Dopo il boom avvenuto durante la pandemia il settore eCommerce è in fase di consolidamento. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e della School of Management del Politecnico di Milano, gli acquisti online dovrebbero crescere dell’8% nel 2023 rispetto al 2022, un aumento più controllato rispetto agli anni passati e caratterizzato da molte sfide da affrontare per le aziende.

Le imprese che gestiscono un eCommerce sono chiamate a realizzare nuovi investimenti, mettendo a punto servizi più personalizzati ed efficienti per soddisfare le esigenze dei consumatori digitali. Una delle sfide più complesse è la gestione della logistica eCommerce, un’attività fondamentale per il business ma che richiede prestazioni sempre più elevate per competere con i big del settore.

Una soluzione efficace è rappresentata dalla logistica in outsourcing per eCommerce, affidando le attività che non si riescono a gestire in modo autonomo ad aziende specializzate. È un servizio versatile e scalabile che permette di concentrarsi sul core business, per non perdere le nuove opportunità di mercato e mantenere l’attività competitiva risparmiando risorse preziose da impiegare per la crescita del proprio eCommerce.

Come funziona l’esternalizzazione della logistica eCommerce

La logistica esternalizzata per eCommerce consiste nel trasferire la gestione del magazzino e delle spedizioni ad aziende terze, avvalendosi di servizi di gestione logistica eCommerce come Shipmatic. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia per prelevare, customizzare e spedire gli ordini in modo efficiente e veloce, un servizio di logistica personalizzata per eCommerce che si integra con tutte le principali piattaforme e marketplace in maniera automatica, senza nessun costo di setup con integrazione attiva in 1 ora.

Il funzionamento della logistica eCommerce in outsourcing è molto semplice. Una volta scelto il servizio basta creare un account sulla piattaforma, configurare la logistica in base alle proprie esigenze e abilitare l’integrazione verso il proprio portale eCommerce. L’operazione viene supportata da tecnici esperti, per risolvere qualsiasi inconveniente durante il setup in modo rapido, senza stress e senza perdere tempo utile da dedicare al proprio business.

Al termine del processo non rimane che inviare i prodotti al magazzino dell’azienda seguendo delle semplici linee guida. A questo punto è possibile personalizzare gli ordini, ad esempio richiedendo la realizzazione di bundle di prodotti, materiali di marketing o biglietti da aggiungere ai prodotti acquistati dai clienti. Inoltre si possono monitorare le attività logistiche in tempo reale, utilizzando una dashboard dedicata per tracciare le merci in ogni momento del processo.

Quando gli utenti comprano un prodotto nel proprio eCommerce l’ordine viene inviato automaticamente alla piattaforma dell’azienda terza, la quale si occupa di evaderlo realizzando tutte le operazioni richieste. Oltre allo stoccaggio e alla spedizione, infatti, è possibile esternalizzare anche altri procedimenti come l’imballaggio, inoltre sarà l’azienda stessa a fornire un adeguato supporto ai destinatari dei prodotti offrendo tutta l’assistenza necessaria.

I vantaggi dalla logistica eCommerce in outsourcing

La logistica eCommerce esternalizzata garantisce numerosi vantaggi a chi gestisce uno shop online. Innanzitutto è possibile migliorare il servizio di stoccaggio e picking della merce, rendendo queste operazioni complesse più efficienti e ottimizzate grazie al supporto di aziende specializzate. Inoltre è possibile aumentare la qualità del servizio offerto ai clienti, con evasioni degli ordini più veloci e precise sfruttando tecnologie avanzate e professionalità specifiche nel campo della logistica per eCommerce.

Un altro beneficio è la possibilità di razionalizzare i costi della logistica, pagando solo lo spazio effettivamente occupato in magazzino e i servizi richiesti in base alle proprie necessità. Si può anche usufruire di un’elevata personalizzazione del servizio, dalla selezione di attività specifiche come il packaging alla scelta di imballaggi sostenibili per ridurre l’impatto ambientale ed essere più competitivi sul mercato, considerando il crescente interesse dei consumatori alla carbon footprint dei prodotti.

Con questa soluzione è possibile beneficiare anche di un customer service esternalizzato, per garantire un adeguato supporto tecnico ai propri clienti senza investimenti elevati e senza assumere personale dedicato. La logistica in outsourcing per eCommerce rappresenta un valore aggiunto notevole per qualsiasi store online. Questo approccio è sempre più diffuso nel mondo del commercio elettronico perché consente alle aziende di concentrarsi sulle vendite, privandosi della gestione di tutti quei processi che rallentano la crescita del business e che costituiscono spesso le principali criticità.