Sei un patito di musica? Vuoi crearti una mega playlist che ti tenga compagnia mentre corri o fai palestra? Viaggi in aereo o all’estero e spesso ti manca una connessione 4G o WIFI? Allora, devi assolutamente sapere come come scaricare musica da YouTube gratis.

Mi è capitato molte volte di trovarmi in un contesto dove mancava la connessione ad internet oppure non volevo consumare GB del mio piano telefonico. Senza parlare quando passavano musica a me sgradita; allora, la mia passione per il rock mi esplodeva nel cervello e mi chiedevo “perché mai non mi fossi portato una playlist della mia musica preferita da ascoltare in quelle circostanze…”

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente, puoi senz’altro capire di cosa sto parlando.

Tuttavia c’è una soluzione per scaricare musica da YouTube gratuitamente per tenere sempre a portata di mano i tuoi brani preferiti. Infatti, se ti stai chiedendo come fare è molto semplice e ci sono diversi siti e app che lo permettono; tuttavia, non tutti sono funzionali, e molti di questi rischiano di farti perdere tempo inutilmente con un sacco di passaggi o addirittura ti aprono sgradevoli popup, dimostrandosi delle vere perdite di tempo.

Abbiamo già visto in un articolo precedente quali sono le migliori app per scaricare musica da YouTube. In questa guida invece, ho deciso di condividere con te la lista definitiva dei 5 migliori siti per scaricare musica da YouTube gratis.

Sei pronto a scoprirli?

Scaricare musica gratis da Youtube

Scaricare musica in formato mp3 da YouTube, come ti ho detto, non è un’impresa per soli nerd; al contrario è molto semplice. L’unica condizione è mettere una certa cura nel saper selezionare i siti giusti, per non rischiare di perdere tempo o ritrovarsi a chiudere migliaia di popup indesiderati!

Oltre hai siti che ti permettono di scaricare musica da YouTube, ci sono in giro anche molti programmi e app che abbiamo raccolto in questa guida.

Io personalmente, però, ti sconsiglio i programmi perché devi prima scaricarli sul tuo pc e occuperai inutilmente memoria sul disco del tuo PC. Per questo inizierò elencandoti i migliori siti per scaricare musica da YouTube senza alcun bisogno di registrazione o installazione.

Siti per scaricare musica da YouTube gratis

Il problema dei siti, come ti ho detto, è che non sempre sono sicuri o utili, tuttavia ce ne sono alcuni di buon livello. Qui ti ho preparato una piccola lista di siti affidabili che offrono un buon servizio funzionante, sicuro e che non richiedono alcuna installazione. Sono tutti molto semplici da utilizzare. Vediamoli uno per uno!

MP3Hub

MP3Hub è il primo convertitore mp3 da YouTube che si visualizza, appena si fa una ricerca su Google. Al contrario di altri siti che lo seguono in serp, mp3Hub è molto affidabile e funzionale, forse fra i migliori siti per scaricare musica da YouTube che si trovano in giro.

Con MP3hub è possibile scaricare i video da YouTube e convertirli in mp3, ma anche in formati mp4. Inoltre permette di separare audio e video e di selezionare solo una parte del video che si vuole scaricare.

Oltre a YouTube è compatibile anche con Soundcloud, e può effettuare download dai video di FaceBook.

Usarlo è molto semplice:

  • entra nel sito cliccando sull’url che ti ho inserito qui sopra
  • ti apparirà una grossa barra con la lente di cerca. Dalla barra puoi scrivere direttamente il nome dell’artista o della canzone che ti piace. La ricerca ti restituirà  una serie di video dell’artista in questione o il video che hai cercato.
  • Clicca sul video che t’interessa. Ti apparirà accanto una finestrella da cui potrai selezionare il formato che preferisci: mp3, mp4, solo audio ecc…  accanto vedi il pulsante per il download
  • seleziona e scarica.

Pro

  • Veloce e intuitivo
  • Assenza totale di pubblicità
  • Bitrate a 320kbps

Contro

  • Possibilità di download solo in MP3

Online videoconverter v3.0

L’online videoconverter è un altro fra i più comuni convertitori mp3 che si trovano online e che permettono con estrema facilità di scaricare musica da YouTube gratuitamente. Anche Online videoconverter è abbastanza semplice da utilizzare, e funziona in maniera abbastanza simile a Mp3hub.

