INDICE
Oggi sappiamo bene che i servizi cloud e i device USB hanno quasi completamente preso il posto dei vecchi DVD. Nonostante questo dato di fatto, ci sono ancora molte occasioni in cui un DVD può essere utile e altre in cui è necessario intervenire per modificarne alcuni aspetti.
In questi casi, può essere comodo sapere come funziona un programma per computer chiamato “DVD Shrink”, che sembra essere in grado di potere aiutare a rimuovere la protezione della copia per effettuare tutte le modifiche necessarie. Scopriamo insieme come funziona e dove scaricarlo.
A che cosa serve?
DVD Shrink è un software gratuito, che può essere scaricato e utilizzato senza alcun costo da parte dell’utente. Si tratta di un aspetto importante che consente di capire se il sito dal quale si vuole effettuare il download sia sicuro o meno. Lo scopo di questo software è quello di potere aiutare l’utente a ricodificare i DVD video, funzione che può essere molto utile se per esempio si vuole effettuare una copia di un DVD video più grande di 4.7 Gb.
I DVD cosiddetti “vergine” in commercio non superano questa capacità e quindi, sarà necessario dovere ridurre le dimensioni di un DVD video originale per trasferirlo o copiarlo su una altro DVD, anche solo per un back-up di sicurezza. Per fare in modo che sia possibile effettuare una copia di un DVD video su un DVD nuovo è fondamentale rimpicciolirne le dimensioni. Ciò può essere possibile tramite due opzioni:
- diminuendo il bitrate;
- rimuovendo i contenuti extra non necessari.
Talvolta può essere necessario intervenire sfruttando entrambe le opzioni.
Come si usa?
Come prima cosa da fare, è necessario scaricare e installare il programma sul proprio computer. Una volta portata a termine l’installazione, si aprirà una schermata nella quale potrai selezionare cliccando su “Open Disk” la periferica in cui si trova il DVD da copiare. Non appena selezionato, dopo qualche secondo il software analizzerà il filmato presente sul DVD.
Al termine dell’analisi potrai visualizzare la struttura del DVD e individuare le dimensioni di ciascun componente. Se le dimensioni del DVD sono uguali o inferiori a 4.7 Gb, puoi procedere direttamente con la creazione del back-up dell’intero DVD.
In alternativa, puoi eliminare le componenti che non ti interessano o che occupano troppo spazio. Prima di procedere, clicca su “Edit” e sulla voce “Preferences” per impostare le preferenze extra come le dimensioni del supporto su cui trasferire il video, la possibilità di visualizzare sull’interfaccia i flussi audio e video di dimensioni inferiori. Da qui puoi anche:
- impostare l’apertura automatica della cartella “Video_TS” dove sono contenuti solitamente i filmati nei DVD video;
- eseguire un backup e un’analisi del DVD prima di procedere alla ricodifica, opzione che potrebbe richiedere qualche minuto aggiuntivo.
La voce “Output files” consente di rimuovere le operazioni proibite, come per esempio, i filmati contro la pirateria o pubblicitari, le pause tra uno strato e l’altro oppure la protezione che non consente la copia dei DVD originali. Dalla scheda “Stream Selection” puoi decidere quali flussi audio e sottotitoli mantenere, se impostare come lingua automatica l’italiano oppure una tra quelle presenti.
Prima di avviare la ricodifica puoi cliccare sulla “Preview” per impostare altri settaggi o avere un’anteprima del file finito. Il consiglio è quello di controllare con calma e massima attenzione le varie opzioni in quanto necessarie per la buona riuscita della masterizzazione.
Quando avrai la certezza di avere impostato correttamente tutti i settaggi potrai procedere cliccando sulla voce “back-up” e iniziare la ricodifica. Al termine di questo procedimento, tramite DVD Shrink, potrai proseguire con il passaggio successivo della masterizzazione del tuo DVD utilizzando uno dei tanti programmi disponibili e scaricabili online.
Dove trovarlo?
Questo software per la copia di DVD sembra avere guadagnato popolarità tra gli utenti per via della sua facilità d’uso. In molti si chiederanno dov’è possibile trovarlo e come installarlo sul proprio PC.
In realtà, è possibile scaricare il software gratuitamente cercando il file per il download in rete. Basta collegarsi sul motore di ricerca di Google, digitare “DVD Shrink download” per trovare una serie di siti che offrono all’utente, gratuitamente, la possibilità di scaricare il software e installarlo sul proprio computer.
Ti suggeriamo sempre di prestare molta attenzione ai siti web dal quale decidi di scaricare il software, controllando che siano sicuri.