AVI è un formato che combina dati audio e video in un singolo file che consente una riproduzione sincronizzata. Viene utilizzato per film e altri video.

Il formato AVI viene sviluppato da Microsoft nel novembre del 1992 e oggi è usato per la trasmissione di file, per conservare tracce audio e video.

Il formato AVI, inoltre è compatibile con vari sistemi operativi tra cui Windows, Mac, Linux e Unix, riconosciuto da molti lettori multimediali come VLC ma nonostante ciò può essere necessario dovere ricorrere all’utilizzo di un convertitore. Scopriamo insieme quante tipologie di convertitori in AVI esistono e come funzionano. 

Caratteristiche formato AVI

Il formato AVI è considerato lo standard video per i PC Windows ed attualmente il formato più utilizzato dagli utenti. Utilizza una complessa tecnologia di compressione che permette di combinare audio e video insieme.

Anche se il video AVI è un formato “con perdita”, le immagini e gli audio possiedono un’elevata qualità. Confrontato con altri formati l’AVI occupa uno spazio maggiore. Un file AVI completo è formato da tre parti:

  • la prima parte mostra le informazioni generali come dimensione, frame, e parametri dell’algoritmo di compressione utilizzato;
  • la seconda parte comprende i dati, i grafici e il suono;
  • la terza parte è l’indice e riguarda la locazione del file e la funzione di accesso.

Tipologie di convertitore in AVI

Se hai girato un video con il tuo dispositivo mobile e non riesci a riprodurlo sul PC, può essere necessario utilizzare un convertitore per un formato compatibile. L’immagine oggi ha un ruolo molto importante all’interno della comunicazione, specialmente con il boom dei social network.

Sempre più aziende, brand e influencer sfruttano i video per lanciare nuovi prodotti o campagne pubblicitarie. I video, infatti sono uno strumento efficace per ogni livello di comunicazione, possono essere utilizzati da semplici utenti anche per condividere con gli amici ricordi di una vacanza o di un’esperienza vissuta in compagnia.

In commercio oggi esistono numerosi convertitori video, ovvero software capaci di ottimizzare i filmati realizzati o di convertire i video scaricati. In particolare:

  • converti VOB in AVI: confrontato ad altri formati, il formato VOB mantiene una buona qualità di tracce audio e video. Può essere compatibile con Windows e altre piattaforme. Il file VOB però, può essere riprodotto solo da alcuni lettori e non sembra essere adatto per l’editing e il trasferimento, ecco perché molti utenti preferiscono convertirlo in AVI;
  • converti MOV in AVI: il file MOV è conosciuto come un formato video sviluppato dalla Apple. Molto popolare è compatibile anche con Windows. Occupa maggiore spazio rispetto a un formato AVI, ecco perché è conveniente trasformarlo in AVI;
  • converti SWF in AVI: si tratta di un file Adobe Flash usato per riprodurre grafica animata, video e suono dal web. Molti file di questo formato possono essere riprodotti solamente con Adobe Flash Player. La maggior parte dei lettori multimediali non riconosce questo formato per cui è conveniente convertirlo in AVI;
  • converti WMN in AVI: un formato utilizzato per video in streaming in piccole dimensioni ma con un alta qualità video. Questo formato è compatibile solamente con il sistema operativo Windows, e se necessiti di riprodurlo su un altro dispositivo dovrai convertirlo in AVI.

Come funzionano i convertitori AVI?

Quando hai scelto e scaricato il software per convertire il tuo formato video in AVI, il primo passo da compiere sarà quello di avviare il programma. Appena avrai effettuato questa operazione basterà selezionare i file da convertire nel formato che desideri. Infine, clicca sul tasto per convertire tutto e avviare il processo. 

In poco tempo i tuoi file verranno convertiti nel formato AVI e saranno subito pronti per essere utilizzati su qualsiasi dispositivo. La parte più interessante e apprezzata da numerosi utenti è la possibilità di effettuare una serie di operazioni molto divertenti che ti possono consentire di personalizzare i tuoi filmati e convertire i video senza perdere la qualità. Puoi ad esempio:

  • rimuovere lo sfondo dell’immagine e inserire quello che vuoi con l’intelligenza artificiale;
  • creare dei sottotitoli e didascalie con i colori, i caratteri e le dimensioni che preferisci;
  • ritagliare automaticamente i video e unirli;
  • aggiungere filigrane di immagini e testo.