Assassin’s Creed Valhalla introduce una nuova feature dedicata alla lama celata di Eivor. La lama celata è ancora una volta in grado di uccidere in un solo colpo anche i boss, ma non sempre.

Per impostazione di default, quest’arma funziona come in Origins e Odyssey, ovvero dà un bonus al danno che a seconda del livello potrebbe provocare la morte del bersaglio in un solo colpo. Scopriamo come funziona e come si può realizzare quest’arma.

Lama celata che cos’è?

La lama celata è un’arma rappresentativa della Confraternita degli Assassini, utilizzata per gli omicidi silenziosi ma anche in combattimento. Si tratta dell’arma più versatile che ha subito diversi aggiornamenti e che possiede varie forme.

La lama è realizzata in una lega d’acciaio solitamente agganciata a un bracciale che può essere estesa o retratta, tale da rendere questo strumento ideale per compiere omicidi. La prima lama celata veniva indossata dagli Assassini sull’avambraccio sinistro. Nel corso dei secoli, e nei tempi moderni, donare a qualsiasi persona una lama celata è considerato dalla Confraternita un’iniziativa formale di reclutamento.

Si sa veramente poco sul meccanismo di funzionamento di quest’arma. Nel XII secolo, il meccanismo della lama era divenuto molto complesso e nonostante non si sappia come funzionassero, si sa che la lama era collegata a un meccanismo a molla collegato a sua volta a un anello sul mignolo. La lama celata si estendeva, quindi, in sostituzione dell’anulare.

Le modifiche apportate alla lama celata riguardano proprio il meccanismo, in quanto si è cercato di rendere la lama più discreta, rinunciando al meccanismo che prevedeva un anello al dito. Il meccanismo veniva così attivato da una placca a pressione, situata all’interno del bracciale. Bastava un semplice movimento del polso per estendere o ritrarre la lama.

Assassin’s Creed: lama celata

La serie di Assassin’s Creed è uno dei più famosi e conosciuti brand della storia dei videogiochi, una saga che ha raggiunto per fama altre forme di intrattenimento come cinema, libri e fumetti. Tra i principali simboli caratteristici della serie senza dubbio possiamo annoverare la lama celata, l’arma che contraddistingue tutti coloro che fanno parte della Setta degli Assassini.

Sulla lama aleggia un velo di sacralità e molti dei players si chiedono spesso a quale periodo risalga l’origine di questo strumento simbolico. La creazione della prima Lama Celata viene attribuita a Darius, un proto-assassino greco che nel 456 a.C. utilizzò la lama celata per uccidere Serse I, l’imperatore alla guida dell’armata persiana che doveva invadere e sottomettere l’intera Grecia.

Quasi 2.000 anni dopo, durante le vicissitudini che hanno interessato Assassin’s Creed II, Leonardo Da Vinci apportò delle importanti modifiche all’arma su richiesta dell’Assassino Ezio Auditore da Firenze, rendendo non più necessaria l’amputazione del dito anulare per poter utilizzare l’arma.

L’arma la ritroviamo in Assassin’s Creed Origins e in Assassin’s Creed Odyssey (almeno nel gioco base) per poi uscire di scena, una scelta giustificata dagli sviluppatori a causa del periodo storico in cui erano ambientati i due titoli. Successivamente l’arma fece ritorno nel DLC del gioco intitolato L’Eredità della Prima Lama.

La storica arma è utilizzabile anche in Assassin’s Creed Valhalla sotto forma di lama incorporata sul lato esterno dell’avambraccio del protagonista. Proprio a proposito dell’ultimo episodio della serie, i produttori hanno pubblicato l’ultimo DLC del gioco.

Come costruire la lama celata?

Cercando sul web si possono trovare diversi video-tutorial che spiegano come potere creare la lama celata di Assassin’s Creed. La realizzazione della lama sembra essere piuttosto semplice e i materiali che vengono utilizzati sono facili da reperire e da lavorare. Il meccanismo, nonostante sia semplice, consente di ottenere una lama a scatto che entra ed esce grazie alla trazione di uno spago. 

Una volta decorata e integrata nel bracciale assume un aspetto molto realistico e risulta essere abbastanza nascosta. Il tutto viene realizzato in legno, in modo da potere essere indossata senza problemi come accessorio di un costume cosplay ad esempio, ai festival e nelle fiere.