I motivi che spingono una persona a conoscere il numero di chi si nasconde dietro un anonimo o sconosciuto, possono essere molteplici. Solitamente chi decide di farlo è spesso disturbato dalle chiamate dello stesso numero anonimo, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Non per forza si tratta di stalking, può anche essere un call center o qualcuno che non voglia mostrare il proprio numero per il gusto di fare uno stupido scherzo. In ogni caso, è possibile scoprire chi si cela dietro un numero anonimo, ancora prima di rivolgersi alle forze dell’ordine a cui è d’obbligo chiedere aiuto in tutti quei casi in cui non si tratti di un evento sporadico ma di una costante.

Se decidi di scoprire un numero privato, anonimo o sconosciuto dopo avere ricevuto una chiamata puoi ricorrere ad alcuni possibili metodi validi sia da smartphone che da fisso, utilizzabili con Android o iPhone. Di seguito ti indichiamo quali sembrano essere i migliori servizi a cui ricorrere utilizzando il tuo smartphone.

Come scoprire chi ti chiama da un numero anonimo?

Potrebbe sembrare un’impresa impossibile quella di capire di chi si nasconde dietro una chiamata anonima, ma in realtà esistono dei metodi che consentono di identificare il “colpevole” ed eventualmente procedere rivolgendosi alle forze dell’ordine. Il primo sistema che sembra essere davvero efficace, in queste situazioni, si chiama Whooming, un servizio gratuito a cui si accede mediante una connessione a internet da computer oppure tablet.

Come funziona Whooming?

In tempo reale, il servizio consente di conoscere il numero del chiamante anonimo. Il servizio di base è gratis e attendendo 24 ore dal momento in cui la chiamata anonima viene registrata nella lista delle chiamate, sarà possibile vedere chi si nasconde dietro al numero privato.

Se preferisci visualizzare subito senza attendere, puoi acquistare la ricarica dell’importo che desideri. Questa ricarica ti permetterà di ricevere subito un SMS di notifica per le chiamate anonime, con all’interno il numero scoperto. Si possono anche attivare servizi extra tra cui “Parla con lo stalker” e “Registra la chiamata con lo stalker”.

Per attivare il sistema è necessario accedere alla home page del servizio e proseguire con la registrazione. In questo modo potrai scoprire il numero della persona che si cela dietro una chiamata privata o sconosciuta. Dopo esserti collegato sulla home page, clicca sul tasto “registrati”. Riceverai un messaggio con una mail, dove al suo interno troverai la password per accedere al servizio e al tuo profilo personale.

A questo punto sarà necessario associare il tuo numero di telefono, cliccando su “aggiungi numero” e seguendo le indicazioni potrai configurare il servizio e scoprire i numeri che ti interessano. Terminata la registrazione, dovrai attivare sul tuo cellulare la deviazione delle chiamate verso il numero di servizio di Whooming, componendo dal tuo cellulare un codice che varia a seconda dell’operatore telefonico.

Da questo momento in poi, tutte le volte che riceverai una chiamata anonima per conoscere il numero dovrai solamente rifiutarla. Se hai acquistato il servizio a pagamento, dopo pochi secondi ti arriverà un sms o un’email con il numero del molestatore. Se invece, hai optato per l’opzione gratuita, a fine giornata riceverai sempre un report con tutti i numeri di telefono di chi, nelle ultime 24 ore, ti ha telefonato da anonimo. 

Se desideri gestire il tuo account direttamente sul tuo smartphone puoi anche scaricare l’app dal Play Store. Da qui potrai controllare la cronologia delle chiamate ricevute, gestire il tuo account ma sempre avendo prima effettuato la registrazione sul sito. L’app non sembra essere disponibile per iOS o Windows Phone. Per disattivare il servizio puoi digitare  ##002# e premendo sul pulsante verde di chiamata, un messaggio ti informerà dell’avvenuta disattivazione.

Override

Un altro sistema che consente di scoprire il numero della persona che chiama da anonimo è attivabile con il proprio operatore telefonico e si chiama Override. A tutti gli operatori telefonici puoi chiedere, per legge, l’attivazione di questo servizio che consente di conoscere il numero di telefono anche delle chiamate private.

Il costo per l’attivazione del servizio è di circa 10 euro, attivabile per pochi giorni. Alcuni operatori richiedono successivamente all’attivazione che venga presentata la denuncia effettuata presso le autorità pubbliche contro il molestatore. Override può essere richiesto una sola volta per utenza, ma in casi davvero necessari si può richiedere anche per più volte.