Per iniziare a fare trading nel 2023 è necessario seguire dei semplici, ma molto utili consigli. Gli esperti consigliano di iniziare a selezionare una buona piattaforma di trading, per poi decidere quali strategie applicare e su quali asset puntare.

Tutti coloro che si stanno approcciando al trading online devono anche poter avere gli strumenti adatti per avere una buona base di conoscenza e poter fare pratica: risulta quindi altrettanto importante poter avere accesso dei percorsi di formazioni completi. Infatti, capire cos’è il trading online è fondamentale per muoversi con consapevolezza all’interno dei mercati finanziari e provare ad ottenere dei buoni risultati.

L’importanza della scelta del broker online

La scelta della piattaforma di trading è uno dei punti fondamentali per poter iniziare a fare trading. Tra le centinaia di broker online presenti, gli esperti consigliano di selezionare un broker che abbia determinate caratteristiche. Per prima cosa il broker deve essere sicuro ed affidabile: sicuro in quanto autorizzato e vigilato da uno o più organi di vigilanza, affidabile in quanto utilizzato da molti trader e ormai conosciuto in rete. Inoltre è importante anche che ci sia un’adeguata sicurezza in merito alla gestione degli asset e alla separazione tra i soldi degli utenti e il patrimonio del broker; è altresì importante che ci sia un’elevata sicurezza nella gestione degli accessi e dei dati personali.

Una buona piattaforma di trading deve inoltre essere in grado di offrire la possibilità di investire scegliendo tra molti differenti prodotti finanziari: azioni, ETF, materie prime, indici, crypto e Forex. Quindi la scelta deve poter essere tra migliaia di differenti asset. Il broker online deve poi essere in grado di offrire la possibilità di investire e fare trading a bassi costi: bassi costi legati alle operazioni di trading e bassi o nulli costi fissi. Per capire quali siano le migliori piattaforme di trading online si consiglia di affidarsi al portale specializzato di TradingCenter, dove trovare guide e contenuti pensati in particolare per i giovani traders che si stanno avvinando per la prima volta agli investimenti online (per maggiori informazioni: https://www.tradingcenter.it/).

Le migliori strategie di trading online

Gli esperti di TradingCenter.it consigliano di avere un approccio non casuale al trading: questo significa di decidere di investire applicando una precisa strategia. Tra le molte possibili strategie che si possono applicare al trading, ce ne sono due particolarmente adatte ai trader principianti e applicabili al trading online: il copy trading e i segnali di trading.

Il copy trading è una strategia applicabile solo su alcune piattaforme di trading, che consiste nel poter copiare il portafoglio di investimento di trader esperti. Mentre con i segnali di trading si ottengono informazioni, gratuite o a pagamento, attraverso le quali è possibile capire quando e su quali asset investire: si tratta di una strategia applicabile a seguito di una certa pratica e dimestichezza nel trading.

L’importanza della formazione

Tutti coloro che vogliono iniziare a fare trading nel 2023 devono avere una certa conoscenza del mondo degli investimenti, dei mercati finanziari e degli strumenti finanziari su cui è possibile investire. Per questo motivo è molto importante avere accesso ad una formazione, che sia semplice ed intuitiva ma completa, per poter creare delle basi di conoscenza utili per iniziare ad investire. Molti broker online mettono a disposizione delle apposite sezioni formative, da cui è possibile ottenere informazioni ed approfondimenti sul trading online.

Per fare pratica è altrettanto importante poter avere accesso ad un conto demo, messo a disposizione da molti broker online: attraverso questo conto demo sarà possibile investire soldi virtuali, ma su mercati e asset reali, a prezzo reali e sempre aggiornati. L’uso del conto demo è un modo molto utile per fare pratica ed approcciarsi al trading senza inizialmente rischiare i propri soldi.