Cesare Cremonini è uno dei cantati italiani più amato. Nato con la band nota sotto il nome di Lunapop, Cremonini inizia la sua carriera solista nel 2002, sopravvivendo al gruppo e riuscendo a restare sempre sotto i riflettori dei grandi palchi d’Italia. Gli album da solita del cantante bolognese sono costantemente richiesti. In modo particolare un album specifico, dal titolo Logico.

La musica e il web

Con la rivoluzione digitale e l’aumento dell’uso di internet per ogni nostra attività quotidiana, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione dei costumi. Ormai, siamo abituati a guardare film su computer o tablet, leggere e compilare mail, assistere a lezioni online e, soprattutto, ad ascoltare musica da ogni tipo di dispositivo digitale. Infatti, l’industria musicale subì un forte scossone a inizio Duemila, poiché il mercato di CD o LP viveva una vera e propria crisi economica. Fortunatamente, con il passare del tempo, l’industria musicale si è adeguata anche grazie a specifiche applicazioni. Itunes, Spotify e YouTube Music, sono solo alcuni dei nomi di applicazioni create appositamente per un tipo di streaming musicale. Come si muovono le case discografiche e gli artisti indie? Oggigiorno basta caricare le proprie canzoni sulle app appena citate e, tramite pagata iscrizione all’applicazione scelta, verrà pagato anche l’artista stesso. A questo bisogna aggiungere anche l’entrata monetaria della SIAE, che farà in modo di dare denaro all’artista ogni volta che locali o pub utilizzano determinate musica per le loro serate.

Cesare Cremonini

Cesare Cremonini, come abbiamo detto ad inizio articolo, ha intrapreso la carriera solista proprio nel momento in cui il formato CD cominciava a venir meno e ad essere sempre meno richiesto. Man mano che la carriera solista di Cremonini procedeva senza troppi ostacoli, il cantante è approdato sulle piattaforme musicali di streaming. Uno degli album di maggior successo del cantante bolognese è Logico, uscito nel 2015. Il disco fu immediatamente distribuito sulle piattaforme musicali online e sulle specifiche applicazioni scaricabili su e da cellulare. Si tratta del quinto album solista di Cremonini e anche l’album che, grazie alla distribuzione online, ha riscosso maggior successo di vendite o di download. Logico è disponibile su Itunes, Spotify e YouTube Music in formato MP3. Vi basterà iscrivervi e potrete accedere a tutta la discografia di Cremonini. Il brano di maggior successo dell’album è Logico#1 il quale, dopo appena due settimane dal suo rilascio, raggiunse la quarta posizione tra i brani più venduti in Italia.

Il problema della pirateria

Sfortunatamente, la nascita e la crescita del web, ha fatto sì che venissero costruite anche delle scappatoie ad hoc per poter scaricare musica o video illegalmente. Di cosa parliamo esattamente? Parliamo di applicazioni o siti creati appositamente per estrapolare la canzone direttamente dall’url o dal link YouTube, Spotify o Itunes. Utilizzare questi siti è estremamente semplice e, nonostante le continue chiusure, puntualmente assistiamo alla nascita di nuovi siti a tema. Per ridurre la pirateria musicale online, le applicazioni più usate dai giovani per lo stream della musica, hanno deciso di creare un’alternativa al classico abbonamento con deposito mensile. Ora c’è la possibilità di poter usufruire delle applicazioni streaming gratuitamente, ma ad una condizione. All’interno dell’app e della riproduzione casuale dei brani, troverete delle pubblicità o degli advertiser. In questo modo le spese dell’abbonamento saranno coperte dai brand pubblicitari che avranno acquistato quello specifico spazio pubblicitario sull’applicazione in questione. In questo modo l’economia continua a girare e gli artisti che caricano le loro opere sul web potranno avere una remunerazione.

Contrastare la pirateria non è semplice. Per chi utilizza maggiormente il PC, un’applicazione per poter fare diversi download è Torrent. Tramite Torrent è possibile scaricare musica, videogiochi, libri, film e serie televisive. Ovviamente l’utilizzo di questo programma è illegale, poiché alimenta e fomenta la diffusione di materiale sottoposto a diritti d’autore senza il consenso dell’autore e senza garantire allo stesso una percentuale in denaro. Favoreggiando la pirateria e l’uso di determinate applicazioni o siti, si rischia di troncare la strada a giovani e aspiranti musicisti che vogliono fare della musica il loro mestiere senza dover morire di fare. Usare applicazioni come Itunes, Spotify e YouTube Music, è un grande aiuto per il settore artistico. Non sarete costretti a pagare, ci penseranno i brand pubblicitari. A voi toccherà solo assistere a qualche pubblicità.