Nel mondo moderno, il condizionatore d’aria è proprio come i telefoni cellulari quasi tutte le case ce l’hanno. Il grande problema è scegliere il condizionatore d’aria appropriato di cui avete bisogno. Ci sono molti tipi e modelli di condizionatori d’aria sul mercato. Si differenziano per dimensioni, potenza, caratteristiche e anche altre cose. Se stai avendo qualche problema a prendere la decisione giusta, qui il nostro articolo può darti qualche aiuto. Oggi parleremo dei diversi tipi di condizionatori d’aria e diremo quale tipo è meglio.

Cos’è un condizionatore e come funziona?

Il condizionatore d’aria è un dispositivo utilizzato per raffreddare una zona. I condizionatori d’aria sono disponibili in molte dimensioni, e ci sono diversi tipi di unità di condizionamento. I condizionatori d’aria sono usati per raffreddare aree che sono troppo calde per le persone, come case e uffici. Il condizionatore d’aria ha uno scambiatore di calore che raffredda l’aria quando l’aria calda ci passa attraverso. Questo viene fatto tirando l’aria esterna nell’unità, raffreddandola e poi rimandandola fuori nella stanza o nell’edificio.

Differenza tra condizionatore d’aria centrale e condizionatore d’aria

I sistemi di aria condizionata centrali sono in grado di raffreddare l’intera casa, quindi non dovete preoccuparvi di dove mettete certe stanze. Sono anche un’opzione più efficiente e offrono un livello costante di raffreddamento in tutta la casa.

I sistemi di condizionamento centrale possono essere installati in qualsiasi stanza, purché ci sia abbastanza spazio per l’unità stessa e per tutti i cavi che la collegano al resto della casa. Questi sistemi sono più costosi delle unità a finestra, ma richiedono meno manutenzione e meno energia nel tempo.

I condizionatori d’aria sono disponibili in due tipi principali: aria centrale e unità a finestra. La differenza principale tra unità ad aria centrale e unità a finestra è che le unità ad aria centrale raffreddano un’intera casa in modo uniforme senza essere collocate in un’area specifica della casa, mentre le unità a finestra raffreddano solo una piccola area. Le unità ad aria centrale sono più costose di quelle a finestra, ma usano anche meno energia nel tempo perché possono raffreddare una casa in modo più efficiente.

Consumo

I condizionatori d’aria, noti anche come condizionatori centrali, consumano 1,9 kilowattora di energia all’ora. Questo equivale a 10.000 BTU all’ora. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti stima che il condizionatore d’aria medio produce circa il 60 per cento in più di calore di quello che rimuove dalla stanza in cui si raffredda. Per esempio, un condizionatore da 5.000 BTU rimuove 3.000 BTU di calore dalla stanza ogni ora, ma produce anche 2.000 BTU di calore mentre è in funzione.

Un condizionatore da 5.000 BTU che produce 2.000 BTU di calore all’ora è buono solo per raffreddare una stanza di circa 400 piedi quadrati; tuttavia, la stessa unità AC potrebbe raffreddare uno spazio di 900 piedi quadrati se non producesse ulteriore calore.

I condizionatori d’aria sono più efficienti quando le loro prese d’aria sono situate vicino alle loro prese d’aria di scarico. Funzionano male quando c’è troppa distanza tra loro, perché l’aria deve viaggiare più lontano attraverso i condotti prima di raggiungere l’altra estremità ed essere raffreddata o riscaldata.

Rumore

Rumore, rumore e ancora rumore! L’aria condizionata non è solo una questione di temperature. È anche il rumore che molti di noi devono sopportare.

Uno dei problemi più comuni dei sistemi di aria condizionata oggi è il rumore che producono. Se sono troppo rumorosi, possono rendere il vostro soggiorno a casa scomodo e, a volte, anche insopportabile.

Per risolvere questo problema, è necessario regolare la temperatura e ridurre i livelli di rumore. Ecco alcuni consigli di base:

  1. ispezionare l’unità in questione per eventuali parti allentate o componenti che possono causare una vibrazione;
  2. Controlla che non ci siano ostruzioni davanti, come mobili o altri ingombri domestici;
  3. Se hai un’unità più vecchia che vibra, controlla se ci sono viti o bulloni allentati sulla parte esterna di essa. Serrateli prima di rimetterlo in funzione per eliminare il problema del rumore;
  4. Pulite accuratamente tutte le bobine del condensatore per rimuovere tutta la polvere, lo sporco e la sporcizia che potrebbero causare vibrazioni e far lavorare l’unità più del dovuto per raffreddare la vostra casa o la vostra azienda;
  5. Pulire tutte le parti del sistema AC utilizzando aceto e soluzione di acqua per i migliori risultati per sbarazzarsi di eventuali macchie di acqua dura che potrebbe essere rendendo il vostro sistema di lavorare più difficile di quanto dovrebbe.

