Al giorno d’oggi, sono sempre di più quelle persone che cercano di informarsi sul come comprare criptovalute. Complice infatti gli enormi profitti segnalati dai “primi arrivati” tra i possessori di criptomonete durante questi anni, la gente sembra essere sempre più attirata da questa novità del mondo finanziario.

Se prima però i “primi arrivati” erano coloro i quali possedevano i Bitcoin prima del fatidico rialzo del 2017, oggi si può dire lo stesso di quelle persone che possedevano BTC già a inizio 2020. Se infatti a gennaio 2020 1 BTC valeva ancora intorno ai 7.000 dollari, oggi un Bitcoin vale ben 41.045 USD. Ciò significa che il suo valore si è più che quintuplicato, raggiungendo cifre folli e surclassando di gran lunga il boom del 2017.

Di fatto quindi è possibile guadagnare con le criptovalute, ma è anche vero che bisogna fare attenzione alle tante truffe presenti sul web e rendersi conto di quello che si sta facendo, senza investire alla cieca.

Come comprare criptovalute oggi

Come già detto in precedenza, il famoso detto: “Chi primo arriva, meglio alloggia”; è valido anche per i Bitcoin e le criptovalute in generale, ma ciò premette un minimo di conoscenza di questo mondo onde evitare brutte sorprese. Partiamo dal metodo di acquisto delle criptovalute.

Ad oggi, è possibile investire in criptovalute fondamentalmente in due modi:

  • Investire tramite una piattaforma exchange di criptovalute: si acquistano e rivendono criptovalute tramite una piattaforma apposita specializzata esclusivamente in questo e null’altro;
  • Investire tramite una piattaforma di trading online: metodo tra i più utilizzati oggi specializzato nella compravendita di diversi asset finanziari, non son soltanto crypto, ma anche azioni quotate, coppie valutarie e tanto altro.

Prima di investire i nostri soldi in una di queste piattaforme però, è buona norma informarsi adeguatamente per evitare di incappare in brutte sorprese. Una buona idea nel caso delle piattaforme di trading online è quella di fare un rapido check sulle certificazioni possedute dal broker online con cui decidiamo di aprire un account trading.

Quest’ultimo deve essere infatti un broker certificato, e quindi in possesso di tutte le autorizzazioni e certificazioni del caso rilasciate dagli enti competenti. Un buon esempio di questo tipo sono i certificati rilasciati dalla CySEC, utili per l’Unione Europea, o l’autorizzazione della nostrana CONSOB.

Nel momento in cui invece ci si rivolgere a piattaforme sprovviste di qualsivoglia certificazione, allora sappiate che la truffa potrebbe essere dietro l’angolo, poiché non c’è alcun regolamento a tutelarvi.

I migliori exchange di oggi

Analizzando gli exchange attualmente disponibili nel mercato di oggi, abbiamo selezionato tre tra le migliori piattaforme attualmente disponibili per potere acquistare criptovalute. Gli exchange in questione sono:

  • Coinbase: è uno servizi di exchange più vecchi che offre ai suoi iscritti anche un servizio PRO. Tra tutti, è ritenuto uno dei più sicuri in assoluto.
  • Kraken: un altro exchange vecchia scuola, è presente da molto tempo nel settore. Gli hacker non sono mai riusciti a infliggere seri attacchi informatici e comparando i costi e i benefici con i suoi competitrs, è tra le piattaforme più sicure ed economiche attualmente disponibili.
  • Binance: è un exchange relativamente recente se messo dinanzi alle piattaforme di cu sopra, ha in lista veramente tante criptovalute, oltre ad aver creato la propria crypto, BNB, tra le più capitalizzate del momento.

Se invece siete interessati ad acquistare e investire non soltanto su criptovalute, ma su quanti più asset finanziari, o ancora, se pensate di farlo in futuro, allora sarà meglio rivolgervi a un broker online per poter aprire così un account trader. In questo modo la vostra avventura finanziaria non si limiterà solamente alle criptovalute, ma vi permetterà di investire in diversi mercati.