Le case prefabbricate in cemento sono un’ottima scelta immobiliare che sta riscontrando un buon successo commerciale, tra coloro che hanno deciso di abbandonare l’idea delle tradizionali case in mattone, in favore di una nuova soluzione abitativa tecnologica e più economica. Una casa prefabbricata offre numerosi vantaggi sia per la certezza dei costi a cui si va incontro che sui tempi di realizzazione. 

Le case prefabbricate in cemento sono una soluzione che può offrire efficienza energetica, risparmio economico ma che ancora in Italia riscontra forti pregiudizi perché vengono associate a costruzioni poco sicure.

Negli altri paesi europei invece, come in Spagna, sono molto diffuse e apprezzate. In realtà, a differenza di quanto si possa pensare, sono delle soluzioni all’avanguardia che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Com’è fatta una casa prefabbricata in cemento?

La casa prefabbricata è formata da una serie di blocchi realizzati in fabbrica e poi assemblati sul posto dove andrà collocata la struttura. Queste soluzioni possono essere realizzate in vari materiali come il legno, l’alluminio e il cemento. Ogni tipologia può offrire vantaggi diversi che si possono tradurre in un risparmio di tempo e in un ridotto impatto ambientale.

Il cemento senza dubbio è uno dei materiali più resistenti e duraturi nel tempo. Una casa prefabbricata in calcestruzzo è formata da moduli realizzati in fabbrica e poi assemblati sul posto. Questi blocchi sono più pesanti rispetto a quelli realizzati con altri materiali ma possono offrire prestazioni migliori dei tradizionali edifici.

Perché in molti scelgono una casa prefabbricata?

Ci sono vari motivi per i quali molte persone decidono di scegliere una casa prefabbricata in cemento. Negli ultimi anni si punta sempre più a ridurre l’impatto ambientale favorendo costruzioni ecologiche. Allo stesso tempo si cerca di realizzare soluzioni che possano aiutare a migliorare la classe energetica e che si traducano in risparmio.

Il cemento è un ottimo materiale isolante che mantiene inalterate le caratteristiche anche con il passare del tempo. Una casa prefabbricata in cemento ha il vantaggio di un costo molto più basso rispetto una costruzione in mattoni. I tempi di costruzione sono un altro motivo per scegliere questa tipologia di prefabbricato. Le aziende produttrici, infatti garantiscono tempi di consegna certi e prezzi convenienti. 

Quali possono essere i vantaggi?

Una casa prefabbricata in cemento può offrire numerosi vantaggi come:

  • la personalizzazione degli ambienti: ci sono numerose possibilità per personalizzare una casa prefabbricata. Si parla di rimodulazione degli ambienti oppure di interventi più massicci. Queste soluzioni abitative offrono una versatilità notevole che si adegua alle esigenze dell’acquirente. Sia che si tratti di una semplice ristrutturazione che di un ampliamento, i blocchi modulari non possiedono alcun limite di applicazione;
  • aspetto ecologico: scegliere questa tipologia di casa vuol dire disporre di un ambiente ben isolato sia per quanto riguarda l’aspetto termico che acustico. Avere un ambiente isolato vuol dire risparmiare sui costi dell’energia con un notevole risparmio economico. Il cemento inoltre, è un materiale robusto che dura nel tempo. Questo lo rende ottimo come materiale antisismico e ideale per abitazioni sicure;
  • ambienti sani: il cemento essere un buon isolante è sicuro da polveri e umidità che possono portare rischi per la salute.

Costi

Come abbiamo visto, scegliere una soluzione prefabbricata in cemento equivale a un risparmio sui costi rispetto a quelli da sostenere per l’acquisto di una casa tradizionale. Realizzare una casa prefabbricata ha dei costi di produzione più bassi, in quanto occorre una minore forza lavoro, tempi di produzione rapidi e materiali meno costosi. 

I prezzi variano in funzione delle dimensioni e delle caratteristiche ma si aggirano per lo più da un minimo di 1.500 euro al mq a un massimo di 1.800 euro al mq. Questo costo comprende installazioni, lavori e allacciamenti ai vari impianti. Molte aziende offrono soluzioni chiavi in mano, ovvero prodotti finiti e completi pronti per essere acquistati.