L’insegnamento, e anche il modo di insegnare ai bambini prima a leggere e a scrivere e poi a fare le operazioni matematiche, può essere diverso in ogni scuola oppure l’insegnante è molto brava ad insegnar loro le basi per poter studiare. Ma una cosa che si è aggiunta dopo è la competenza digitale per insegnanti e bambini.

I bambini amano sperimentare molte cose e anche provare ad imitare i genitori se stanno al pc a lavorare, oppure sono già in grado di fare qualcosa sempre grazie a loro.

Ma tornando all’argomento scolastico, cosa sono queste competenze digitali? Quali sono le basi e in realtà a cosa servono?

Quali e quanti sono quelle base?

Le cosiddette competenze digitali sono dei corsi che permettono, agli adulti prima, e ai bambini poi, di imparare ad usare uno strumento di informatica digitale e imparare ad eseguire le normali indicazioni degli insegnanti.

Ovviamente per i bambini in età scolastico-elementare vengono insegnati dei programmi più facili, dedicati anche all’alfabetizzazione, creazione di contenuti oppure fare i compiti che l’insegnante dà a tutti loro e che o controlla dal proprio dispositivo oppure va in giro a controllare se qualche alunno è in difficoltà.

Alle medie e superiori questo programma ancora continua ma i compiti sono diversi e più difficili, ma li aiuteranno in futuro a capire meglio quali programmi usare e anche usarne altri diversi.

Le prime cinque aree di competenza digitale base sono:

  • Alfabetizzazione,
  • Comunicazione,
  • Creazione di contenuti digitali,
  • Sicurezza,
  • Risoluzione dei problemi.

È anche utile sapere che se una, o entrambe/i le/gli insegnanti ancora stanno studiando o non sono ancora pronti per gestire questo compito, viene chiamato un insegnante esterno che è più specializzato e pratico nel gestire una classe e anche ad aiutarli nei diversi compiti che devono svolgere.

A che servono?

All’inizio questi corsi non erano visti di buon occhio dai genitori perché non volevano che i propri figli passassero troppo tempo davanti al pc, ma col tempo questo pensiero è molto cambiato, anche perché molti corsi sono anche per gli adulti e per poter dichiarare che si è competenti nell’usare sia uno che vari strumenti digitali, soprattutto se bisogna usarli in ambito lavorativo.

Alla fine di questi corsi non si riceve, in alcuni casi, un attestato, ma anche una cittadinanza digitale che fa capire al datore di lavoro che è in grado di capire i vari codici del pc e usare molti programmi digitali che servono per svolgere vari e diversi compiti digitali.