Durante la pandemia molti lavoratori hanno provato il lavoro da casa, un’esperienza nuova per tante persone che avevano svolto una professione tradizionale fino a quel momento. Oggi tutto è cambiato, infatti sono in molti a cercare un’attività lavorativa da svolgere dalla propria abitazione senza doversi recare nuovamente in ufficio.

Ovviamente, con il boom di internet e dei servizi digitali sono disponibili numerose opportunità per chi ha voglia di imparare e acquisire nuove competenze, basta valutare quali sono i lavori più interessanti che si possono fare da remoto e capire quali abilità e conoscenze sono richieste dalle aziende che assumono. Ecco alcune idee utili da considerare.

Operatore di chat

Come segnalato dal sito Guadagnareacasa.com, una soluzione per lavorare da casa è l’operatore di chat, un’attività molto richiesta oggigiorno dalle aziende che devono gestire un servizio di customer care remoto. In genere, la formazione dell’operatore di chat viene effettuata dall’azienda a distanza, tramite piattaforme web o applicazioni come Skype o Zoom, dopodiché segue un periodo di training in cui si iniziano a gestire le chat dal vivo con i clienti con il supporto di un responsabile.

Il lavoro comporta l’assistenza remota con i clienti delle aziende che acquistano prodotti e servizi online, ad esempio per aiutarli a trovare il prodotto di cui hanno bisogno, risolvere dei problemi con il check-out o gestire il supporto post-vendita. Il guadagno è piuttosto variabile e dipende da numerosi fattori, tra cui l’esperienza e il tipo di azienda, tuttavia è possibile ottenere un discreto stipendio lavorando comodamente da casa.

Web copywriter

La scrittura per il web è un’attività sempre molto richiesta dalle aziende, infatti tutte le imprese che operano su internet hanno bisogno di pubblicare contenuti sul sito e sui social. Il web copywriter è un lavoro 100% remoto, inoltre è possibile lavorare sia direttamente per le aziende, sia per agenzie web che producono contenuti per le imprese, in entrambi i casi con una remunerazione legata alla complessità del lavoro svolto e all’esperienza.

Il copywriting è un’attività che si apprende nel tempo, ad esempio aprendo un sito web personale con poche decine di euro, per capire come funzionano i motori di ricerca e in che modo produrre contenuti ottimizzati lato SEO (Search Engine Optimization). La professione può essere svolta come lavoratore dipendente, oppure in qualità di freelance e lavoratore autonomo aprendo la partita IVA.

Social media manager

Un altro lavoro che può essere svolto da casa è il social media manager, ossia un professionista che si occupa della gestione dei profili social. In questo caso è possibile imparare l’attività da soli, oppure seguire un corso per apprendere tutte le competenze richieste e iniziare subito a cercare un lavoro. In caso contrario, bisogna partire dal basso e cominciare dei piccoli lavori, per poi intraprendere un percorso di crescita legato ai risultati che si riescono ad ottenere.

Anche il social media manager è un lavoro che può essere realizzato come dipendente di un’azienda, oppure come libero professionista creandosi un proprio portfolio di clienti con il tempo. Non è un’attività semplice, infatti bisogna studiare, fare esperienza e mostrare di avere le giuste capacità, inoltre è fondamentale mantenersi sempre aggiornati e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Traduttore

La figura del traduttore è oggi molto richiesta online, con tanti sbocchi lavorativi e attività che si possono svolgere in questo settore. Si tratta ad esempio della traduzione dei sottotitoli da inserire nei contenuti in streaming o nei video, la traduzione di contenuti testuali come pagine prodotto di e-commerce e articoli di blog, oppure le traduzioni di film, documentari, video e serie TV che poi verranno doppiate.

I laureati in lingue possono trovare facilmente lavoro in questo settore, tuttavia c’è spazio anche per chi non possiede un titolo ma conosce bene una seconda lingua e può eseguire il lavoro in modo veloce e con qualità. Il lavoro del traduttore può essere effettuato da remoto, lavorando sia dalla propria casa che da qualsiasi altro luogo, ad esempio spostandosi in giro per il mondo come un nomade digitale.