Con l’avvento dei social sempre più ricchi di contenuti multimediali, aumenta la necessità da parte degli utenti di scaricare video direttamente da Internet senza dovere installare programmi sul proprio computer.

Tuttavia, però non tutti i siti e piattaforme consentono di scaricare i filmati preferiti. Uno dei principali motivi sta nel fatto che questi servizi cercano di proteggere i diritti d’autore.

Si possono utilizzare gli strumenti per il download dei video, come servizi online di terze parti o estensioni per il browser, solamente se i video in questione non sono coperti da copyright. 

Prima di scaricare un video da Internet è consigliato ottenere l’autorizzazione del proprietario in modo da essere sicuri che l’operazione di download in questione sia consentita.

Come funziona?

Navigando su Internet se sei interessato a scaricare un video sul tuo PC per poterlo rivedere offline non è necessario che tu installi alcun programma, ma bensì, puoi effettuare il download direttamente via Web utilizzato l’URL del video.

Ti basterà ricorrere all’uso di specifici servizi online completamente gratuiti per potere salvare sul PC tutti i tuoi video preferiti. Se hai l’abitudine di navigare in rete con un browser che supporta le estensioni, come nel caso di Chrome, puoi rivolgerti agli appositi add-on. Le risorse a tua disposizione sono numerose.

I metodi che ti illustreremo di seguono devono essere utilizzati solamente per scaricare contenuti che non siano coperti da diritti d’autore. In caso contrario, è raccomandabile contattare il titolare del video e chiedere eventualmente il permesso per effettuare il download. Il copyright è una forma che tutela l’autore del video e scaricare un video protetto è un tipo di azione illegale.

Quali sono i migliori siti per il download di video?

Il migliore metodo per effettuare il download di un video da Internet è quello di collegarsi a uno dei siti che offrono questo tipo di servizio. Per questa procedura ti consigliamo di utilizzare dei siti specifici che non richiedono l’installazione di alcun programma, una soluzione rapida e leggera. Ecco i migliori siti per salvare video direttamente da Internet.

Keepvid

Si tratta di uno tra i più popolari siti della categoria per scaricare filmati dal web. Supporta il download da più di 10 mila siti e il suo funzionamento è molto semplice. Basta copiare l’URL del video, che solitamente coincide con il link che compare nella barra degli indirizzi, e incollarlo nel campo del testo della pagina principale. A questo punto basterà cliccare su “Download” e scegliere formato e qualità che più interessa.

Loader.to

Un altro valido sito per scaricare video, molto semplice da utilizzare. Basta incollare l’URL del video che vuoi scaricare e sceglierne il formato. Potrai anche scaricare intere playlist video da YouTube e installare un’apposita estensione per il tuo browser, in modo da effettuare download più veloci. In questo caso la compatibilità può essere meno estesa rispetto ad altri siti, ma le funzioni sono altrettanto valide.

ClipConverter

Si tratta di un servizio gratuito che consente di scaricare video da Internet e che sembra essere in grado di offrire delle funzionalità molto valide. Una delle principali caratteristiche è quella di potere convertire i video in altri formati. Per il resto, il funzionamento è similare agli altri siti che si occupano di fornire questo servizio con la differenza che l’utente può scaricare solo una parte del video di suo interesse. 

Vido

Si tratta del sito più curato graficamente rispetto quelli presentati finora. Non sembra offrire particolari funzioni extra, ma nel complesso viene considerato dagli utenti un sito abbastanza semplice e completo. Infatti, viene supportato il download da centinaia di piattaforme con una rapida conversione al formato audio MP3 e la possibilità di scaricare intere playlist da YouTube.

Altri siti per scaricare video da Internet

In alternativa ai siti che offrono il servizio gratuito di scaricare video URL, puoi utilizzare i tool come:

  • 99downloader: un tool online gratuito che consente semplicemente di scaricare video da Internet, incollando l’URL del filmato e premendo il pulsante “Download”. L’utente non ha la possibilità di personalizzare il formato e la risoluzione dell’esportazione;
  • Catchvideo: è un servizio online gratuito che consente di effettuare il download dei filmati presenti sul Web e alcune personalizzazioni riguardanti la risoluzione o il formato, dando anche la possibilità di estrarre solamente l’audio del video;
  • Distillvideo: un sito web che consente di effettuare il download di video da Internet. Gratuito, permette anche di personalizzare il formato e la risoluzione, così da potere anche scaricare solamente la traccia audio del video.