Dimenticate l’epoca in cui i pc erano ingombranti, avevano torri enormi e mille cavi di collegamento tra i vari elementi: oggi sono sempre più le case che hanno deciso di concentrare tutta la potenzialità di un computer in un prodotto che occupi il minimo spazio possibile. Si tratta dei desktop all-in-one, ovvero un pc che ha tutte le sue componenti essenziali in un unico telaio, ovvero all’interno dello schermo. Sono sistemi molto comodi e che occupano pochissimo spazio, e ormai sul mercato se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le esigenze. I primi a sperimentare questo sistema all-in-one sono stati gli iMac della Apple, che hanno avuto il merito di diffondere questa tipologia di computer, ma si tratta di prodotti di fascia molto alta che non tutti possono permettersi. Niente paura però: sono molte le marche che hanno iniziato a produrre questo tipo di pc, ed è possibile trovare dei modelli molto buoni ad un prezzo che non superi i 500 euro

Come scegliere un desktop all-in-one

Esistono delle caratteristiche da analizzare quando si va a scegliere un desktop all-in-one, ma prima di tutto è necessario capire a cosa ci servirà questo pc: se, ad esempio, dobbiamo farne un uso casalingo è importante focalizzarsi più sulla capacità di memoria, se invece si serve per lavorare dovremo puntare più sulla memoria RAM e sulla velocità del processore, se ci serve per gaming o lavori di grafica sarà importante valutare la potenza della scheda video e la resa del display. Una volta stabilito lo scopo a cui sarà destinato il nostro pc, ecco quali sono le principali caratteristiche da valutare prima dell’acquisto:

  • Processore e GPU. Con processore s’intende il cervello del computer, ovvero la sua unità di elaborazione centrale, mentre il GPU è il  microprocessore dedicato che compie tutti i calcoli di tipo grafico. Entrambi svolgono un ruolo fondamentale, e in base alla loro potenza si determina la velocità con il pc lavora. 
  • Memoria. Anche gli all-in-one hanno due diversi tipi di memoria: sono la RAM, ovvero la memoria a breve termine che immagazzina i dati e le applicazioni, e l’hard-disk, ovvero l’unità di archiviazione dove conservare file di ogni genere. 
  • Display. Si tratta di uno dei componenti fondamentali dei pc all-in-one, perché essendo un pezzo integrato non potrà essere sostituito. Esistono diversi tipi di desktop, che possono essere differenti per tecnologia utilizzata, per diagonale del pannello e per risoluzione. Alcuni modelli integrano un touchscreen, ovvero un pannello sensibile al tocco. 
  • Accessori, porte, connettività. Prima dell’acquisto è bene valutare la presenza di tutte le funzionalità  di cui si necessita. Tra le fondamentali bisogna controllare tastiera e mouse, la presenza di prese USB – che si suddividono in 2.0, 3.0 e 3.1 in termini di velocità –, la porta Ethernet o l’eventuale possibilità di connessione Wi-Fi, l’ingresso HDMI per il collegamento di un secondo monitor e un card reader per le schede SD. Spesso i desktop all-in-one integrano anche lungo uno dei lati un drive ottico per la lettura di DVD o Blu-Ray. 

I migliori desktop all-in-one sotto i 500 euro

Dopo aver capito cosa sono i desktop all-in-one e aver imparato quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di acquistarne uno, andiamo a scoprire alcuni dei migliori modelli sul mercato per una fascia di prezzo sotto i 500 euro

Primux Iox 2301F

Tra i modelli economici è uno dei più apprezzati, prima di tutto per il suo design interessante che riduce di moltissimo le cornici, dando così più spazio al display da 27 pollici in Full HD. Un altro elemento che lo rende estremamente interessante è la possibilità di essere connesso alla rete Wi-Fi, elemento non comune nei pc fissi, e inoltre colpisce per la sua capacità di 4 GB di RAM e 64 GB di storage, tranquillamente espandili abbinando un SSD. Come se non fosse già abbastanza, questo all-in-one supporta anche la connessione Bluetooth e dispone di due comode porte USB, che rendono la macchina estremamente comoda e versatile per l’uso quotidiano e casalingo. 

