I capelli sono uno dei tratti distintivi più evidenti della la nostra immagine, capaci di cambiare in maniera rilevante l’intera figura e migliorare – o peggiorare – i tratti del nostro volto.

Nell’ambito dell’estetica, grazie al potere di comunicazione che offriamo tramite il nostro corpo ed il suo aspetto esteriore, una chioma in salute, col taglio più azzeccato ed il colore giusto, può trasmettere un’immagine molto positiva di noi, anche in diversi ambienti.

I capelli infatti parlano per noi e sono una delle prime cose che viene notata e che notiamo negli altri. Sia per un fattore di immagine che di semplice attenzione alla cura di sé stessi, scegliere i migliori prodotti e rimedi per capelli è un passo fondamentale per curarli.

Di rado infatti si ottiene una capigliatura sana e gradevole senza dedicarvi un minimo di cure nel lavaggio, nel taglio, o nella tintura e trattamenti di vario genere.

Vediamo una lista completa di suggerimenti per indirizzare al meglio le nostre scelte in fatto di prodotti e accessori per capelli. Quando si tratta di tenere a bada una bella chioma ribelle, si può scegliere non solo fra prodotti per domarla in fase di lavaggio e acconciatura, ma anche fra utili accessori.

  • Fasce per capelli
    Le migliori fasce per capelli, sono quelle che mantengono un’elasticità salda ed efficace senza rompersi o sfilacciarsi dopo pochi usi. Sono realizzate in materiali di qualità che lascino traspirare la cute, senza trascurare ovviamente la funzione meramente estetica e la varietà di modelli fra cui scegliere quella più adatta a noi. Le fasce per capelli possono rivelarsi indispensabili a livello puramente pratico o per gli sportivi di ogni genere, oppure un elemento decorativo da scegliere con cura in corredo al vestiario, specialmente per le ragazze.
  • Piastra per capelli
    Se invece si ha la necessità di modificare con una certa incisività l’acconciatura, stirando magari i capelli per ottenere una chioma liscia e più lunga, la scelta deve ricadere con molta cura sulla migliore piastra per capelli. Nell’utilizzare questo strumento infatti, bisogna procedere con cautela e rispetto del capello, usando solo strumenti adatti e capaci di agire in tempi brevi senza stressarlo troppo. Trattandosi di un trattamento relativamente aggressivo insomma, meglio evitare le piastre di scarsa qualità, anche per una semplice questione di sicurezza personale nel maneggiare questo utile strumento. Le piastre per capelli moderne sono sicure, efficaci e sfruttano gli ultimi ritrovati tecnologici come ad esempio le piastre ceramiche e gli effetti ionizzanti, per massimizzare il risultato e curare contemporaneamente la salute del capello.Se invece si ha la necessità di modificare con una certa incisività l’acconciatura, stirando magari i capelli per ottenere una chioma liscia e più lunga, la scelta deve ricadere con molta cura sulla migliore piastra per capelli. Nell’utilizzare questo strumento infatti, bisogna procedere con cautela e rispetto del capello, usando solo strumenti adatti e capaci di agire in tempi brevi senza stressarlo troppo. Trattandosi di un trattamento relativamente aggressivo insomma, meglio evitare le piastre di scarsa qualità, anche per una semplice questione di sicurezza personale nel maneggiare questo utile strumento. Le piastre per capelli moderne sono sicure, efficaci e sfruttano gli ultimi ritrovati tecnologici come ad esempio le piastre ceramiche e gli effetti ionizzanti, per massimizzare il risultato e curare contemporaneamente la salute del capello.
  • Le migliore tinta per capelli
    Anche quando si parla di colore, scegliere solo la migliore tinta per capelli è un passaggio preparatorio decisamente importante. Proprio come la piastratura, la tintura fatta male o con un prodotto scadente può danneggiare non solo esteticamente il capello, ma anche irritare la cute e comprometterne incisivamente la salute. Senza parlare poi della durata del colore di prodotti di seconda scelta, solitamente incapaci di reggere nel tempo o anche solo dopo pochi lavaggi. Il mondo delle tinte offre colorazioni per ogni genere, con prodotti compatibili anche a capelli e pelli più sensibili, che facciano a meno di ammoniaca ed elementi aggressivi, come ad esempio l’hennè. Meglio non lasciare dunque la scelta al caso o darsi al risparmio di pochi euro trascurando la qualità complessiva. La bellezza deve sempre andare di pari passo con la salute.
