Il trading online rappresenta una via d’accesso preferenziale per i mercati finanziari: grazie alle piattaforme di negoziazione dei broker, infatti, è possibile investire su asset di diverso tipo. Nel corso degli anni queste piattaforme sono diventate sempre più intuitive e sempre più complete, fornendo agli utenti tutte le funzionalità e gli strumenti che gli permettono di mettere in atto le loro mosse con sicurezza.

Ma per sapere quali sono le mosse da fare è necessario tenere sotto controllo diversi fattori: solo così è possibile riuscire ad individuare tutte le opportunità che si possono presentare. Anche in questo caso il trader può contare su uno strumento importante, ovvero i segnali di trading. In pratica l’utente riceve delle notifiche contenenti delle indicazioni e dei suggerimenti in tempo reale su come investire sui mercati in quel preciso momento.

Cosa sono i segnali di trading

In quella che molti hanno definito l’era del trading automatico, i segnali di trading possono essere considerati la via di mezzo tra l’operatività classica, ovvero quella seguita interamente dal trader, e quella più moderna, che sfrutta sistemi automatizzati. Quando riceve una notifica di segnali di trading l’utente ha la possibilità di scegliere se seguire l’indicazione oppure se ignorarla dopo averla valutata: stiamo parlando quindi di uno strumento di grande utilità, ma che lascia ampia autonomia al trader.

Sono tante le realtà che offrono un servizio di questo tipo: alcune lo fanno a pagamento, mentre altre lo fanno gratuitamente. Per questo può essere complicato riuscire ad individuare chi fornisce le indicazioni più attendibili. Il sito guidatradingonline.net ha analizzato tutti i servizi ed è riuscito a stilare la classifica dei segnali di trading migliori che si possono trovare sul mercato oggi. Il podio è composto da tre broker, ovvero FP Markets, Trade.com e eToro.

I broker che offrono le migliori indicazioni per investire sui mercati

FP Markets è conosciuto per essere il più importante broker forex a livello mondiale, ma in realtà il broker permette di investire anche in altri mercati, come quello azionario e quello delle criptovalute. Il punto di forza di FP Markets è rappresentato dalla piattaforma MetaTrader nella quale si inserisce alla perfezione il sistema di assistenza virtuale. Gli utenti iscritti, sfruttando il Trading Central, possono beneficiare del servizio di segnali di trading integrato.

La proposta di Trade.com ha diversi tratti in comune con quella che abbiamo appena visto. Anche in questo casi i segnali arrivano da Trading Central e vengono inviati gratuitamente agli utenti che scelgono di riceverli. Il broker segue con molta attenzione la crescita professionale dei suoi iscritti, infatti permette a chi si registra alla sua piattaforma di seguire un corso di trading live e di accedere ad un ampio pacchetto formativo.

Gli strumenti a disposizione degli utenti di eToro

Nella classifica dei migliori fornitori di segnali di trading si trova anche il nome di eToro; in realtà questo broker propone un sistema che può essere considerato quasi come un’alternativa ai segnali di trading tradizionali. Stiamo parlando delle funzionalità di Copy Trading e di Social Trading. Il Copy Trading permette all’utente di copiare in modo automatico le mosse effettuate dal trader esperto che si sceglie di seguire.

Il Social Trading, invece, dà la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti della community, ricevendo consigli e suggerimenti: è quasi come uno scambio di segnali di trading tra “colleghi”. Ovviamente è possibile sfruttare queste funzioni anche tramite l’applicazione ufficiale del broker: lo stesso si può dire anche per le piattaforme di FP Markets e Trade.com; i segnali di trading si possono ricevere anche come notifica sullo smartphone.