Nelle migliori lavatrici può succedere che durante il funzionamento si avverta uno strano rumore a cui segue il blocco del cestello che si sgancia, interrompendo così il lavaggio.

Normalmente il cestello contiene al suo interno la biancheria da lavare, e compie dei giri durante i programmi che avete impostato, per consentirne il lavaggio. Può succedere però, che il cestello smetta di girare all’improvviso, e quando ciò accade equivale a dire che la lavatrice non funziona bene.

Se notate un rallentamento è probabile che si stia per verificare un guasto. Il problema potrebbe essere legato a vari fattori, ma solitamente si tratta della cinghia danneggiata, specie quando la lavatrice è molto usata e ha “una certa età”.

In questo caso, il primo passo da compiere è tentare di sostituirla, evitando che possa rompersi definitivamente oppure controllare che il problema non dipenda da un malfunzionamento del motore. Anche in questo caso, si può procedere con una sostituzione.

Perché il cestello si sgancia?

Per sbloccare il cestello sganciato della lavatrice, l’unica cosa da capire è il motivo per il quale è sopraggiunto in guasto. Il problema si può risolvere tentando di riparare il danno, una volta individuato, e nei casi più estremi può essere necessario dovere ricomprare un nuovo elettrodomestico.

Uno dei problemi più diffusi che portano a fare sganciare il cestello, con il conseguente blocco, è la rottura della cinghia. Potete controllare che sia questo il problema, in modo molto semplice: facendo girare il cestello a mano e se notate che è libero e non oppone alcuna resistenza, vorrà dire che la cinghia si è spezzata e necessita di una sostituzione.

Per sostituire la cinghia basta togliere la corrente alla lavatrice, cercare il pannello removibile che si trova lateralmente o sul retro dell’elettrodomestico. Una volta rimosso, avrete una completa visuale della parte interna della lavatrice. Prendete la cinghia rotta e toglietela per sostituirla con quella nuova, avendo cura di fare roteare la puleggia, proprio come fareste con la catena di una bicicletta.

Richiudete il pannello, ricollegate il cavo alla presa elettrica e programmate un primo lavaggio per verificare che il cestello abbia ripreso il regolare funzionamento e che sia tutto a posto. Se il problema dovesse persistere è meglio rivolgersi a un esperto.

Cosa fare se il problema è il motore? Consigli utili

Come abbiamo detto, di fronte a un blocco e sgancio del cestello il problema potrebbe essere la rottura della cinghia, ma anche dovuto a un malfunzionamento della puleggia o del motore del vostro elettrodomestico. Avendo provato a verificare che si tratti dei primi due, non vi resta che capire se il problema risieda nel motore.

Pertanto, aprite lo sportello, tentate di girare il cestello con una mano. Se resta fermo, in qualsiasi direzione tentiate di ruotarlo, o se compie solamente un leggero movimento probabilmente il problema sta nel motore.

Per essere ancora più certi, dovete accedere alla parte posteriore della lavatrice e controllare che non ci sia qualcosa incastrata tra la puleggia e la cinghia, così da bloccare e fare sganciare il cestello. Se è tutto in regola, è proprio il motore il possibile problema del guasto.

Quando il cestello non ruota, nemmeno con le manovre manuali, avrete una prova che il problema sia proprio il motore ed occorre raggiungerlo per provare a girarlo. Se anche questa prova non dà i risultati sperati, probabilmente si è fuso. Per compiere queste operazioni di verifica è bene sempre staccare la corrente e portare la cinghia verso l’esterno. Ruotando verso il lato dal quale si è staccata la cinghia, dovreste riuscire a fare girare il cestello, perché la cinghia non aiuta più il motore nel suo funzionamento.

Il passare del tempo ma anche l’usura possono compromettere il funzionamento del motore di qualsiasi lavatrice in commercio, e questo può fare sì che il cestello si sganci e si blocchi. Si può intervenire con una sostituzione del motore o del pezzo rotto, estraendo il vecchio motore dopo avere tolto la corrente.

Esercitando una pressione verso l’esterno, su di esso, e muovendolo lentamente da un lato verso l’altro, provate a estrarlo. Svitate le viti che bloccano il motore e sostituitelo. Se vi sembra un lavoro troppo complicato, rivolgetevi alle mani di un esperto specializzato nella riparazione anche di elettrodomestici fuori garanzia.

Il fai da te, alle volte, può peggiorare la situazione quando non si comprende a pieno la motivazione del guasto. Un occhio esperto, invece, saprà con certezza individuare il problema e potrà fare tornare la vostra lavatrice come nuova.