  • Arricciacapelli 
    Se invece non ami i capelli lisci, ma preferisci le voluttuose chiome arricchite dalle curve di ricci, boccoli e onde varie, i migliori arricciacapelli aspettano solo te. Si tratta di piastre speciali, generalmente di forma tubolare, studiate in differenti misure e funzionalità per aiutare a creare una capigliatura che vada dal semplice mosso, fino al boccolo sontuoso e al riccio più stretto. Proprio come nel caso della piastra, trattandosi di uno strumento che agisce mediante il calore, meglio assicurarsi di comprare solo il più sicuro ed efficace arricciacapelli. Questo strumento può essere utile per cambiare temporaneamente capigliatura, sperimentando il movimento su chiome lisce per natura o arricchendo quelle mosse con curve più definite.
  • I migliori asciugacapelli
    Non può mancare ovviamente nella cura dei capelli lo strumento per eccellenza per l’asciugatura: anche in questo caso, i giusti suggerimenti si rendono essenziali per la scelta dei migliori asciugacapelli. Non si tratta infatti di un semplice strumento capace di soffiare aria tiepida e calda, ma di un vero e proprio alleato per la salute del cuoio capelluto e per l’acconciatura. Il giusto asciugacapelli riduce i tempi di asciugatura minimizzando dunque i danni strutturali, e consentendo un netto risparmio di tempo e corrente elettrica. Qualcuno li preferisce capaci di produrre aria calda ma anche un getto d’aria fredda per fissare la messa in piega. Per altri devono essere presenti il diffusore, il concentratore o il convogliatore, utili ad asciugare differenti tipologie di capello. C’è infine chi li preferisce ionizzanti grazie alle piastre ceramiche ed altri accorgimenti di questo genere. Non c’è insomma un solo asciugacapelli, ma un piccolo mondo da scoprire.
  • Tagliacapelli
    Rivolto in particolare agli uomini, ma non solo, i migliori tagliacapelli sono un aiuto fondamentale per chiunque esegua in casa piccoli ritocchi alle zone dove i capelli sono cortissimi o intere rasature per capigliature totalmente minimali. Spesso adoperati anche per ritocchi alla barba, non possono essere scelti con leggerezza, in quanto spesso si necessita di un taglio netto e pulito, ma sopratutto senza rischi. Ne esistono di diversi tipi, accessoriati o meno con diverse testine e pettini, a batterie o a corrente, e solo i migliori garantiscono ovviamente un risultato professionale anche per il semplice uso domestico.
  • Le migliori maschere per capelli
    Per chi non si accontenta dei classici accessori e di un buon shampoo, o in particolare per chi ha determinate tipologie di capello da trattare in profondità, le migliori maschere per capelli costituiscono un alleato indispensabile. Sono un nutriente rimedio mirato, capace di agire in profondità sul capello. Proprio come gli altri prodotti, accontentarsi di una maschera per capelli dagli effetti blandi significa semplicemente sprecare denaro, ma anche tempo vista la cura necessaria alle applicazioni del prodotto e il risciacquo. La maschera per capelli, come quella per il viso, è un piccolo rilassante momento per sé, che va applicata di solito settimanalmente o meno. Meglio optare per le migliori dunque, che rispettino la salute di cute e capelli e garantiscano ottimi risultati fin dalle prime applicazioni.

 

Caduta Capelli

Quando si parla di capelli, non si può avere la presunzione di rivolgersi unicamente a chi ha una chioma folta e in salute, ma è fondamentale parlare anche a chi subisce gli effetti della perdita dei capelli. Le cause possono essere numerose, dai temuti fattori genetici fino allo stress, a problemi specifici di salute e finanche l’uso scorretto di procedure di detersione e asciugatura degli stessi. Le strategie per curare e frenare la caduta prematura dei capelli sono numerose, e la scelta è dunque molto varia. Ogni causa ha infatti la sua cura, e prima di comprare un qualsiasi rimedio è bene documentarsi accuratamente per garantirsi una scelta efficace, che risparmi tempo e denaro.