Filtro: quante tipologie ci sono?

I filtri del condizionatore d’aria sono responsabili della rimozione di polvere, polline, forfora, spore di muffa e altre sostanze irritanti dall’aria. Pulire o sostituire il filtro del condizionatore d’aria regolarmente è una parte importante per mantenere la casa sana e confortevole.

Ci sono diversi filtri:

filtro carbone attivo: il filtro a carbone attivo del condizionatore d’aria è il filtro principale del condizionatore d’aria, che può fermare le particelle di polvere e rimuovere l’odore del fumo di sigaretta, che è benefico per la salute. Specialmente per le persone allergiche, è molto importante scegliere un filtro a carbone attivo di alta qualità per il condizionatore d’aria. I tipi comuni di filtri disponibili sul mercato sono il tipo di carta, il tipo di fibra di vetro e il tipo elettrostatico. Tra questi, quello elettrostatico è migliore degli altri due perché ha una maggiore efficienza.

Come scegliere un buon filtro a carbone attivo per condizionatori d’aria?

  • Scegliere una marca con buona reputazione: la marca è uno dei fattori più importanti nella scelta del filtro a carbone attivo del condizionatore d’aria. Dovremmo prestare maggiore attenzione a questo fattore perché non vogliamo essere ingannati da alcuni prodotti di bassa qualità. Dovremmo scegliere una marca famosa che è stata ben conosciuta sul mercato per anni.
  • Scegliere un buon materiale: un buon materiale può garantire la qualità del prodotto, quindi dovremmo controllare se il materiale usato nei nostri prodotti ha i certificati o no. Inoltre, controllare se possono soddisfare i nostri requisiti o no mentre compriamo alcuni materiali dai fornitori.
  • Scegliere un prezzo ragionevole: abbiamo anche bisogno di considerare circa il prezzo quando compriamo alcuni prodotti del filtro a carbone attivo del condizionatore d’aria

Filtro antiallergico: questi filtri super-efficienti catturano il 99% di tutte le particelle più piccole di 0,3 micron – più del doppio delle particelle più piccole che un filtro standard in fibra di vetro può contenere! Ciò significa che quando si installa un filtro antiallergico per condizionatori d’aria, si respira aria più pulita che mai – anche se si soffre di allergie o asma – senza sacrificare la capacità di filtraggio.

Filtro PM2.5: il filtro PM2.5 del condizionatore d’aria è un filtro dell’aria che rimuove gli inquinanti dall’aria interna intrappolandoli nel filtro. Le sostanze inquinanti nell’ambiente interno vengono intrappolate in modo efficiente, rimuovendo molte delle sostanze inquinanti dall’ambiente interno. Il filtro PM2.5 è un filtro ad alta efficienza che può pulire fino al 99% degli inquinanti nell’ambiente interno, rendendo così possibile rimuovere la maggior parte degli inquinanti oltre a polvere, polline e fumo di sigaretta. Il filtro PM2.5 del condizionatore d’aria può essere utilizzato in una vasta gamma di ambienti, tra cui uffici e case, dove le persone possono essere esposte a gas nocivi, batteri e virus.I test hanno dimostrato che l’uso di un filtro PM2.5 per condizionatori d’aria può aiutare a ridurre gli attacchi d’asma, migliorare la respirazione e ridurre i sintomi della rinite allergica e altri problemi respiratori.

Per aiutare le persone a evitare di ammalarsi e ridurre l’uso di farmaci durante la stagione delle allergie, Tai Lih ha sviluppato un prodotto eccellente chiamato Tai Lih Air Conditioner PM2.5 Filter che aiuta a rimuovere circa il 99% dei gas nocivi dall’ambiente interno intrappolandoli nel filtro. Il filtro PM 2.5 può essere utilizzato in una vasta gamma di ambienti, tra cui hotel, uffici e case dove le persone sono esposte a gas nocivi.

Impatto ambientale

I condizionatori d’aria hanno un impatto ambientale. Consumano enormi quantità di elettricità e producono quantità considerevoli di gas a effetto serra. Quanto dipende dall’efficienza dell’unità e dalla fonte di energia usata per farla funzionare. In generale, un condizionatore che funziona con l’elettricità produce la minor quantità di emissioni, mentre uno che funziona con combustibili fossili come il propano o il gas naturale ne produce di più.