Le differenze sono sostanzialmente 2:

  • all’interno della barra non puoi cercare direttamente il video che ti piace. Devi prima cercarlo sul sito apposito, e poi incollare la url sulla barra.
  • rispetto al precedente onlineconverter supporta un’infinità di siti, ad esempio: Vimeo, Instagram, Ted.com, Veojam.com, Vk.com e tantissimi altri …

Da questo punto di vista è sicuramente fra i migliori in circolazione!

Una volta inserita l’url del tuo video sulla barra il procedimento è lo stesso di Mp3hub: il video viene processato, ed è pronto per il download in mp3 o in uno dei vari formati audio o video che hai selezionato, direttamente dalla barra sotto.

Pro

  • Tantissimi formati audio disponibili per il download
  • 7 bitrate diversi da scegliere
  • Veloce e intuitivo
  • In fase di download genera anche un QR code per scaricare il brano da smartphone

Contro

  • Presenta pubblicità ma in maniera accettabile

Vidtomp3

Vidtomp3 è un altro sito abbastanza buono per scaricare musica da Youtube. Rispetto ai primi due ha meno funzioni, poiché supporta solo YouTube. Tuttavia è facile e veloce da utilizzare.

Come gli altri, possiede una barra sulla quale inserire la url del tuo sito preferito, poi si procede cliccando su GO e il video viene processato ed è pronto per il download.

Una cosa che ti devi ricordare prima di procedere, è di spuntare la casellina sotto la barra, per i termini di rispetto delle leggi per l’uso del materiale scaricato, altrimenti il sito non ti permette di avviare il download.

La lingua utilizzata su Vidtomp3 è l’inglese, ma anche se tu non fossi un english speaker non avrai problemi a muoverti su questo sito, perché è molto intuitivo.

4KDownload

Un altro sito in lingua straniera abbastanza buono è 4Kdownload.

In questo sito è possibile convertire i video da YouTube, e scaricare software che ti permettono altre funzioni interessanti, come scaricare foto da instagram o scaricare audio da messanger. Inoltre puoi  creare bellissime slideshow e anche qui è presente la funzione di separazione audio e video.

La pagina iniziale si presenta suddivisa in 2:

  • sulla sinistra vedi scorrere una serie di slide che ti presentano le varie funzioni
  • sul lato destro vedi l’accesso al converter di YouTube

Per entrare ti basta cliccare su “download content from YouTube” e cliccare.

Il pulsante ti rimanda a una pagina dove hai la possibilità di scaricare il software, ma se preferisci fare tutto online devi solo attendere qualche secondo e in automatico ti appare la barra per inserire la url.

Una volta incollata la url del tuo video, clicca start e inizi a scaricare la tua musica da YouTube!

Dlnowsoft- YouTube mp3

L’ultimo sito che ti propongo in questa lista di YouTube Converter è Dlnowsoft.

Questo sito è molto simile ai primi due della lista, con la barra al centro.

Non ha molte funzioni oltre a quella di convertire video in mp3; in compenso supporta più di 800 siti di musica e video, oltre a YouTube.

Il procedimento è lo stesso degli altri YouTube downoloader:

  • incolla la url del tuo video da scaricare sulla barra
  • clicca sul pulsante verde con su scritto “download mp3”
  • Scarica il video che ti piace!

Se questi 5 siti che ti permetteranno di effettuare il download da Youtube non ti fossero bastati, ecco altre valide alternative per effettuare il download della tua musica preferita sempre utilizzando Youtube.

Alternative gratuite per scaricare musica da Youtube

Programmi per scaricare musica da youtube

Estensioni browser per scaricare musica da YouTube

Di seguito ti voglio illustrare anche le estensioni per Chrome e per Firefox che ti consentiranno di scaricare musica gratis da Youtube

APP per scaricare musica da YouTube su smartphone e tablet

Conclusioni su come scaricare musica da YouTube

Come vedi non è difficile scaricare musica da YouTube, anzi la tecnologia ti permette di  convertire video in mp3, in mp4 e in molti altri formati.

L’importante è che tu sappia fare attenzione a come utilizzi il materiale che converti, e sopratutto devi rispettare il copyright.

Inoltre, se sei un vero amante di musica saprei sicuramente che Youtube non dispone di tutti i brani che stai cercando e per questo potresti leggere la nostra guida ai migliori programmi per il download di musica gratis.

Per il resto goditi questa guida e fanne buon uso.
Buona navigazione e a presto!

Potrebbero interessarti anche:

Questa guida è aggiornata al:
Appassionato di WEB e MARKETING. Scrive su ogni servizio o prodotto che lui o il suo staff ha testato. Lo scopo di ogni guida prodotta è quello di aiutare gli utenti nella scelta ai migliori Servizi e Prodotti.