Chi ha un giardino o un terreno e vuole che i suoi spazi verdi siano sempre in ordine sa bene che le cose da fare non mancano mai. Si possono ottenere grandi soddisfazioni, ma serve anche tanto impegno. Per poter eseguire al meglio i lavori di manutenzione è necessario dotarsi della giusta attrezzatura.

Per l’ordinaria amministrazione possono essere sufficienti i classici utensili da giardinaggio quali rastrelli, vanghe, cesoie, zappe e così via. Ma quando si devono affrontare dei lavori un po’ più pesanti è importante poter contare su una motosega all’altezza della situazione. Online è possibile trovarne un’ampia scelta: come si fa ad individuare i migliori modelli?

Quale motosega scegliere?

Nel corso degli anni l’utilizzo delle motoseghe si è allargato a dismisura. Fino a non molto tempo fa, infatti, esistevano solo i modelli pensati per i professionisti, pesanti e difficili da manovrare. Oggi, invece, sul mercato sono disponibili attrezzi di ogni tipo, anche quelli estremamente leggeri e maneggevoli per i lavori meno impegnativi.

La motosega rimane quindi lo strumento fondamentale per taglialegna e boscaioli, ma ormai si è diffuso anche nei capanni degli attrezzi di coltivatori e semplici appassionati con il pollice verde. Per riuscire a capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze può essere utile leggere la recensione delle migliori motoseghe online presente sul portale Motosegatop.eu, punto di riferimento per tutte le persone interessate ad avere informazioni circa questo strumento. Tra le sue pagine è possibile trovare opinioni, approfondimenti e classifiche: una vera e propria guida che consente di muoversi con maggiore consapevolezza sul mercato. Prima di tutto però è necessario capire quali sono i propri bisogni e quali sono le varie tipologie di motosega.

La migliore sega elettrica per eseguire lavori di manutenzione

Chi ogni tanto deve eseguire lavori di piccola manutenzione, come la potatura di piante e di alberi con rami e tronchi non particolarmente grossi, può optare per una motosega elettrica. Non offre la stessa potenza di una sega con motore a scoppio, ma è leggera e maneggevole, anche se la presenza del filo da collegare alla linea elettrica può rappresentare un limite.

Il modello Aplina ACS 180 E viene indicato come uno dei migliori per quanto riguarda questa categoria. Il suo motore elettrico da 1800 W e la lama da 35 centimetri lo rendono lo strumento ideale per il taglio domestico del legno. Ha un costo inferiore ai 90 euro e le recensioni di chi l’ha già utilizzata sono molto positive.

Motosega con motore a scoppio per i lavori più impegnativi

Chi invece si occupa regolarmente della potatura, dell’abbattimento e del taglio di piante ed alberi di grandi dimensioni ha bisogno di uno strumento di grande potenza. Le motoseghe a scoppio corrispondono perfettamente a questo identikit, visto che il loro motore può offrire potenze che vanno dai 740 fino ai 6400 W. Sono più pesanti e complicate da manovrare, ma permettono di tagliare anche i tronchi più grossi e resistenti.

Per quanto riguarda questa tipologia, il modello che si distingue per il migliore rapporto tra qualità e prezzo è la Greencut GS620X. Ha un motore a due tempi da 52 cc in grado di fornire una potenza costante. Il sistema antivibrazioni permette di lavorare con maggiore stabilità e con meno fatica. Il prezzo si aggira intorno ai 110 euro.

Piccole seghe a batteria per tenere in ordine il proprio giardino

Infine, chi si diletta a fare piccoli lavori di manutenzione nel suo giardino oppure ha bisogno di eseguire dei tagli non particolarmente complicati può optare per una motosega a batteria. In pratica sono delle motoseghe elettriche leggermente meno potenti, ma essendo dotate di batteria ricaricabile non hanno il limite rappresentato dal filo.

Sono strumenti estremamente maneggevoli e abbastanza semplici da utilizzare. In base alla recensioni di consumatori ed esperti del settore, la mini motosega Minluk rappresenta il top. Piccolissima, può essere utilizzata con una sola mano; la sua batteria al litio da 26 V e 2000 mAh le consente di tagliare senza problemi rami di 15 centimetri di diametro. Il costo è di circa 84 euro.