Il mercato delle criptovalute è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Esistono più di 2.000 crypto, ma le più scambiate, ed anche le più conosciute, rimangono Bitcoin, e Ethereum.

Per investire nelle valute digitali è necessario decidere la tipologia di investimento da eseguire, iscriversi ad una piattaforma di trading o ad un exchange e applicare una strategia per l’investimento.

La scelta tra piattaforma di trading e l’exchange

Quando ci si approccia al trading di crypto è necessario sapere che esistono due tipologie differenti di possibili investimenti. È possibile acquistare la proprietà delle crypto o acquistare/vendere un contratto CFD.

La prima possibilità è quella di comprare la reale proprietà di criptovalute, attraverso un exchange, che permette di depositare le crypto di proprietà su di un wallet.

L’alternativa è quella di acquistare o vendere contratti derivati CFD su crypto, il cui prezzo dipende dal prezzo della valuta digitale scelta, ma che non comportano la proprietà della crypto stessa, ma solo del contratto CFD.

Acquistare Bitcoin: CFD sulle principali piattaforme di trading online e strategie di investimento

Molto spesso i trader che si avvicinano al mercato delle valute digitale decidono di comprare BTC, la valuta digitale più conosciuta al mondo e tra le più solide. In questo scenario è quindi utile capire nel dettaglio come approcciarsi a questo crypto asset. Un aiuto in tal senso arriva dalla guida su come comprare Bitcoin redatta dagli esperti di Comprarebitcoin.net, che passa in rassegna le modalità di acquisto più utilizzate da traders. Tra queste ci sono gli exchange e i broker online.

Il consiglio degli esperti è di optare per un broker autorizzato, in quanto vigilato da organi di vigilanza, che garantisce la trasparenza delle transazioni, bassi costi e facilità di utilizzo.

È poi fondamentale applicare una strategia di investimento: per i Bitcoin, ma anche per tutte le valute digitali, è necessario decidere se si vuole fare una tipologia di investimento di breve-brevissimo periodo o di medio-lungo. Nel caso di investimento di brevissimo o breve periodo si acquista Bitcoin per poi rivenderlo entro poche ore o giorni, nella speranza che il prezzo si sia alzato. Nel caso di investimento di medio-lungo periodo si decide di acquistare Bitcoin mantenendolo in portafoglio, in attesa che il suo prezzo aumenti nel tempo.

Le migliori piattaforme di trading per Bitcoin, Ethereum e crypto

Per investire nelle principali criptovalute è necessario per prima cosa selezionare un broker autorizzato, che proponga contratti CFD su crypto o l’acquisto della proprietà. Tra le piattaforme di trading più conosciute, sicure e con bassi costi presenti in rete, i trader esperti consigliano Capex, eToro e XTB.

Capex: la piattaforma di trading sicura e adatta a tutti

Capex è un broker online certificato da CySec, con licenze anche di Consob, Bafin e CNMW; si tratta quindi di un broker molto sicuro, che propone migliaia di contratti CFD, tra cui 21 su differenti crypto, comprese le più note Bitcoin e Ethereum.

Questa piattaforma di trading è molto conosciuta ed utilizzata in quanto offre un’apposita sezione di formazione, sempre aggiornata, utile sia per principianti che per trader esperti.

eToro: il broker che propone CFD e wallet multi-crypto

eToro è uno dei broker online più conosciuti ed utilizzati al mondo; offre migliaia di differenti prodotti finanziari in cui investire, tra cui CFD su crypto e la possibilità di acquistare la proprietà di ben 120 differenti criptovalute.

Questo broker, molto sicuro in quanto riconosciuto e vigilato da Cysec, oltre ad applicare bassi costi e bassi spread, permette di poter scegliere come investire in Bitcoin, Ethereum e nelle principali crypto commercializzabili. È possibile acquistare contratti CFD sulle crypto, oppure aprire un wallet, su cui depositare la proprietà delle crypto acquistate.

XTB: investire con semplicità in CFD su crypto

XTB è una piattaforma di trading che propone contratti CFD sulle principali criptovalute, tra cui Ethereum e Bitcoin. È possibile acquistare o vendere allo scoperto i contratti derivati, utilizzando anche la leva di 1:2.

Questa piattaforma di trading, molto intuitiva e semplice nell’utilizzo, propone, per i trader esperti, apposite sezioni per le analisi di dati e grafici; XTB è molto sicura, in quanto vigilata da CySec, ed economica, in quanto applica bassissimi spread sulle transazioni.