Uno dei modi per rappresentare al meglio la propria personalità e per descrivere la nostra identità è l’utilizzo di alcuni font che si possono trovare, oramai, sempre più frequentemente nei vari software presenti su internet dedicati alla scrittura e dove poter creare testi e slogan originali.

Oltre ai caratteri che vengono usati più spesso, infatti, ci sono una serie di font molto particolari che vengono presi in considerazione dagli utenti che amano particolarmente determinati periodi storici o che hanno necessità, magari per il proprio business, di un particolare stile di scrittura. 

Tra questi caratteri che possiamo in un certo senso definire alternativi hanno, senza dubbio, un ruolo importante quelli medievali o che si rifanno ai primi stili di scrittura che venivano utilizzati nei libri scritti a mano. Stili che possono cambiare anche in modo netto dallo stampatello al corsivo, ma che in entrambi i casi possono lasciare a bocca aperta i destinatari di lettere o semplici testi.

Caratteri medievali: i motivi del loro successo

Prima di vedere quelli che sono i migliori font medievali bisogna spendere due parole sui motivi per cui sono molto apprezzati. Uno dei motivi è senza dubbio per il design davvero unico che hanno le lettere dei caratteri medievali che sono, infatti, contraddistinte da linee molto sinuose e da uno spessore non indifferente.

Molte lettere, inoltre, rendono quasi l’idea di essere tridimensionali riuscendo a coinvolgere colui che si ritrova a leggere un testo o anche solo un titolo formato con font di questo tipo. Un effetto ottenuto grazie a un gioco di ombreggiature che difficilmente si trova in altri font.

Ovviamente non tutti hanno queste caratteristiche, visto che sempre nell’ambito degli stili medievali ci sono invece linee essenziali e che risultano senza dubbio più facili

Alcuni di esse sono essenziali, molto rigide ed essenziali, ma comunque è facile comprendere questo tipo di scrittura. Di solito è usato anche per quanto riguarda degli articoli o anche per determinate situazioni in cui si deve usare uno stile che sia “cerimonioso”.

Caratteri medievali: dove trovare i migliori font per realizzarli

Cercando su internet si possono trovare diversi siti che permettono la creazione di testi e titoli (scritte in generale) con l’utilizzo di font medievali o gotici. Molti di questi sono completamente gratuiti e avvero facili da usare e abbiamo cercato di fare una lista di quelli che, a nostro avviso, sono i più completi anche se ne esistono comunque molti altri.

Nel nostro elenco abbiamo inserito:
Pura nostalgia;
Dafont.com;
Font Meme;
MRW it Font.

Questi, come detto, sono a uso completamente gratuito e i testi ottenuti con i font, una volta creati, possono essere scaricati e utilizzati ovunque.

Caratteri medievali: quali sono i migliori font

L’universo del caratteri medievali è davvero vasto e si possono trovare font che prendendo spunto dal mondo medievale arrivano fino al punk e allo stile gotico. Come visto anche precedentemente ci sono stili senza dubbio più leggibili (da utilizzare soprattutto quando è importante che il messaggio sia chiaro e diretto), ma ci sono anche font più barocchi dove è richiesta maggiore attenzione da parte di chi legge.

Tra i più conosciuti ci sono i California Sun e il Grabstein Gotik, entrambi apprezzati e utilizzati largamente a causa dell’alta leggibilità e semplicità (per quanto possano essere semplici dei caratteri medievali).

Andando verso dei gusti più barocchi che potremmo definire come romantici e gotici troviamo il Bastille Vredeburg che, a differenza di quelli già elencati, inizia a essere meno comprensibile a primo impatto ma senza dubbio molto scenografico. Anche il Revolver Blackletter rientra in questa categoria anche se, rispetto al Bastille, è meno complesso e più lineare.

Un altro font che riscuote molto successo tra gli appassionati di caratteri medievali e gotici è il Cruz Quaste. Questo font è molto amato per via dei propri caratteri maiuscoli che presentano un interessante gioco di ombrature che si interseca a scale pindariche. Lo stile è certamente molto ricco, ma allo stesso tempo risulta di facile comprensione riuscendo a raggiungere quindi un ottimo compromesso finale.

L’ultimo che nominiamo, ma non certo in ordine di successo, è il font Valldemar. ll suo mix tra stile medievale e gotico ne fanno un carattere davvero molto particolare, ma sconsigliato se il vostro obiettivo è quello di essere compresi immediatamente da chi vi legge.