Mobili, complementi d’arredo e illuminazione giocano un ruolo fondamentale per valorizzare al meglio gli spazi della propria abitazione.

Naturalmente, per creare ambienti accoglienti ed esteticamente accattivanti è importante tenere conto delle proprie, specifiche preferenze in fatto di stile, così come delle ultime tendenze promosse dagli interior designer.

Come scegliere l’illuminazione giusta per ogni ambiente

L’illuminazione e la disposizione dei punti luce in un ambiente abitativo, oltre ad essere necessaria per ottenere il massimo comfort in ogni momento delle 24 ore, è un elemento basilare in qualsiasi progetto di arredo e di interior design.

Spesso, con poche e semplici luci di design posizionate con cura, è possibile ottenere un risultato piacevole ed elegante e creare un’atmosfera unica, suggestiva e avvolgente: non a caso, designer e architetti riservano sempre molta attenzione nella scelta delle luci, creando un effetto di armonia estetica con lo stile architettonico e l’arredamento.

Al tempo stesso, è possibile giocare con l’illuminazione con le proposte di band come Amarcords, per aggiungere alla casa un tocco di originalità e di colore, per personalizzare e definire gli spazi e per offrire una sensazione di comfort e calore ai visitatori.

Allegre, simpatiche e adatte per trasmettere il proprio stato d’animo o da tenere accese con la funzione di messaggio di affetto o di benvenuto, le lampade Amarcords non sono state progettate semplicemente per fare luce, ma anche per diffondere allegria e pensieri positivi.

Per disporre di un’ampia varietà di scelta al giorno d’oggi è possibile rivolgersi anche al web, grazie a portali e-commerce specializzati come Animosi.it, rivenditore ufficiale di amarcords illuminazione, così come di altri importanti marchi di riferimento del settore.

Personalizzare lo spazio living con accessori e complementi d’arredo

Oltre alle luci, per realizzare il soggiorno ideale è importante scegliere e disporre con attenzione non solo i mobili, ma anche i complementi d’arredo, l’oggettistica e gli accessori.

Un ambiente open space molto ampio può essere, ad esempio, personalizzato posizionando una libreria come divisorio e collocando sui vari piani qualche oggetto decorativo: ceramiche, piccole piante da appartamento, manufatti in vetro e così via.

Per chi ama la fotografia, un’idea originale e unica per completare il soggiorno è quella di appendere qualche poster realizzato con i propri scatti: l’ideale è scegliere un’immagine panoramica molto grande e dividerla in più pannelli, decorando così l’intera parete.

Se lo spazio a disposizione lo consente, la presenza di un salotto da dedicare al relax, alla lettura o dove ricevere gli ospiti è sempre gradita. Basta un angolo anche di piccole dimensioni, per allestire un grazioso salotto, scegliendo una colorazione in armonia con tendaggi, tappeti e altri rivestimenti tessili.

Arredare l’ingresso con eleganza e creatività

L’ingresso, che può essere un piccolo spazio quadrangolare o una lunga anticamera, è un locale della casa che spesso viene poco valorizzato, e utilizzato solo come transito tra l’esterno e il soggiorno. Basta collocare pochi accessori per rendere un corridoio o un ingresso più accogliente e piacevole da vedere.

Dopo avere scelta l’illuminazione ideale, l’ingresso può essere arredato con un paravento e uno specchio per creare una zona guardaroba, con un divanetto, una libreria e un tavolino creando un angolo riservato e tranquillo, con una cassettiera e qualche mensola e, se la luce naturale è sufficiente, con l’aggiunta di qualche pianta da appartamento.

Creare in camera un angolo dedicato a studio e lettura

La camera da letto è spesso il locale più tranquillo e silenzioso della casa, per tale ragione l’ideale è utilizzarlo anche come studio personale, sala di lettura o per allestire la propria postazione di lavoro.

È sufficiente un piccolo spazio, da isolare con un separé e da arredare con un tavolino, una cassettiera e una poltroncina, per avere a disposizione il proprio studio personale, riservato e privo di rumori e altri elementi di disturbo.

Se la camera si trova ad un livello superiore, un’idea utile è quella di renderla ancora più confortevole e completa inserendovi un piccolo frigorifero, perfetto anche nelle ore notturne.

Per le camerette condivise da due o più fratelli, le postazioni di studio possono essere separate da pannelli in legno colorati, dove appendere disegni, promemoria e qualche poster.