Il gioco del tennis uno tra i più praticati al mondo. Per potere giocare è necessario avere un campo da gioco strutturato secondo delle regole ben precise che ne stabiliscono misure e caratteristiche. Pur avendo solitamente una grande dimensione, possono essere realizzati anche nei giardini purché abbiano un’estensione in grado di ospitare un campo da tennis regolare. Scopriamo insieme quali sono i materiali e i requisiti necessari per costruirne uno in giardino.

Campo da tennis in giardino: materiali

Per realizzare un campo da tennis in giardino è necessario sfruttare al meglio la superficie che si ha a disposizione. Importante è la scelta dei materiali giusti, così da assicurare un’adeguata velocità della pallina e del rimbalzo.

Per questi lavori si possono utilizzare: terra battuta, asfalto, terriccio di colore rosso, elementi sintetici ed erba. Questi materiali hanno un costo non indifferente. In base alla tipologia scelta sarà necessario sostenere anche dei costi di manutenzione periodica. 

Terra battuta ed asfalto

Coloro che desiderano realizzare un campo da tennis in giardino possono utilizzare l’asfalto, in modo che la pallina possa avere un andamento costante e i giocatori possano prevedere in anticipo le mosse del proprio partner di gioco. La pallina non sarà troppo veloce e quindi, ideale per i dilettanti.

Realizzare un campo da tennis in giardino utilizzando la terra battuta può generare dei rimbalzi improvvisi e l’andamento della palla sarà più lento. Da un punto di vista igienico sicuramente il gioco provocherà molta più polvere.

Terriccio rosso

L’uso della terra rossa per la realizzazione di un campo da tennis in giardino è consigliato dagli esperti. Si tratta di un materiale che viene scelto nei campi professionali. Oltre ad essere economico e piacevole, è un materiale che può facilitare una rapida realizzazione dello spazio da gioco. E’ necessaria però, una costante manutenzione.

Per la realizzazione del campo da tennis con la terra rossa è necessario stendere uno strato di 30 cm circa, realizzato con una “massicciata drenante” e prevedere la pendenza per consentire all’acqua piovana di scivolare. Su questo strato viene poi posto un telo per il filtraggio sopra il quale verrà posizionato il terriccio rosso.

Elementi sintetici

Un campo da tennis realizzato con una superficie sintetica può essere una buona soluzione. Solitamente, chi sceglie di realizzare un campo da tennis in giardino, può utilizzare la gomma, la resina o l’erba artificiale. Queste tipologie di materiali possono garantire un riparo da traumi e quindi, essere più sicuri rispetto altri materiali. Non necessitano di grandi manutenzioni.

Campo da tennis in giardino in erba

La scelta di un campo da tennis in giardino in erba non sembra essere tra le preferite perché richiede molta velocità di gioco. La palline infatti, saranno più veloci e i rimbalzi molto più bassi. Oltre ad essere piacevole da vedere richiede però, una manutenzione costante.

Occorre avere dei permessi?

Per la costruzione di un campo da tennis in giardino è necessario disporre di uno spazio adeguato che deve essere pianeggiante, non vicino alla casa, per evitare di non disturbare nel corso delle fasi di gioco. L’area dedicata alla struttura deve avere una forma rettangolare con un lunghezza minima di 34 metri e una larghezza di 17 metri.

Per la costruzione è necessario richiedere un permesso, come stabilito dal decreto ministeriale del 1989 basato sulla costruzione delle strutture sportive. Solitamente è necessario procurarsi la SCIA, un certificato che può essere richiesto dal proprietario dell’immobile compilando uno specifico modulo da consegnare allo sportello Sue del proprio Comune.

Al modulo deve essere allegata una documentazione specifica sul progetto che si intende costruire e sulle caratteristiche del posto in cui si vogliono effettuare i lavori. Il Comune poi, può richiedere una perizia professionale, con dei costi da sostenere (spese di segreterie e parcella dei professionisti).

Quanto costa realizzare un campo da tennis?

Realizzare un campo da tennis in giardino può avere un costo che varia in base alla tipologia di materiale scelto per la costruzione:

  • in terra battuta: è la tipologia più economica, in quanto la cifra si aggira intorno ai 3.000 euro e comprende la recinsione, l’acquisto della rete e la preparazione del terreno;
  • con materiali sintetici: il costo può superare i 7.000 euro, per via dei prezzi elevati dei materiali come la resina;
  • in cemento: il costo può aggirarsi intorno ai 6.000 euro, a cui occorre aggiungere il costo periodico della manutenzione;
  • in erba naturale: il costo è di circa 2.000 euro ma richiede tanta manutenzione;
  • con terriccio rosso: può avere un costo di circa 3.000 euro.