Lenovo ideacentre 520

Negli ultimi anni Lenovo si è particolarmente impegnata nella realizzazione di all-in-one che possano soddisfare l’utente facendogli spendere un prezzo ragionevole. Tra le molte creazioni Lenovo, questo modello è proprio il compromesso perfetto tra una buona macchina e un prezzo ragionevole: per circa 500 euro, infatti si può avere un desktop dall’estetica ben curata, con le cornici ridotte è un display da 21,5 pollici la cui risoluzione Full HD permette di regalare un’esperienza visiva ricca di dettagli e colori brillanti. Dal punto di vista delle specifiche hardware, invece, troviamo un buon processore Intel Core i3-6006U – non è tra gli ultimi usciti ma è comunque molto valido – 4 GB di RAM e 1 TB di hard-disk, oltre alla preinstallazione del sistema operativo Windows 10. Buono anche il livello di accessori: non manca, infatti, la scheda di rete Wi-Fi, abbiamo diversi ingressi USB, una porta HDMI e persino una webcam a scomparsa.

Acer Aspire C22-820

Acer, da sempre leader nella realizzazione di computer fissi e portatili, recentemente si è messo in mostra come uno dei produttori più impegnati nell’all-in-one, e infatti il modello Aspire C22-820 è uno dei più venduti per il suo conveniente rapporto qualità-prezzo. Per poco più di 500 euro, infatti, è possibile avere questo pc che proprone un display da 21.5 pollici a risoluzione Full HD con retroilluminazione a LED, un processore Intel Celeron J4005 con scheda grafica Intel integrata, 4 GB di RAM e un hard-disk da 1 TB. Se si vuole spendere qualcosa in più, però, è possibile anche scegliere di personalizzare il pc con altri processori – Core13, A9 o Core 15 –, di aumentare la RAM a 8 o 12 GB e di avere una maggiore grandezza del display (fino a 27 pollici). Questo modello si presenta con il sistema operativo Windows 10, ed è particolarmente amato anche per il suo design moderno e per la dimensione ridotta delle cornici. Per la relazione tra il suo prezzo e tutte le caratteristiche che offre, l’ Aspire C22-820 è uno dei modelli Acer più venduti sui portali e-commerce. 

MSI Pro 24X 7M

Se cercate un computer che abbia una buona velocità a livello di prestazioni, ma che disponga anche di una grande quantità di memoria, l’ MSI Pro 24X 7M è proprio quello che fa al caso vostro. Grazie al sistema di archiviazione dati basato su un hard-disk da 1 TB velocizzato dalla tecnologia Intel Optane, questo all-in-one è in grande di rendere hard-disk veloce quasi quanto un SSD, una caratteristica peculiare e davvero interessante visto il prezzo di vendita, appena superiore ai 500 euro. Inoltre la macchina promette prestazioni di livello grazie a un processore Intel Pentium 3865U, 4 GB di RAM DDR4 e una GPU integrata Intel HD Graphics 610, e lo schermo da 23,5 pollici dispone di una eccellente risoluzione Full HD. 

Lenovo ideacentre All in One A340

Compare nel nostro elenco un secondo modello Lenovo, una scelta ideale per l’ottimo prezzo, per il design accattivante e per le caratteristiche tecniche proposte. L’All in One A340, infatti, è ideale per chi deve usare il computer per lavorare, dato che è in grado di garantire prestazioni ad alta velocità grazie al potente processore Intel Core i3, che permette al pc di funzionare perfettamente e senza interruzioni anche in modalità multitasking. Grazie allo straordinario schermo Full HD 23,8″ la resa dei colori è molto realistica e ad alta definizione fin nei dettagli più minimi, e in più l’esperienza visiva è ulteriormente migliorate da un bordo di appena 9,5 mm nel punto più sottile. Inoltre, a distinguere questo modello da quelli analizzati in precedenza, è la presenza di uno schermo touchscreen attivabile a scelta, che permette di selezionare o trascinare file direttamente sullo schermo. In generale, il design dell’A340 è molto moderno e dall’aspetto essenziale, grazie anche a una staffa d’appoggio a tubo che fa sembrare il desktop sospeso nell’aria, ma che permette anche di regolare il pc in modo da ottenere l’angolazione perfetta, o per evitare riflessi di luce indesiderati. Semplice ma elegante, il  Lenovo ideacentre All in One A340 fa sicuramente colpo e riduce l’ingombro sulla scrivania. Utilizzato per lavoro, intrattenimento o videochat con i familiari, questo PC accattivante fa la sua figura in qualsiasi stanza.

Questa guida è aggiornata al: