Per chi desidera iniziare ad investire online i corsi di trading rivestono un’importanza fondamentale, in quanto consentono di maturare le competenze per orientarsi in questo appassionante mondo. Un buon corso di formazione può fare veramente la differenza nella possibilità che un trader ottenga dei risultati apprezzabili e acquisisca delle conoscenza importanti sulle metodologie d’investimento e sulle diverse strategie. Non è però facile scegliere un corso per il trading online, in quanto sul web l’offerta è molto vasta e purtroppo non tutte le alternative hanno la stessa qualità formativa.

Alcuni corsi sono a pagamento, mentre altri sono gratuiti. Contrariamente a quanto sarebbe possibile ipotizzare, i corsi a pagamento non sono necessariamente migliori di quelli gratuiti, anzi in diversi casi è possibile sostenere il contrario. Questo è dovuto al fatto che i migliori corsi online gratuiti sono commissionati dai broker stessi, i quali dispongono di ottimi esperti del settore. Gli iscritti a queste piattaforme possono così beneficiare di questi strumenti e i broker hanno tutto l’interesse ad offrire un servizio di alta qualità per attrarre nuovi aspiranti investitori.

Come valutare un corso per il trading

Per individuare facilmente i corsi trading online più adatti alle proprie esigenze è possibile affidarsi agli esperti del portale Borsamercato.com, che hanno realizzato una guida che illustra quelli migliori attualmente disponibili sul web Oltre alla qualità del corso è importante prendere in considerazione anche quelli che sono gli obiettivi personali di un aspirante trader e il suo livello di partenza. Un buon corso dovrebbe essere prima di tutto facile da seguire, ovvero comprensibile. Di conseguenza, soprattutto per chi parte da zero, è importante che tutto il materiale sia esposto in modo chiaro.

Altri fattori che possono aiutare nella scelta del corso sono ad esempio:

  • Approccio di tipo pratico.
  • Insegnamento dei concetti base.
  • Scrittura comprensibile.
  • Considerazione di più asset.
  • Video esplicativi.
  • Approfondimento delle strategie.

I concetti basilari che chi desidera iniziare ad investire dovrebbe imparare includono anche una gamma di termini vari che servono per comporre il vocabolario del trader e che gli permettono di interpretare alla perfezione alcune dinamiche in atto. E’ poi importante che un corso non sia soltanto teorico, come spesso avviene con i corsi a pagamento, in quanto altrimenti rischierebbe di risultare pesante e di annoiare eccessivamente chi lo segue. Inoltre poter testare le competenze acquisite giorno dopo giorno è sicuramente molto stimolante.

Questo può avvenire in modo semplice e senza correre alcun rischio, utilizzando una modalità demo. Si tratta di uno strumento che consente di simulare gli investimenti, di aprire molte posizioni virtuali e di valutarne poi gli effetti prodotti, sia nel breve che nel lungo termine. In questo modo, grazie ad una modalità demo, una persona che sta seguendo un corso per il trading online può mettere alla prova le competenze acquisite giorno dopo giorno.

Esempi di alcuni corsi per iniziare ad investire online

Per chi desidera iniziare ad investire online in tempi rapidi, alcuni corsi di formazione sono particolarmente adatti perché finalizzati alla pratica. Uno dei più famosi è quello gestito dal broker XTB e si tratta di un percorso di formazione pensato per i principianti ma che consente nel tempo di ottenere una conoscenza approfondita degli investimenti online. Ogni volta che nel corso viene fatto riferimento ad un termine tecnico nuovo, questo viene ampiamente spiegato con parole chiare e reso di facile comprensione.

Molto interessante è anche il metodo di eToro, basato su un apprendimento di tipo puramente pratico. Oltre a mettere a disposizione dei propri iscritti la modalità demo, questo broker ha sviluppato il famoso metodo del copytrading. Si tratta di una modalità che permette di replicare le mosse fatte da investitori di fama internazionale, che si sono contraddistinti per i risultati ottenuti, e di replicarle alla perfezione, conoscendone in anticipo il grado di rischio e variando l’importo. Questa modalità è interessante per chi desidera da subito iniziare ad investire e apprendere dall’osservazione delle mosse di altri traders esperti.

Tale alternativa può essere abbinata anche alla Trading Academy di eToro che permette invece di acquisire competenze in modo maggiormente tradizionale. Infine un’altra possibilità è quella offerta dai suoi iscritti da Capex, un broker molto apprezzato in questo momento. La Capex Academy è una vera e propria scuola online, in grado di risultare completa e molto interessante. Tutte queste alternative sono gratuite e permettono di ottenere un livello di conoscenze ottimo per chi desidera iniziare ad investire online in futuro.