Il 20 settembre 2013 esce ufficialmente in Italia il modello iPhone 5s, della casa Apple molto atteso dagli utenti per le caratteristiche che avrebbero in qualche modo rivoluzionato il mondo degli smartphone.

Lo smartphone segna un cambiamento nella dotazione di hardware e software lasciando il design simile al suo predecessore. Ci sarà infatti, un nuovo chip, un lettore di impronte digitali e una rinnovata fotocamera. Sul dispositivo è stato installato il sistema operativo iOS 7. Scopriamo insieme quali sono le peculiarità di questo cellulare.

Caratteristiche tecniche

L’iPhone 5s è un modello di smartphone che ha portato con sé numerose novità in aggiunzione alle precedenti versioni, mantenendo uguale il design esterno tranne per la disponibilità di tre diverse colorazioni: oro, argento e grigio. Insieme all’iPhone nel 2013 venne anche presentato un case in pelle e microfibra disponibile in sei colori.

La funzione più innovativa di questo “restyling” è indubbiamente l’introduzione del lettore biometrico che riconosce il proprietario con la propria impronta digitale. La versione “s” è identica alla precedente: display da 4″, forma allungata da 12,3 cm, spessore da 7.6mm, peso di 112 grammi.

Nonostante la Apple sia ben conosciuta per le sue versioni di intermezzo tra una versione e un’altra, per l’iPhone 5s è avvenuta la stessa cosa che successe per l’iPhone 4s e il 3Gs. L’estetica è rimasta uguale, tranne il flash e il pulsante “home” che sono stati disegnati nuovamente per consentire nuove funzionalità.

Funzioni

Lo smartphone è reso molto interessante dall’introduzione di nuove caratteristiche come il sensore biometrico, i chip A7 con coprocessore M7 e il doppio flash “smart”. Il touch e il lettore di impronte digitali sono le novità che caratterizzano questo modello. Un lettore biometrico a 360° che riconosce le impronte salvate con un tocco sul pulsante “home”. Non servirà mettere il dito in posizioni scomode oppure assicurarsi che il cellulare sia sempre frontale e dritto per sbloccarlo. Apple ha garantito che il lettore fosse intelligente e con un semplice funzionamento.

I tecnici dell’azienda hanno pensato all’introduzione di questa funzionalità per proteggere il cellulare e impedire che qualcuno potesse accedere ai dati. Si può anche farlo con un codice di sicurezza, ma sicuramente l’impronta è la migliore sicurezza in campo. Quello che alcuni utenti più esperti hanno lamentato successivamente all’acquisto è:

  • la mancanza di funzioni che potessero impedire lo spegnimento;
  • l’assenza della possibilità per gli sviluppatori di utilizzare le API anche per le singole applicazioni;
  • la mancanza della disattivazione della rete e attivazione della modalità aereo per impedire la localizzazione del cellulare se rubato.

Nuovo processore e coprocessore

La Apple ha deciso di applicare a questo modello di iPhone un processore che potesse garantire una maggiore potenza collegata a un consumo minore della batteria. Per rendere  tutto ancora più accattivante, la Apple ha collegato un coprocessore che consentisse di ottenere una maggiore potenza rispetto al precedente modello sia per la CPU che per la GPU.

Il coprocessore svolge tutti quei compiti che altrimenti avrebbero impegnato troppo, in termini di consumo, i chip A7. Ad esempio l’M7 viene utilizzato per gestire i vari sensori di movimento dell’iPhone, per gestire l’attivazione o disattivazione del Wi-Fi quando siamo in macchina, per poter risparmiare sempre più batteria. La vera novità è il passaggio da una piattaforma a 64bit. Il sistema operativo iOS 7 è stato sviluppato per essere più performante su una struttura a 64bit.

Quali sono le novità hardware?

L’iPhone 5s contiene un chip al cui interno si trova un processore e una scheda grafica due volte più veloce del precedente modello. Il processore è a 64bit ed è stato aggiunto anche un secondo processore chiamato M7 che si occupa delle rilevazioni dei movimenti del telefono con precisione.

E’ stata rinnovata anche la fotocamera e il flash che diventa doppio per potere aiutare ad equilibrare meglio i colori. La principale novità dell’hardware è l‘aggiunta del lettore impronte digitali all’interno del tasto “home” per avere autenticazioni più rapide, un sicuro sblocco del cellulare e acquisti protetti sullo store Apple. La batteria è stata migliorata passando dalle 8 ore circa di autonomia alle 10 ore.

Il sistema operativo arrivato con questo modello alla settima versione è disponibile anche per iPad, iPod touch. iOS 7 ha rappresentato un rinnovamento importante per i sistemi operativi della Apple a partire dal 2013. Nel marzo del 2015 l’azienda annuncia il nuovo Apple Watch, un orologio intelligente che può sincronizzarsi con i dispositivi 8.2 e che risulta essere compatibile anche con iPhone 5s.