Se sei riuscito a scaricare il film che tanto cercavi e schiacciando il pulsante play dopo pochi secondi ti è comparso lo schermo nero seguito da un messaggio di errore, con molta probabilità non si tratta di un guasto al tuo PC, né alla chiavetta USB o al disco. Piuttosto, potrebbe essere colpa del lettore multimediale che non riesce a supportare il formato del tuo file video scaricato.

Per fortuna si può ovviare al problema, senza dovere eliminare il video. Il problema può essere risolto in pochi minuti, utilizzando un convertitore video gratuito. Si tratta di uno strumento gratuito integrato all’interno di un sito web oppure da scaricare sul proprio device, in grado di potere cambiare il formato di un video con uno più recente e compatibile con il lettore multimediale del PC o dello smartphone.

Che cos’è ClipConverter?

ClipConverter, come il nome stesso suggerisce, è un convertitore video gratis destinato alla conversione di file di piccole dimensioni, brevi registrazioni amatoriali, sketch di film e serie tv. Tramite questo convertitore non sarà possibile convertire un intero film o un file particolarmente pesante. 

Questo strumento risulta essere molto preciso e valido, ideale per chi non ha grandi pretese, accessibile sia da smartphone che da computer. Qualora si dovessero riscontrare delle difficoltà durante l’utilizzo di questo convertitore video gratis, c’è a disposizione degli utenti una comoda sezione FAQ, all’interno della quale ci sono delle risposte e soluzioni alle problematiche più comuni che possono verificarsi nel corso dell’utilizzo.

Come funziona?

Come abbiamo anticipato, ClipConverter è un tool di conversione gratuito online che consente di trasformare facilmente ogni URL, contenenti audio o video nei formati più comuni.

I servizi attualmente supportati sono: Direct Download, YouTube (HQ and HD), Google Video, Sevenload, MySpace, Dailymotion (HQ), Vimeo (HQ), Metacafe, MyVideo, YouPorn, Pornhub, Veoh.

Così facendo, sarà possibile in modo veloce e semplice potere usufruire di contenuti gratuiti direttamente su cellulare, PSP, iPhone e qualsiasi altro tipo di supporto.

Come convertire un video di Youtube

Tra i vari plugin o portali che consentono di effettuare il download e la conversione dei video disponibili su Internet in vari siti come YouTube, abbiamo ClipConverter, disponibile in entrambe le versioni sia come add on in Firefox o Chrome, che come portale internet.

Per utilizzare ClipConverter come portale internet occorre:

  • aprire il portale video che interessa tra quelli segnalati (YouTube in HQ e HD, Google Video, Sevenload, MySpace, Dailymotion in HQ, Vimeo in HQ9, Metacafe, MyVideo);
  • copiare il link del video che occorre salvare sul proprio PC;
  • andare su ClipConverter cliccando sull’apposito link;
  • nella stringa Media Url si inserisce il link copiato precedentemente;
  • si sceglie il formato tra quelli disponibili (MP3, AAC, WMA, M4A, OGG, MP4, 3GP, AVI, MPG, WMV, FLV);
  • se lo si desidera, ci sarà la possibilità di modificare alcune impostazioni di conversione tra cui la possibilità di salvare solo una parte del video, come ad esempio solamente il finale;
  • si clicca su “Continue” nella stringa Media Url e dopo alcuni secondi inizierà la conversione;
  • a questo punto si clicca su Download per salvarlo sul proprio computer.

Per utilizzare l’estensione per Google Chrome e Mozilla Firefox scarica l’estensione di ClipConverter dal sito ufficiale, valida sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox.

Una volta installata l’estensione, andando su Youtube accanto al nome del video nella finestra della riproduzione troverai la scritta ClipConverter. Cliccandoci sopra andrai al portale ClipConverter dove potrai scegliere il formato di conversione e iniziare il download procedendo nel seguente modo:

  • incolla il link YouTube su Media URL e premi il tasto continua;
  • seleziona il formato e le opzioni di conversione. Le impostazioni di default sembrano essere buone in molti dei video disponibili;
  • premi il testo “start” che trovi in basso per iniziare la conversione;
  • la conversione può durare diversi minuti e completata questa fase potrai scaricare il file.