 

  • I migliori Integratori per capelli
    I migliori integratori per capelli possono diventare un alleato insostituibile nella nostra alimentazione quotidiana. I capelli infatti risentono come qualsiasi altra parte del nostro corpo degli effetti di un’alimentazione corretta, equilibrata, che fornisca loro i giusti elementi per crescere forti e folti. Grazie agli integratori è possibile agire in maniera mirata sull’assunzione di questi specifici nutrienti, senza doversi complicare la vita nel modificare la propria dieta quotidiana per riuscire ad integrarli.
    Solitamente si tratta di semplici compresse, studiate con attenzione farmaceutica per rispettare l’assunzione salutare da parte del consumatore. Ancora una volta sicurezza ed efficacia sono fattori essenziali
  • Migliori fiale anticaduta per capelli
    Se si vuole agire invece dall’esterno, una scelta efficace sono le migliori fiale anticaduta per capelli. Questi cosmetici si applicano al cuoio capelluto mediante un rapido massaggio facile da eseguire in autonomia, che ne consenta un migliore assorbimento stimolando anche la circolazione superficiale. Le fiale anticaduta sono un ottimo prodotto per chi vuole prevenire la caduta stessa e vanno ad agire rapidamente alla radice del capello, con risultati visibili dopo settimane di trattamento.
  • Come far crescere i capelli
    Per chi invece desidera velocizzare la naturale crescita, numerosi prodotti, strategie e consigli su come far crescere i capelli possono aiutare ad ottenere il tanto agognato risultato. Sebbene la crescita dei capelli cambi di persona in persona, influenzata da numerosissimi fattori, è possibile aumentarla sensibilmente, sia per quanto riguarda la lunghezza complessiva del capello nel corso del tempo, sia per andare a rinfoltire tutta la chioma. Una scelta ideale magari, per chi s’è pentito di un taglio troppo drastico!

 

Ricrescita capelli

Per quanto riguarda la ricrescita dei capelli invece, esistono prodotti di varia natura, capaci di aiutare quella che è la naturale ricrescita dei nostri capelli, inibita magari da vari fattori. Nel corso della vita di una persona, i capelli non restano mai gli stessi anche se ben tenuti e cresciuti da anni, ma hanno una regolare piccola percentuale di perdita che ne garantisce un ricambio efficace. Vi è dunque una perdita e una pronta sostituzione da parte del bulbo pilifero. Spesso molti fattori come stress, genetica, cattiva cura dei capelli o l’uso di prodotti scadenti e dannosi, possono inibire la ricrescita naturale dei nuovi capelli oltre che di quelli già presenti. Per una chioma sana, sia che si lotti contro la caduta, sia per la normale salute del capello, il fattore ricrescita non può dunque essere trascurato.

 

Capelli crespi

Un altro problema spesso piuttosto fastidioso sia per le capigliature corte che lunghe e senza distinzioni di genere, riguarda i capelli crespi. Sfibrati, stressati, aridi e privi di lucidità, gli odiosi capelli crespi possono rappresentare una sfida anche solo nel riuscire a domarli e pettinarli, oltre che ovviamente risultare piuttosto sgradevoli a livello estetico. Nel caso dei capelli lunghi possono persino diventare fastidiosi all’altezza del collo, pungenti nel contatto con la pelle. I capelli crespi diventano tali per colpa di numerosi fattori proprio come per ogni altro problema legato sia geneticamente che per motivi esterni ai nostri capelli. Identificare le cause porta ad una soluzione efficace. Nella maggior parte dei casi il crespo si attenua in pochi lavaggi, grazie all’applicazione di prodotti come maschere, creme e balsami che nutrano in profondità il capello e aiutino a districarlo e distenderlo. Questo grazie sopratutto al reintegro di preziosi oli essenziali, là dove la produzione naturale da parte del nostro organismo scarseggia, o viene compromessa da lavaggi troppo frequenti o troppo aggressivi.