Il trucco e l’acconciatura sono due elementi decisivi per il look di una sposa, che vanno a impreziosire e risaltare il volto, mettendo in luce punti di forza e camuffando le imperfezioni. Per poterlo fare al meglio è necessario rivolgersi ad una truccatrice e acconciatrice che abbia una buona esperienza nel settore e che sia affine con i gusti della sposa.

Quali sono le principali caratteristiche di una truccatrice e acconciatrice da sposa?

Il giorno del matrimonio per una donna è un giorno speciale e importante, in cui deve tenere a bada l’ansia e lo stress legato ai preparativi, una giornata all’insegna dell’emotività. Il primo consiglio degli esperti è quello di scegliere quindi, una persona con la quale si possa essere affini caratterialmente, che trasmetta simpatia, fiducia ma soprattutto tranquillità.

La preparazione della sposa è un momento delicato, quasi intimo e pertanto, una persona che trasmette tutt’altro che tranquillità può solo fare aumentare lo stato di agitazione. Meglio cercare e scegliere una persona che possa essere amica, che sia in grado di regalare momenti di spensieratezza durante la lunga preparazione.

Quando si è alla ricerca di una make-up artist da sposa ci si può affidare alle potenzialità del web, partendo da siti specializzati che possono offrire un elenco di professionisti su tutt’Italia. Allo stesso modo, se si conosce già un nome da cui partire, ad esempio una figura professionale come Cillara makeup, si può fare una ricerca mirata per capire se può fare al caso proprio, consultando spazi personali online e leggendo le varie recensioni sparse per il web.

In alternativa, si può sempre ricorrere ai vecchi metodi del passaparola tra amiche, conoscenti e colleghe che possono suggerire per esperienza personale il nome di qualche make-up artist di talento.

Professionalità e competenze

Oltre al lato caratteriale, un elemento che influisce sulla scelta della figura della truccatrice e acconciatrice, è l’aspetto professionale. La persona da cercare deve essere formata ed estremamente competente nel settore.

Il trucco della sposa non è paragonabile a quello di tutti i giorni, e la make-up artist deve essere in grado di sapere fare il proprio lavoro, trasmettendo sicurezza. Deve sapere rispondere alle curiosità e domande poste dalla sposa, sempre in modo rassicurante.

Per la scelta, ti consigliamo di dare uno sguardo ai lavori già fatti per altre spose, postati sui vari profili social e in base a ciò che vedrai seleziona la professionista che più si avvicina al tuo stile, in linea con le tendenze del momento e che più ti colpisce.

Guarda se vengono utilizzati filtri, modifiche sulle foto che devono essere naturali altrimenti le aspettative potrebbero essere falsate rispetto a quello che poi sarà realmente trucco e parrucco. La nostra pelle è composta da pori che non vengono eliminati dai truccatori, che piuttosto lavorano sui colori e non sulle volumetrie. Più una sposa si prende cura della propria pelle, più il trucco risulterà naturale e perfetto per l’occasione.

Attrezzatura e recensioni clienti

Un altro fattore da considerare, oltre alla professionalità e il carattere della truccatrice, è senza dubbio l’attrezzatura da lavoro che utilizza per il trucco e le acconciature. È fondamentale controllare che i prodotti utilizzati siano professionali e di ottima qualità. Non ti far convincere da prezzi troppo bassi perché qualità e competenza hanno un costo.

Leggi le recensioni che riguardano la professionalità della make-up artist che vuoi scegliere, che devono essere scritte da altre spose che raccontano la propria esperienza personale. Così facendo avrai modo di leggere le esperienze di altre donne che hanno beneficiato dei servizi offerti, e conoscere a tutto tondo il loro parere sulla preparazione pre matrimonio e sulla durata del trucco e dell’acconciatura fino al termine della giornata.