totem pubblicitari sono strumenti importanti con i quali le aziende possono ottimizzare le strategie di comunicazione visiva, massimizzando le performance delle attività di visual marketing. Si tratta di strutture adatte a molteplici utilizzi diversi, perfetti per le esigenze promozionali di negozi, associazioni, punti vendita, centri commerciali e aeroporti, utili in differenti contesti come fiere, eventi, manifestazioni, raccolte fondi e inaugurazioni.

Tramite i totem espositivi è possibile veicolare vari tipi di messaggi pubblicitari, con una comunicazione diretta e semplice, grazie a un perfetto mix tra elementi testuali, grafici e perfino interattivi utilizzando un totem multimediale. Facili da utilizzare e in grado di offrire un’ampia gamma di personalizzazioni, i totem aziendali sono fondamentali al giorno d’oggi per creare campagne di comunicazione visiva efficaci e coinvolgenti.

Naturalmente, è necessario scegliere il modello di totem adatto, tenendo conto degli obiettivi pubblicitari, del budget a disposizione e delle esigenze di promozione aziendale. Inoltre, bisogna pianificare un progetto grafico ottimale, usando in maniera strategica tutti gli elementi che vanno a comporre l’estetica e il contenuto del totem, avvalendosi del supporto di professionisti altamente qualificati per ottenere un risultato impeccabile.

Perché scegliere i totem pubblicitari per la comunicazione visiva?

Grazie a soluzioni di qualità come i totem pubblicitari di TuttoTotem, realtà online di riferimento del settore con un ricco catalogo di prodotti brevettati per ogni esigenza aziendale, le imprese possono migliorare il business usando questi strumenti per ottimizzare lo stile comunicativo.

Innanzitutto, i totem promozionali sono strutture versatili, infatti possono essere adoperate per attività pubblicitarie permanenti o temporanee, con la possibilità di utilizzarli per promuovere il brand, un prodotto o un servizio.

Allo stesso tempo, si tratta di dispositivi semplici da montare e usare, in grado di adattarsi anche a spazi ristretti, con un ingombro ridotto per contenere i costi di trasporto e deposito. Inoltre, è possibile acquistare totem espositori di ogni fascia di prezzo, trovando sia dispositivi economici accessibili anche a piccoli negozi e alle necessità degli enti pubblici o delle associazioni non profit, sia strumenti più evoluti perfetti per le aziende che hanno bisogno di maggiori funzionalità integrate.

Per le imprese attente alla sostenibilità ambientale sono disponibili anche totem pubblicitari ecologici, realizzati con materiali eco-friendly completamente riciclabili, ad esempio con rivestimenti in legno e cartone certificati PEFC per garantire una gestione responsabile delle risorse forestali. Attraverso una grafica personalizzata del totem è possibile costruire una strategia di comunicazione visiva su misura, veicolando i messaggi pubblicitari in modo originale per aumentare il coinvolgimento del pubblico e catturare subito l’attenzione delle persone.

Con un totem promozionale personalizzabile è possibile scegliere ogni aspetto del dispositivo pubblicitario, definendo caratteristiche come la sagoma della struttura, il tipo di superficie grafica da customizzare ed eventuali accessori da aggiungere. Da non trascurare è la possibilità di trovare tantissime tipologie di totem espositore, con modelli da interno e da esterno, totem in cartone o in metallo, mini totem salvaspazio e strutture di grandi dimensioni, fino ai totem speciali più accattivanti e stravaganti e ai totem interattivi con display touchscreen incorporato.

Come personalizzare la comunicazione visiva del totem pubblicitario

totem personalizzati consentono di creare un progetto grafico su misura, customizzando il rivestimento esterno della struttura espositiva attraverso varie soluzioni di stampa professionale, per ottenere un’estetica ottimizzata grazie all’alta definizione. La personalizzazione grafica del totem è totale, infatti è possibile stabilire qualsiasi dettaglio di stampa, dalle caratteristiche stilistiche dei loghi aziendali al posizionamento di testi e immagini, fino alla definizione dei colori da utilizzare per il messaggio pubblicitario.

Ovviamente, è importante essere certi della qualità di stampa, per questo motivo bisogna sempre richiedere un campione dell’articolo per valutarlo con attenzione prima della realizzazione del totem espositivo. Alcune aziende specializzate propongono inoltre servizi di consulenza dedicati e gratuiti, per aiutare le imprese a creare grafiche in linea con le proprie esigenze promozionali e l’identità del brand, evitando di sprecare risorse e tempo ed effettuare, al contrario, investimenti sicuri e sfruttare appieno i vantaggi dei totem pubblicitari.

In particolare, è fondamentale stabilire innanzitutto lo stile tipografico, affinché il contenuto testuale sia facilmente leggibile e compatibile con la strategia di comunicazione visiva. Anche il layout deve essere perfetto per il contesto applicativo, di modo che il messaggio pubblicitario sia subito comprensibile. Inoltre, l’impostazione grafica deve essere semplice e mai troppo complessa, per dialogare in maniera immediata e senza fraintendimenti, usando colori adatti alle emozioni che si vogliono suscitare nel pubblico che entra in contatto visivo con il totem pubblicitario.