VOB è un oggetto video DVD composto dal film contenuto in un DVD, dai suoi dati audio e dallo streaming. Molti lettori DVD e dischi supportano ancora oggi file VOB che è possibile riprodurre anche su computer o dispositivi iOS/Android. Scopriamo a cosa serve convertire file .vob e come è possibile scaricare gratuitamente il software.

Cos’è VOB?

VOB (oggetto video) è un formato che contiene file e utilizzato dai DVD. Al suo interno contiene video e audio digitali, immagini, menu DVD, dati dei sottotitoli e alcuni pulsanti che permettono all’utente di scorrere il file video.

Questa tipologia di file può essere classificata come “crittografata” o “non crittografata”. Il video VOB è contenuto all’interno della cartella “Video_TS” dei DVD.

Il DVD è un disco ottico che possiede tutti i suoi file audio/video all’interno di file con estensione .vob. Se aprirai un DVD sul tuo computer troverai il contenitore multimediale VOB con all’interno le tracce audio, video e i sottotitoli.

Come aprire file VOB sul tuo PC?

Se non sai come potere aprire e riprodurre file VOB sul tuo computer, puoi scaricare gratuitamente il software VLC, un freeware che ti aiuterà nella visione di qualsiasi file con estensione .vob.

In alternativa, puoi salvare un file VOB su un disco e guardarlo su un player DVD, convertire file VOB in MP4 o in un altro formato per aprire il file sul cellulare, tablet o altro dispositivo. Puoi utilizzare anche il programma gratuito per Windows, “VOB to MP4 converter”.

Come convertire file VOB in MP4 gratis?

Convertire VOB in MP4 è un’operazione semplice che può essere effettuata con un programma gratuito chiamato “Freemake VOB to MP4 Converter”. Con questo software, potrai convertire qualsiasi file VOB da VOB in MP4 in tre semplici passaggi. Puoi anche usare il convertitore VOB per convertire VOB in AVI e altri formati da guardare una volta convertiti su iPhone, Android, lettori e TV.

Installa il programma gratuito

Dopo avere scaricato gratuitamente il programma per convertire file VOB, segui la guida per capire come procedere alla conversione. Fai doppio clic sul file di installazione per iniziare il processo di installazione su computer Windows Vista, 7/8/10. Si tratta di un programma estremamente veloce che richiederà un paio di minuti. Leggi con attenzione e accetta i termini di utilizzo.

Procedi cliccando sul pulsante “Avanti” per tutto il tempo. Scegli tra installazione completa oppure personalizzata. L’installazione completa creerà un’icona sul desktop e assocerà Freemake a tutti i tuoi file multimediali come lettore audio e video predefinito. Il video converter software verrà automaticamente eseguito al termine dell’installazione.

Aggiungi file VOB da trasformare

Clicca su File/Video per aggiungere i tuoi file VOB. In alternativa, puoi trascinare i video VOB nel freeware per convertire il formato in MP4. Se i tuoi film VOB sono contenuti all’interno della cartella “Video_TS”, aggiungili al software cliccando sul pulsante “+ DVD”.

Ricorda che i tuoi video VOB non devono essere protetti poiché l’utilità di Freemake per codificare VOB non sembra funzionare con questa tipologia di file.

Seleziona il formato d’output

Seleziona “in MP4”, “in AVI” (o in altro formato d’output che ti serve) nel video converter a seconda di ciò che hai intenzione di fare con il tuo video. Se desideri guardarlo su TV o lettori DVD, il consiglio è di scegliere l’opzione “in AVI”. Per guardare il film VOB su un cellulare o tablet oppure per caricarlo sui siti web seleziona l’opzione “in MP4”. 

Modifica file VOB

Quando hai deciso l’estensione di output, clicca sul pulsante corrispondente per aprirne le impostazioni. Ogni opzione di output possiede una serie di profili di conversione pronti per l’uso. Un profilo è un insieme di particolari codec video e audio, risoluzione, frame rate, bitrate della musica e altre impostazioni.

Ogni profilo è classificato per qualità o per un gadget portatile che soddisfa. Puoi creare un profilo con impostazioni personalizzate che possono soddisfare le tue necessità e che può essere salvato nel convertitore da VOB.

Converti file VOB gratis

Non appena avrai selezionato le tue impostazioni, imposta la cartella dove vuoi salvare il tuo video che può essere una cartella su un desktop, una chiavetta USB oppure un account del servizio cloud.

Clicca su “Converti” per trasformare velocemente file VOB in file MP4 oppure in un altro formato video con Video Converter. Controlla i nuovi video quando saranno pronti e caricali su un dispositivo mobile.