INDICE
Quasi tutti, almeno una volta, hanno sentito parlare di trading online: un’attività legale che ha avuto un’impennata importante proprio negli ultimi anni a causa della pandemia che ha indotto molte persone a trasferire gran parte della loro vita online. Se in passato si poteva accedere al mondo dei mercati azionari soltanto tramite le banche, oggi sono disponibili servizi di investimento telematici che consentono a chiunque di operare in borsa.
Se da un lato ciò rappresenta un’opportunità di guadagno da non sottovalutare, dall’altro è facile che da un momento all’altro si rischi di perdere tutto il denaro investito. Per questa ragione, prima di immergersi nell’esperienza del trading online, è importante capire quali siano le migliori piattaforme di trading attualmente disponibili, come questo settore funzioni ed a cosa prestare attenzione.
Piattaforme di trading: ecco le più interessanti del momento
Le piattaforme di trading online rappresentano uno strumento molto utile per investire online: si tratta di software messi a disposizione dei broker online grazie ai quali è possibile acquistare o vendere strumenti finanziari. Attualmente, esistono molteplici piattaforme tra le quali scegliere. Per capire quale sia quella più in linea con le proprie esigenze è possibile visitare portali specializzati nell’ambito degli investimenti digitali come, ad esempio, startborsa.com (per maggiori informazioni clicca qui).
Secondo gli esperti del settore, in ogni caso, una delle piattaforme più affidabili e complete è eToro, attiva dal 2007 e perfetta per i principianti, con cui è possibile fare sia investimenti diretti (come la compravendita di asset) sia operazioni attraverso i CFD (vendita o acquisto allo scoperto).
Segue subito dopo Capital.com, dove un sistema integrato di intelligenza artificiale riesce ad inviare suggerimenti personalizzati per affinare le strategie di investimento a seconda delle operazioni effettuate dal trader.
Troviamo poi Plus500, che vanta un ottimo sistema di apertura e chiusura delle proprie posizioni aperte al raggiungimento di un limite in perdita (stop loss) o in caso di guadagno (take profit). Seguono poi Capex, operativo dal 2016 che mette a disposizione più di 2.000 strumenti CFD, ed XTB, uno dei principali broker online che offre una molteplicità di prodotti di investimento, che vanno dai CFD alle criptovalute.
Strategie per investire online
Una volta scelta la piattaforma di trading online che risponde alle proprie esigenze, è importante mettersi alla prova ed imparare anche dalle esperienze altrui prima di investire direttamente il proprio denaro.
Per muovere i primi passi, quindi, si consiglia innanzitutto di usufruire del conto demo, servizio disponibile in alcune piattaforme di trading (come ad esempio eToro), mediante il quale è possibile simulare le operazioni in borsa, scegliendo un capitale iniziale virtuale che consentirà di testare varie strategie di investimento.
Una mossa altrettanto utile per investire online in maniera più efficace è sicuramente quella di seguire e copiare le operazioni finanziarie effettuate da traders esperti che dimostrano di avere il miglior rendimento in un certo periodo. Bisogna però sempre fare attenzione: lasciarsi guidare da chi ottiene risultati positivi dai propri investimenti non significa evitare qualsiasi rischio di perdita. Al contrario, la migliore strategia di trading online rimane sempre quella di ragionare con la propria testa ed analizzare le situazioni caso per caso.
Consigli utili per fare trading online
È bene ricordarlo: investire non è un gioco o un passatempo. Si tratta invece di un’attività che richiede tempo, conoscenza ed attenta riflessione perché basta veramente poco per perdere il denaro investito. Per questo motivo, non bisogna dare per scontato nulla ed anzi ampliare il più possibile la propria competenza, informandosi e tenendosi sempre aggiornati sulle novità del settore.
Tra i modi migliori per farlo c’è sicuramente quello di consultare con costanza i siti web dediti al trading online, come ad esempio startborsa.com, dove esperti dell’ambito mettono a disposizione mini guide su come operare con consapevolezza sui mercati finanziari, recensiscono le piattaforme di trading disponibili e dispensano consigli su quali siano le opportunità del momento per investire il proprio denaro.