella quale oltre a lottare in pista, si possono sviluppare monoposto insieme agli ingegneri, gestire la scuderia con piloti nuovi, firmare contratti con gli sponsor e svolgere le mansioni da direttore sportivo. Ogni pilota potrà ricevere dei punteggi dettagliati in tempo reale in base alle prestazioni in pista, utile per determinare il futuro mercato dei piloti per la stagione successiva.

Immancabile la modalità “gran veloce” personalizzabile come la “prova a tempo”. La modalità multigiocatore vede il ritorno delle “leghe online” dei campionati personalizzabili da fare con altri giocatori, le “gare classificate” e le “gare amichevoli”. 

Opinione complessiva e prezzo

In generale il gioco sembra essere molto apprezzato dagli utenti che si aspettavano di vedere un videogioco simile alla precedente edizione. In realtà molti utenti sono rimasti piacevolmente colpiti per i contenuti e il modello di guida.

Il modello di guida con il pad o il volante sembra essere più semplice, mentre pur essendo migliorata la visibilità per PC e consolle moderne, ci sono ancora dei possibili miglioramenti futuri da potere fare. Mancano però tutte le piste presenti nel campionato ufficiale di F1, che verranno aggiornate gratuitamente in seguito. Ciò che è maggiormente apprezzato riguarda:

  • il modello di guida;
  • le modalità di gioco ben strutturate;
  • livelli di sfida per varie abilità di guida.

Il videogioco è acquistabile online o presso i vari negozi al prezzo di 38.49 euro per PS4 o in alternativa al costo di 39.99 per PC.