Un parrucchiere che si rispetti deve avere gli strumenti giusti per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Il beauty case di un professionista nasconde segreti, meraviglie, attrezzature di un certo spessore. Nel tuo salone di bellezza, deve regnare la professionalità, l’avanguardia, e i clienti devono poterti scegliere sia per le doti creative, sia per i prodotti e gli strumenti di cui ti serve. Tra tutti, però, ce n’è uno che può definirsi come il più importante, quello fondamentale, senza il quale non esisterebbero tagli e acconciature: le forbici. Qual è il segreto per scegliere le forbici da parrucchiere?

Come scegliere le forbici professionali da i modelli sul mercato

Ad oggi, il mercato è davvero saturo di modelli di forbici, ma non tutti possono definirsi davvero professionali. Per questo, scegli con attenzione quello adatto a te, tenendo bene a mente che, oltre alla forma e alla funzionalità, anche il materiale è davvero importante. Ma quali sono le caratteristiche principali da valutare, nel momento dell’acquisto di un buon paio di forbici? Partiamo dalle lame. Per ogni forbice, esistono due lame, che ruotano attorno ad un perno. Le lame possono essere:

  • Lisce, ottime per sfoltimento e taglio di doppie punte;
  • Dentate, perfette per dare volume e fare tagli sbarazzini, e si adattano ai capelli ricci;
  • Zigrinate, da utilizzare per una scalatura perfetta, dando ai capelli armonia e stile, senza tagliare di netto le ciocche.

Dunque, per ogni tipologia di taglio c’è una tipologia di lama adatta. Anche l’impugnatura, inoltre, è un dettaglio importante da tenere in considerazione. Il parrucchiere passa la maggior parte del suo tempo con le forbici in mano, e sarebbe un disastro se non riuscisse a maneggiarle come dovrebbe, per via di un’impugnatura poco adatta alla sua mano. In genere, si parla di tre tipi di impugnature:

  • Simmetrica o opposta, impugnatura classica, che costringe il polso ad una posizione comoda, ma amate dai parrucchieri alle prime armi, per via degli anelli che si trovano alla stessa altezza;
  • Asimmetrica (offset), lascia il polso più libero di muoversi, grazie agli anelli asimmetrici. Consente di tagliare con una posizione a mano aperta e sentire meno tensione al tendine dell’avambraccio;
  • Semi-asimmetrica (semi-offset), che rappresenta il giusto compromesso tra i due modelli citati sopra. Permette di mantenere, durante il taglio, una posizione più bassa del gomito.

Ulteriori caratteristiche da considerare per acquistare un buon paio di forbici da parrucchiere

Ci sono anche dei trucchetti per scegliere il paio di forbici che più si adatta alla tua manualità. Potrai trovare la dimensione perfetta per te misurando le dita e il palmo della mano. L’unità di misura delle forbici sono i pollici, e i parrucchieri, in genere, scelgono quelle che vanno dai 5.5 ai 6 pollici.

L’ergonomia, dunque, assieme alla comodità che il loro utilizza comporta, sono due dei fattori principali quando si decide di acquistare un buon paio di forbici da parrucchiere professionale. Da non sottovalutare assolutamente, poi, sono anche i materiali e il design, che devono essere progettati per durare a lungo nel tempo, in modo da garantire costanza ed efficienza al tuo lavoro.

Scegli forbici fatte di materiale inossidabile, come l’acciaio Inox, perché questo strumento è spesso a contatto con l’acqua e con l’umidità dei capelli bagnati, quindi è una tua accortezza e un tuo vantaggio, anche in termini economici e di sprechi, che esso non si arrugginisca dopo pochi utilizzi. Anche se l’acquisto ti sembra un investimento, visto i prezzi che possono apparire esagerati, ricorda che comprare un oggetto cheap non ti farà risparmiare a lungo termine. Questo perché ti vedrai costretto ad acquistare un nuovo paio di forbici, dopo appena poche settimane o mesi, data la scarsa qualità del prodotto scelto in precedenza. Avere delle pessime forbici è come non averle affatto. Dunque, soprattutto nel tuo lavoro, in ciò che ti sta a cuore, cerca di mettere da parte la premura per il risparmio, e investi dove ne vale realmente la pena. Un’attrezzatura di qualità ti aiuterà a spiccare tra la concorrenza, perché un pittore non è un vero pittore senza il suo pennello, e un parrucchiere non è un vero parrucchiere senza le sue forbici. Per la tua scelta, orientati su marchi prestigiosi, i più rinomati nel settore, perché a volte un nome può essere una garanzia di qualità.