Per determinare quanto è verde il tuo sistema di condizionamento, guarda quanta energia usa e quanto inquinamento produce all’ora. La U.S. Environmental Protection Agency ha una comoda calcolatrice per questo scopo – basta digitare il tuo codice postale e vedrai entrambi i numeri, insieme a una misura dell’efficienza complessiva della tua unità.

Materiale di costruzione di un condizionatore

Materiale del condizionatore d’aria, quali tipi di telaio sono più durevoli? Telaio in alluminio e telaio in plastica hanno la differenza? L’alluminio è più leggero dell’acciaio, ma è anche un po’ più sottile e meno forte. Ma l’alluminio è antiruggine e molto resistente. La plastica è leggera, sottile e molto forte. La più grande differenza tra i due: le proprietà di dissipazione del calore sono perfette, il che significa che in estate, quando si usa il condizionatore d’aria per rendere la stanza meno calda, il condizionatore d’aria può funzionare meglio se ha materiale in alluminio. Perché l’alluminio può dissipare il calore dal condizionatore d’aria meglio della plastica.

Dimensione

Quando si tratta delle dimensioni del condizionatore d’aria, dovete assicurarvi di aver selezionato quello giusto per la vostra casa. Non dimenticate di misurare tutte le vostre finestre, o se state allestendo una nuova casa e volete installare un condizionatore, chiedete l’aiuto di specialisti che vi aiuteranno a scegliere il migliore per voi. Vi forniranno anche una stima di quanta elettricità consumerà.

Dovete considerare diverse cose mentre scegliete la giusta dimensione del condizionatore d’aria per voi. La cosa più importante è che la capacità che è data sulle bollette è misurata in Btu (unità termica britannica). Quindi, prima di andare a comprare qualsiasi condizionatore d’aria assicuratevi di aver convertito tutte le dimensioni delle vostre stanze in piedi quadrati e poi confrontarli con la valutazione Btu di qualsiasi condizionatore d’aria. Potete farlo prendendo le dimensioni di una stanza e moltiplicandole per il numero di finestre in quella stanza. Questo vi darà la metratura, che potete poi convertire in Btu all’ora. Quindi confrontare questa cifra con qualsiasi modello di rating Btu di AC, che vi dirà quanto carico può prendere. Se qualsiasi modello ha una valutazione superiore alla vostra dimensione della stanza allora non acquistarlo.

Installazione: come e chi la effettua?

È possibile ottenere servizi di installazione del condizionatore d’aria a buon mercato da un imprenditore locale di aria condizionata. In realtà, ci sono molti altri vantaggi che si possono ottenere dall’assunzione di un professionista dell’aria condizionata. Ecco alcuni dei motivi principali per cui si dovrebbe assumere un appaltatore di aria condizionata per installare la vostra unità di condizionamento:

  1. vi forniranno un’installazione di alta qualità;
  2. Possono darvi consigli su come mantenere la vostra unità HVAC e mantenerla efficiente per tutto l’anno;
  3. Forniranno anche raccomandazioni su quali marche di condizionatori d’aria; raccomandano e consiglieranno i migliori modelli che si adattano alle vostre esigenze;
  4. Con il loro aiuto, sarete in grado di risparmiare denaro a lungo termine utilizzando unità ad alta efficienza energetica che non porterà a bollette più alte.

Timer

Il timer del condizionatore d’aria è progettato per le migliori prestazioni del vostro condizionatore d’aria. Accende e spegne automaticamente il vostro condizionatore d’aria in base al programma impostato. Si può facilmente programmare il timer per accendere il condizionatore d’aria in un momento particolare.

Il timer del condizionatore d’aria è anche molto facile da installare in quanto viene fornito con il manuale di istruzioni e si può facilmente seguire per l’installazione. Ci sono molte caratteristiche di questo prodotto che lo rendono più efficiente. Le caratteristiche includono una facile installazione, alte prestazioni e sicurezza, facile programmazione e funzione di spegnimento automatico.

Telecomando

Ci sono molti telecomandi per condizionatori d’aria sul mercato. È fatto per una vasta gamma di condizionatori d’aria domestici per rendere più facile il loro utilizzo. Sono progettati con un grande schermo LCD per mostrarvi quale temperatura state impostando e quanto tempo prima che il sistema AC inizi a lavorare.

Questo telecomando è usato principalmente per controllare il sistema di condizionamento dell’aria a casa. Questo può essere collocato in qualsiasi angolo della vostra casa o ufficio. È anche possibile controllare questo da qualsiasi punto della stanza con l’aiuto di sensori a infrarossi che sono incorporati in esso.

