WhatsApp è un’applicazione di messaggistica tra le più conosciute al mondo. Questo servizio di messaggistica appartiene al colosso Facebook che già da tempo ha superato il suo concorrente interno Messenger. Indiscusso leader sul mercato, viene costantemente criticato per la scarsa protezione dei dati degli utenti.

Nonostante l’acquisizione da parte di Facebook, sempre più persone si sentono poco protette nei confronti dei propri dati personali, alle volte anche riservati. Per questo motivo, diversi utenti nel corso degli ultimi anni hanno deciso di scegliere alternative più sicure, cancellando il proprio account WhatsApp. Scopriamo insieme come fare a come disinstallare l’app dal tuo dispositivo Android oppure iOS.

Cosa succede cancellando l’account WhatsApp?

Se anche tu sei tra coloro che hanno deciso di procedere con la cancellazione del tuo account WhatsApp e con la disinstallazione dell’applicazione dal tuo dispositivo, devi essere consapevole del fatto che cancellando il tuo account perderai tutti i messaggi, la cronologia delle chat e i backup dei file memorizzati. Questi elementi non potranno più essere ripristinati una volta che avrai provveduto alla cancellazione.

Il processo di cancellazione è il medesimo per Android e iOS, così come la disinstallazione dell’app che può avvenire direttamente trascinando l’icona presente nel menu del proprio dispositivo oppure andando sul PlayStore o AppleStore e cliccando sull’apposito tasto di disinstallazione relativo all’app.

Come eliminare l’account WhatsApp?

Per cancellare il tuo account dal servizio di messaggistica non serve rimuovere l’applicazione dal tuo dispositivo. Le informazioni personali sono memorizzate sui server del fornitore e questo può avere dei possibili vantaggi. Se cambi smartphone, ad esempio, tutti i dati saranno nuovamente disponibili dopo l’installazione. Ma se hai deciso di cancellare WhatsApp puoi seguire questi passaggi:

  • vai su impostazioni: avvia l’applicazione, seleziona la voce di menu “Impostazioni”. Nei cellulari Android è possibile accedere alle impostazioni cliccando sui tre puntini in alto a destra, mentre sugli iPhone, il pulsante delle Impostazioni si trova in basso a destra. Dopo avere cliccato sui tre punti in WhatsApp, si aprirà un menu con alcune opzioni. Qui troverai la voce di menu “Impostazioni”;
  • vai nella gestione dell’account: nel menu delle impostazioni clicca su “Account” e attendi che si apra il menu del tuo account;
  • cancellazione account: nel menu “Account”, seleziona l’opzione “Elimina account”. Questo ti porterà al menu dove dovrai confermare la cancellazione del tuo account. Una volta selezionato “Elimina account” non verranno ancora cancellati i tuoi dati. Dopo aver cliccato su “Elimina account” dovrai confermare la procedura di cancellazione. (Se non vuoi cancellare il tuo account ma solo cambiare numero di cellulare associato, hai la possibilità di farlo selezionando l’opzione “Cambia numero”);
  • conferma la cancellazione: a questo punto non ti resta che confermare se davvero desideri cancellare il tuo account. Per farlo, è necessario inserire il tuo numero di cellulare. Inoltre, verrai informato del fatto che procedendo con la cancellazione verranno anche eliminati i dati, tutte le informazioni dell’account, la foto profilo e che verrai rimosso da tutti i gruppi, che sarà eliminata la cronologia delle chat e il backup di iCloud. Appena avrai inserito il tuo numero di telefono, conferma con “Elimina account”.

Inserito il tuo numero di telefono dovrai solamente dare conferma per completare la procedura. WhatsApp ti avvertirà che potrà volerci un po’ di tempo prima che tutti i tuoi dati e i backup vengano definitivamente cancellati.

Cosa succede ai dati quando si cancella l’account WhatsApp?

WhatsApp è stato duramente criticato per anni per avere raccolto e salvato tantissime quantità di dati dei propri utenti. Tutti i dati che gli utenti hanno memorizzato nell’account, come nome, data di nascita, numero di telefono, stato, immagine di profilo sono memorizzati da WhatsApp.

I messaggi e le foto non vengono conservati per lunghi periodi di tempo, ma, se non consegnati, restano all’interno della cache per 30 giorni. I messaggi cancellati possono essere ripristinati sul cellulare attraverso una procedura di backup e normalmente non vengono salvati sul server di WhatsApp.

Tuttavia, il programma di messaggistica legge regolarmente i dati di ogni contatto e crea profili utente interni mediante la raccolta dei dati di localizzazione e il tracciamento delle chiamate. Anche se WhatsApp assicura l’eliminazione in via definitiva di tutti i dati, non è ancora del tutto chiaro su cosa accade realmente ai dati raccolti.

I record di log, ad esempio, restano memorizzati nel database di WhatsApp e l’azienda ha l’autorizzazione di memorizzare ulteriori dati per motivi legali. Secondo quanto viene spiegato da coloro che gestiscono l’app di messaggistica istantanea, dopo che un account viene cancellato, succede che:

  • non viene più consentito l’accesso all’account;
  • la cancellazione dei dati di backup può richiedere anche 90 giorni;
  • i file e i messaggi inviati ad altri utenti non vengano cancellati;
  • le copie di alcuni dati possano rimanere nel database in forma anonima;
  • ulteriori dati possano essere conservati per motivi legali, motivo per cui l’app fa riferimento all’informativa sulla privacy;
  • le informazioni in possesso di altre aziende di Facebook vengano cancellate.