A volte capita le relazioni, specie quelle di lungo corso, attraversino dei momenti di crisi. Da una parte le preoccupazioni e gli impegni legati alla quotidianità, dall’altra la sensazione di conoscere il partner fin troppo bene, aumentano la sensazione di apatia e di stanchezza che si ripercuote sulla coppia.

Uno degli errori più frequenti è quello di pensare che le cosiddette “farfalle nello stomaco” possano durare per sempre: l’euforia dei primi mesi di innamoramento, infatti, è solamente una sensazione passeggera e non è ragionevole credere che essa possa rimanere anche dopo anni di convivenza insieme. Questo, tuttavia, non significa che non si è più innamorati. Il sentimento dell’amore è complesso e affascinante, esso si evolve durante il corso del tempo e, se si è bravi a mantenere accesa la fiamma della passione, può trasformarsi in qualcos’altro di altrettanto bello.

Fondamentale è, però, l’impegno che si mette nel ricercare giorno dopo giorno l’intesa col partner. Spesso le coppie dimenticano che il benessere fisico tra di loro gioca un ruolo molto importante, pertanto occorre impegnarsi per non trascurare questo elemento.

In questo senso, aggiungere qualche tocco di novità ogni tanto può risultare estremamente benefico. In commercio esistono numerosi articoli destinati proprio a questo scopo: sul sito di Yspot, ad esempio, è possibile acquistare in modo semplice e veloce i migliori prodotti per il benessere sessuale della coppia e riceverli comodamente a casa in modo curato e discreto.

L’importanza del dialogo

Uno degli aspetti da non dimenticare mai per fare in modo che la propria relazione sia sempre sana, è quello legato alla comunicazione.

Due persone che non parlano tra loro e che non esprimono i propri desideri, le proprie incertezze o i propri dubbi, sono destinate a isolarsi sempre di più: quando si erge un muro e i partner non riescono a parlarsi con franchezza può risultare molto difficile arrivare a trovare un terreno comune.

La complicità è un atteggiamento che si costruisce col tempo ma che parte sempre da una base di assoluta fiducia: per questo motivo è importante potersi fidare dell’altra persona e dialogare costantemente. Inoltre, se ci sono dei problemi è meglio parlarne subito perché più passa il tempo, più l’incomunicabilità renderà difficile il confronto con l’altro.

Ritagliarsi del tempo da dedicare al relax

Oltre al dialogo, altrettanto importante è che la coppia riesca a ritagliarsi dei momenti di relax.

Spesso la routine familiare può essere decisamente vorticosa: gli impegni e le scadenze si accumulano, le incombenze quotidiane devono essere portate a termine e la vita domestica comincia ad assomigliare sempre più a un’infinita lista di cose da fare di cui non si intravede mai la fine. In un contesto così stressante è molto difficile per due persone che hanno poco tempo riuscire ad estraniarsi completamente dalle preoccupazioni. Tuttavia, farlo è fondamentale perché solo una mente leggera riesce a svuotarsi per accogliere l’altro.

Ecco perché può essere molto utile programmare in anticipo degli attimi da dedicare al relax della coppia, in cui figli e lavoro vengono accantonati per alcune ore. Una gita romantica nel week-end, un pomeriggio alle terme, un massaggio da farsi fare in due.

Sono solo alcune idee da mettere in pratica per creare la giusta atmosfera. Anche una semplice serata passata in casa, magari avendo cura di allestire l’ambiente con qualche tocco ricercato – come le candele in occasione di una cena speciale – sono d’aiuto indurre una sensazione di intimo benessere fra i partner.