La digital transformation ha aumentato la consapevolezza sull’importanza per le aziende di un’infrastruttura informatica di qualità, personalizzata ed efficiente. Al giorno d’oggi, non mancano le soluzioni dedicate per ogni esigenza, con applicazioni in grado di gestire qualsiasi tipo di processo interno ed esterno in modo adeguato alle proprie necessità.

Le risorse ICT in ambito professionale consentono di ottimizzare ogni aspetto del business, dall’amministrazione della contabilità al coordinamento delle vendite, fino al monitoraggio e all’analisi delle attività aziendali. Le tecnologie possono essere basate su hardware proprietari presenti nell’impresa, su sistemi condivisi, oppure decentralizzati di tipo cloud-based.

Ad ogni modo, il problema principale per le aziende di oggi è l’integrazione delle applicazioni, per garantire un perfetto dialogo tra le varie tecnologie per superare le barriere tecniche presenti in alcune soluzioni ICT, differenti tra loro per architettura, operatività o linguaggio.

Ciò è ancora più importante nelle imprese che devono coordinare varie sedi, specialmente se attive in diversi Paesi del mondo, un contesto in cui le differenti tecnologie possono essere davvero complesse da gestire in modo ottimale.

Le soluzioni ICT per l’integrazione delle applicazioni aziendali

L’integrazione dei sistemi è un processo essenziale per assicurare l’armonizzazione delle varie applicazioni ICT, affinché possano funzionare in modo unificato e coerente.

Secondo gli esperti di SOFTPI, azienda specializzata nel settore ICT e attiva dal 1990, è indispensabile individuare soluzioni personalizzare adatte alle esigenze dell’infrastruttura informatica aziendale.

Un’opzione valida è ad esempio Syniti DR (Data Replication), una tecnologia che consente di replicare le basi dati in tempo reale e favorire l’integrazione delle informazioni.

I consulenti di SOFTPI, Distributore Syniti Data Replication in esclusiva per l’Italia, la Spagna e altri paesi del Sud America, consigliano questo sistema per diversi ambiti applicativi, tra cui i progetti di Business Intelligence e Data Governance. Si tratta, infatti, di una soluzione in grado di garantire un’elevata implementazione, essendo compatibile con tutte le principali tecnologie di basi di dati, sistemi analitici e Big Data (IBM, Oracle, DB2, Teradata, Vertica, Actian, Hadoop…).

Syniti DR aiuta a conciliare i processi di gestione dei dati, per potenziare le capacità aziendali nell’acquisizione e nella trasformazione delle informazioni. Ovviamente, è essenziale scegliere tecnologie in linea con le necessità della propria infrastruttura ICT, considerando soprattutto aspetti come la semplificazione, la riduzione dei costi e la possibilità di contare su sistemi scalabili e adatti alle esigenze del business e dell’organizzazione aziendale.

La soluzione scelta deve garantire prestazioni elevate, la massima efficienza e alti standard di sicurezza, oltre a risultare versatile e offrire la piena compatibilità con le applicazioni ICT presenti.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione dei sistemi

Una maggiore integrazione dei sistemi mette a disposizione diversi vantaggi, per aumentare la competitività dell’azienda e la sua capacità di trattare le informazioni in modo più efficace.

Prima di tutto, adottare tecnologie di armonizzazione dei sistemi aziendali permette di semplificare l’infrastruttura informatica, soprattutto in scenari complessi come aziende multinazionali e imprese con varie sedi, distaccamenti e attività da coordinare, ognuna delle quali incentrata su applicazioni diverse.

Inoltre, l’integrazione dei sistemi permette di ottimizzare i costi aziendali, per incrementare la produttività e rendere i processi più efficienti. Ad esempio, con questo approccio si può ottenere un risparmio considerevole in diversi settori, riducendo la spesa per la manutenzione dei sistemi, oppure monitorando in maniera più precisa ogni passaggio nella gestione dei dati all’interno dell’azienda.

Allo stesso tempo, si possono potenziare i livelli di sicurezza grazie a un coordinamento più accurato, costruendo organizzazioni più facili da controllare e conformi agli standard previsti dalle normative di legge e dalle compliance aziendali. Da non sottovalutare è la possibilità di prendere decisioni migliori, con una maggiore consapevolezza proveniente da una gestione ottimale dell’architettura aziendale integrata, soprattutto in un contesto di tipo data-driven.

La modernizzazione nel settore ICT permette di preparare la propria azienda alle sfide della trasformazione digitale, per connettere tecnologie diverse tra loro e ottimizzare i processi aziendali.

In questo modo si può rispondere velocemente alle sfide di un mercato globale sempre più competitivo, migliorando la capacità di adeguamento della propria impresa agli nuovi sviluppi e contando su performance allineate con le esigenze degli utenti di oggi.