Mkv, detto anche Matrioska Video, è un contenitore di diversi formati sia audio che video. L’obiettivo di questo formato è quello di consentire la visualizzazione dei contenuti su ogni tipo di piattaforma software e, soprattutto, di agevolare lo streaming. I formati inclusi nel Mkv possono essere, se video, in formato Divx, Xvid, H2364 e, se audio, Ac3, mp3, AAC e altri. Il contenitore Mkv è in grado di contenere anche i sottotitoli che, a seconda della preferenza dell’utente, possono essere mostrati o nascosti.

Rispetto al contenitore AVI, che è molto più utilizzato, Mkv può contenere più tracce audio e, soprattutto, supporta formati più moderni e di migliore qualità. Per poter riprodurre correttamente un video Mkv sul computer si deve usare un video player che lo possa supportare, come PotPlayer, VLC o Media Player Classic Home Cinema.

Scaricare un convertitore mkv

Nel caso in cui sia necessario convertire un video mkv in AVI, un formato più supportato dai diversi dispositivi, è necessario adoperare un convertitore. Questo può essere necessario nei casi in cui si voglia riprodurre un video Mkv su Ipad o su cellulari Android, poiché non tutte le applicazioni per tablet e smartphone supportano questo formato.

Per convertire un file mkv ci sono diversi software gratuiti utili sia per i sistemi Windows sia per Mac, oltre per che Linux. Uno adatto sia a Windows che a Mac è Adapter, un programma gratuito che consente di trasformare i file Mkv in diversi altri formati. Basta andare sul sito e cliccare su “Download Adapter”, in altro a destra. Successivamente, se si sta usando Windows si deve aprire il file .exe appena scaricato e cliccare su “Sì”, poi su “Ok” e quindi su “Next”. Si deve poi vistare la voce “I accept the agreement” e ancora cliccare su Next per tutte le volte necessarie, fino a quando compare il bottone “Install”. Cliccandolo, si dà il via al download del convertitore e, una volta scaricato, si deve cliccare su “Finish”.

Se invece si sta usando un computer o tablet Mac, si deve aprire il pacchetto in formato .dmg. Successivamente si trascina l’icona del programma Adapter nella cartella delle applicazioni. Cliccando con il tasto destro sull’icona, basta selezionare “apri” per due volte, così da aprire il programma.

Come convertire un file Mkv

Una volta scaricato il programma, è sufficiente trascinare il video in formato mkv che si vuole convertire nella sezione “Drop File Here”, al centro della finestra che si apre. Una volta caricato il video mkv, si clicchi con il cursore sul menù in basso e si scelga “video”, selezionando poi il tipo di dispositivo di destinazione. È sufficiente scegliere la marca di riferimento dall’elenco, quindi il device o il formato in cui si desidera trasformare il video. Eventualmente, si possono controllare altri tipi di parametri di conversione come il bitrate o il tipo di codifica o, addirittura, si può scegliere se inserire o meno i sottotitoli.

Una volta scelti tutti i parametri, sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Convert” in basso a destra. Il file convertito, quindi, verrà automaticamente salvato nella cartella in cui è presente il file di origine in formato Mkv.