Lo sviluppo del trading on-line ha permesso agli utenti di investire i propri capitali in maniera molto più semplice e veloce rispetto ai canali tradizionali. Sfruttando questa modalità virtuale è possibile operare sulla maggior parte dei mercati finanziari, disponendo solamente di una buona connessione ed un computer. Queste tecnologie permettono di accedere alle piattaforme offerte dal broker digitale con le quali effettuare la compravendita di diversi asset. Con il passare del tempo gli intermediari hanno potenziato i propri software e offerto nuovi strumenti che hanno reso il trading ancora più veloce e intuitivo. Infatti oggi è possibile investire denaro direttamente dal proprio telefono, scaricando delle applicazioni che risultano speculari alle piattaforme poiché offrono le medesime funzioni.
Perché e come scegliere le app per fare trading.
Come detto, gli investimenti digitali sono strettamente legati al broker attraverso il quale si implementano materialmente le strategie. In tal senso è bene ricordare che la scelta dell’intermediario deve orientarsi solo ed esclusivamente verso quelli certificati ed autorizzati dagli organi competenti, in modo da operare in autonomia, limitando al massimo eventuali rischi.
Dopo aver verificato il mediatore, è possibile utilizzare tutti gli strumenti da lui messi a disposizione. Un esempio sono, appunto, le app di trading online, una risorsa molto apprezzata dagli utenti perché funzionano in modo semplice ed intuitivo ed assicurano le stesse prestazioni di qualità delle piattaforme digitali. Il primo parametro da tenere in considerazione per la scelta dell’applicazione per investire il proprio denaro è l’affidabilità che viene garantita dal broker stesso. Successivamente ogni trader ha delle esigenze specifiche, quindi la decisione deve essere guidata dai bisogni dell’utente, per poter ottenere il massimo dalle prestazioni.
Uno dei vantaggi ottenuti dall’utilizzo delle app riguarda la velocità delle operazioni. Infatti grazie ad esse è possibile monitorare i mercati da cellulare e reagire prontamente in relazione alle proprie strategie. Un altro fattore positivo è sicuramente la comodità, in quanto è sufficiente scaricarle in maniera totalmente gratuita dal proprio store online. Infine, replicando interamente le piattaforme, consentono ai principianti di avere la stessa interfaccia, in modo da poter familiarizzare con gli strumenti messi a disposizione dal broker.
Quali sono le migliori app di trading.
Le applicazioni migliori possiedono delle caratteristiche dalle quali non è possibile prescindere. Esse infatti devono: essere sicure e certificate, compatibili con Android e iOS, permettere di negoziare le criptovalute e la maggior parte delle azioni disponibili nei mercati e infine devono avere dei feedback positivi.
La prima app consigliata è quella di eToro che risulta particolarmente adatta agli utenti che necessitano di un supporto costante. I suoi punti forza di sono strettamente legati a quelli del broker come, per esempio, la possibilità di fare social trading. Scaricando l’App si ottiene l’accesso ad una community dove poter interagire con gli altri trader ed ottenere consigli e suggerimenti da utenti più esperti. Un’ottima opportunità per i principianti che spesso sono insicuri ed hanno bisogno di un supporto maggiore. Inoltre è possibile emulare sia le strategie che i portafogli degli altri trader attraverso una funzione specifica: il copytrading. Questo strumento consente inserirsi gradualmente in questo settore, ottenendo i primi risultati sfruttando le competenze e l’esperienza degli investitori professionisti.
Un’ altra app degna di nota è quella di FP Markets, grazie alla quale si può fare trading attraverso i contratti per differenza comodamente dal proprio smartphone. Una delle caratteristiche più apprezzate è la possibilità di personalizzare l’interfaccia, in modo da mettere in evidenza l’andamento degli asset che interessano al trader. È un broker molto intuitivo, adatto a tutti, che consente la negoziazione di più di 60 coppie valutarie e delle migliori criptomonete sul mercato.
Infine Capital.com mette a disposizione un’applicazione che permette di investire in maniera completa, offrendo una velocità nelle operazioni molto competitiva. Propone un sistema di intelligenza artificiale personalizzato che verifica le operazioni dell’utente e mostra gli errori più comuni che vengono commessi, in modo da massimizzare e migliorare le prestazioni.
Queste rappresentano alcune delle migliori app da utilizzare per poter fare trading online. Una volta verificato che il broker di riferimento sia certificato, la scelta dell’app deve orientarsi verso quello più adatto agli obiettivi dell’investitore.