La maggior parte dei telecomandi del condizionatore d’aria sono diventati una tendenza al giorno d’oggi perché è comodo da usare e altamente flessibile pure. Sono dotati di un enorme display LCD che consente di impostare la temperatura desiderata e programmare di conseguenza. Si può anche controllare la temperatura attuale o il tempo in qualsiasi punto particolare senza muoversi dal vostro posto o letto.

Garanzia: quanto dura?

La garanzia della maggior parte delle marche segue queste linee guida: deve indicare chiaramente se la garanzia è sulla manodopera o sulle parti o su entrambi. Alcune compagnie diranno “parti e manodopera” ma poi limiteranno la copertura a solo uno o due anni sulla manodopera, il che significa che sei responsabile di tutti i costi di riparazione dopo. Se avete un problema con la vostra unità, vorrete sapere cosa è coperto e cosa no. Per esempio, se il compressore si spegne, il produttore può pagare la parte ma non il costo di rimozione e reinstallazione.

La maggior parte delle garanzie coprono la sostituzione delle parti che si consumano a causa del normale utilizzo per un periodo da 10 a 15 anni; alcune coprono le parti fino a 20 anni. Chiedete di eventuali limitazioni o esclusioni. Spesso ci saranno disposizioni che affermano che possono essere applicati costi aggiuntivi per qualsiasi riparazione che richiede più tempo di un periodo di tempo specificato, come 30 minuti.

Prezzo e dove comprare un condizionatore

Quanto costa un condizionatore d’aria? In generale, più grande è l’unità di condizionamento, più costa. Per esempio, un condizionatore portatile per un dormitorio universitario o un appartamento costa tra i 120 e i 200 euro. Un condizionatore centrale per una casa con tre camere da letto costa tra i 2.500 e i 7.000 euro o più.

I condizionatori d’aria tubolari, o “a finestra”, variano da 300 a 1.000 euro. I sistemi split sono più costosi: costano tra i 600 e i 1.500 euro ciascuno. E i sistemi centrali di condizionamento dell’aria che usano un sistema di condotti per distribuire l’aria fredda in tutta la casa sono compresi tra euro 5.000 e euro 12.000 o più.

I costi di installazione variano ampiamente a seconda che tu assuma un professionista o lo faccia da solo. Se si assume un imprenditore per installare l’unità per voi, si può aspettare di pagare circa il 10 per cento del costo totale di installazione. Se stai installando l’unità da solo, aspettati di pagare ovunque dal 15 per cento al 25 per cento del costo totale di installazione.

Il condizionatore si può comprare su internet. Ci sono molti negozi online che forniscono tale servizio. Alcuni negozi online hanno servizi migliori di altri. Ma se vuoi scoprire quale negozio è il migliore, devi prima fare una ricerca su di loro. Si possono comprare anche nei negozi ma nella maggior parte dei casi, devi aspettare in fila solo perché il venditore possa aiutarti e fornirti alcune informazioni sul prodotto che vendono.

Alcune persone decidono di usare questo metodo perché non riescono a trovare nessuna informazione sul prodotto di cui hanno bisogno su internet o in altre fonti. Questo metodo è molto dispendioso in termini di tempo e stress perché ci sono molti negozi che vendono questi prodotti e bisogna visitarli tutti per mettere le mani sul condizionatore d’aria. Ci vorrà molto tempo per voi per fare questo, quindi assicuratevi che questo è qualcosa che si vuole veramente fare prima di iniziare questo processo.

Dove buttare un condizionatore

Se hai intenzione di disfarti del tuo vecchio condizionatore, scopri prima se è ancora utilizzabile. Se lo è:

1) guarda il retro dell’unità. C’è un adesivo bianco? Se sì, contiene le informazioni sul refrigerante e non dovrebbe essere buttato via. L’adesivo può anche dire quanto refrigerante c’è nell’unità. Questa informazione può essere usata da una società di servizi per svuotare e riciclare il refrigerante.

2) Se non c’è l’adesivo, controlla presso il tuo negozio locale di elettrodomestici o il negozio dove hai comprato l’unità. Molti li prenderanno per lo smaltimento.

3) Se non si trova, chiama l’agenzia locale per i rifiuti solidi o un centro di riciclaggio dei rottami metallici. Ma non scaricarli semplicemente in un cassonetto della discarica. A causa del suo peso, un condizionatore d’aria è considerato un rifiuto pericoloso.

In conclusione con un po’ di ricerca e un’attenta riflessione, chiunque può trovare il condizionatore d’aria giusto per soddisfare le proprie esigenze, qualunque esse siano. Non è così complicato o mistificante come molte persone pensano.