Tutte le volte che utilizziamo i nostri computer ci rendiamo conto a lungo andare, che ne rallenta il funzionamento. Spesso attribuiamo questi rallentamenti all’usura, a possibili virus oppure all’installazione di programmi che poi abbiamo deciso di disinstallare perché non rispecchiavano le nostre aspettative. Nella maggior parte dei casi però, questi rallentamenti provengono dal registro di Windows. 

Per potere pulire e accedere a questo registro si può utilizzare lo stesso esploratore di registro fornito da Windows, se siamo degli utenti esperti o in alternativa, è possibile affidarsi a strumenti offerti da terze parti come nel caso del software Eusing Free Registry Cleaner, che può aiutare a facilitare ogni attività di pulizia.

Questo programma sembra essere uno strumento che tra le tante funzioni può eseguire in modo sicuro anche l’ottimizzazione del registro di Windows, rimuovendo qualsiasi tipo di informazione “obsoleta”. In continuo sviluppo, esiste solamente per piattaforme Windows. Scopriamo insieme come utilizzarlo e dove scaricarlo.

Caratteristiche principali

Nei casi in cui si abbia un registro di Windows veramente intasato, la pulizia può essere una soluzione che può ottimizzare la velocità generale del sistema. Chi fa un uso intensivo del proprio PC cambiando o aggiornando i software presenti nel sistema, potrà grazie all’utilizzo di questo programma:

  • eliminare centinaia di chiavi inutilizzate in pochi minuti;
  • trovare riferimenti a tipi di carattere mancanti;
  • eliminare programmi di avvio che non sono più nel computer;
  • eliminare chiavi vuote;
  • trovare associazioni di file sbagliate.

In particolare, il software una volta installato sul proprio computer, può effettuare una ricerca tra i seguenti file all’interno del registro di Windows:

  • registrazione dei controlli personalizzati;
  • posizioni del software di Windows Font;
  • file di audio non validi;
  • DLL condivise;
  • avvio di programmi;
  • elenco di programmi;
  • estensioni di file;
  • storie di registrazione;
  • percorsi non validi di applicazione;
  • servizi di Windows;
  • suoni ed eventi delle applicazioni.

Come funziona?

Pulire il registro di Windows non è un’operazione difficile, se si utilizza un software come Eusing Free Registry Cleaner. Grazie a questo programma sembra essere possibile effettuare due tipi di attività, con un’interfaccia multilingua:

  • analisi del registro: questa attività consente all’utente di analizzare in modo approfondito il registro di Windows, alla ricerca di file obsoleti e relativi a programmi che non sono più presenti nel computer;
  • ripara il registro: questa funzione consente di eliminare vari problemi che eventualmente vengono riscontrati nel registro di Windows. Inoltre, sembra anche essere possibile ripristinare la precedente cancellazione del registro di Windows nel caso in cui qualcosa non fosse andata bene durante la pulizia del registro.

Il programma è molto semplice da utilizzare, adatto anche agli utenti meno esperti che vogliono per la prima volta cimentarsi nella manutenzione del proprio PC. Infatti, è possibile selezionare le tipologie di file su cui deve essere eseguita l’analisi e successiva pulizia.

La prima cosa da fare è quella di selezionare la propria lingua madre, dal momento che il programma per default viene installato in lingua anglosassone. Il passo successivo è quello di selezionare l’opzione “Analisi del registro” che mostrerà un elenco di tutti i registri che presentano eventuali problematiche.

Una volta effettuato questo passaggio di analisi, si passa alla seconda attività che quella della riparazione del registro. In questa fase, l’utente si occuperà della pulizia del registro, al termine della quale sarà evidente la differenza nei tempi di risposta del proprio computer. Terminata l’operazione di riparazione, sarà necessario riavviare il computer.

Gli esperti consigliano di eseguire l’operazione di pulizia e riparazione del registro almeno una volta al mese, se si utilizza giornalmente il computer. Al contrario, se si esegue un grande numero di test di programmi per installare più aggiornamenti, sarà necessario aumentare notevolmente la frequenza d’uso di Eusing Free Registry Cleaner.

Download

E’ possibile scaricare in modo del tutto gratuito il software effettuando una ricerca su Google e inserendo il nome del programma seguito da “download”. Si aprirà una lista di siti sicuri e consigliati dal motore di ricerca, dai quali puoi scegliere di effettuare il download.

Ricorda che il programma per default, viene scaricato in lingua inglese ma all’interno è possibile scegliere (dopo avere avviato il software) un’interfaccia italiana o nella lingua che preferisci.

In alternativa, puoi scaricare sempre gratuitamente, Eusing Free Registry Cleaner direttamente collegandoti sul sito ufficiale. Qui troverai anche la guida che ti indicherà dettagliatamente i passaggi da seguire e come utilizzare il software.