Al momento della sostituzione della cartuccia nella vostra stampante si possono incontrare delle piccole difficoltà, a seconda che siano originali o compatibili. La stampante multifunzione wf 2630 è una 4 in 1 con funzionalità copia, scanner, fax e stampa, che consente di effettuare stampe professionali a un prezzo molto basso. 

Questa stampante monta cartucce in formato standard o XL, sia originali per coloro che necessitano di stampe di qualità oppure compatibili, che permettono di risparmiare e hanno un buon compromesso qualitativo.

Come cambiare le cartucce wf 2630?

Non appena la vostra stampante vi avviserà sul proprio display o sul PC dell’esaurimento di una o più cartucce, dovete individuare di quale si tratta, in modo da procedere con la sostituzione.

La stampante Epson grazie a un’immagine precisa vi mostrerà 4 colonne di colori diversi, come indicazione di ciascuna cartuccia. La colonnina che risulta vuota, ovvero priva di colore, corrisponde alla cartuccia che dovete sostituire. 

Quando avrete individuato quale sostituire, procuratevi una cartuccia nuova e procedete con l’estrazione dalla confezione sottovuoto. Se avete acquistato un modello compatibile o rigenerato, all’interno troverete un chip che può essere di colore verde o arancione, da inserire nell’apposito spazio presente nella parte stretta della cartuccia.

Se, invece, avete acquistato una cartuccia originale, non avrete alcuna difficoltà. Non ci sono grandi differenze tra le due tipologie di cartucce per quanto riguarda la qualità. Talvolta, però, quelle rigenerate possono contenere meno inchiostro e altre volte la quantità può essere superiore rispetto quelle originali. 

La spia rossa sulla vostra stampante indicherà l’esaurimento della cartuccia e a questo punto potete procedere con la sostituzione. Per eseguire i passaggi correttamente dovete:

  • aprire il vano della stampante: le cartucce sono alla vostra destra. Per la sostituzione non dovete utilizzare le mani, in quanto potreste rischiare di danneggiare l’asse sul quale scorre il carrellino.
  • Per la sostituzione: dovete premere il tasto “start” presente sulla pulsantiera. Così facendo il carrellino con le cartucce si posizionerà automaticamente al centro per consentirvi la sostituzione.
  • Rimuovete la cartuccia esaurita: facendo leva verso l’alto. Questa operazione va effettuata con cautela. Prendete la cartuccia nuova e strappate il clip in alluminio che trovate nella parte superiore ed eventuali sigilli di protezione. Attenzione alla rimozione del sigillo del microchip.
  • Inserite la cartuccia nell’apposito vano: chiudete il vassoio frontale e premete “ok”. Il processo di riconoscimento delle cartucce durerà qualche minuto.

Controllate l’eventuale presenza di spie di errore sul display della stampante. Quando avrete verificato che tutte le cartucce siano state correttamente riconosciute dal dispositivo, potete riprendere a stampare. Nel caso in cui abbiate utilizzato delle cartucce wf 2630 compatibili e non siano riconosciute dalla stampante, meglio sostituirle con quelle originali o in alternativa cercare delle informazioni utili per risolvere il problema.

Cartucce compatibili o rigenerate?

Le cartucce compatibili, ricostruite o rigenerate sono una valida alternativa all’acquisto delle cartucce originali, sia in termini di prezzo che di durata. Andiamo a vedere le principali differenze:

  • cartucce compatibili: sono dei prodotti nuovi con una qualità inferiore dei materiali utilizzati per la realizzazione, da parte di aziende che non sono autorizzate dai marchi ufficiali. Per questo motivo, la principale differenza risiede nel costo. A parità di efficienza, le prestazioni di queste cartucce sono più basse ma più convenienti come prezzo rispetto quelle originali;
  • cartucce ricostruite: sono anche chiamate “rigenerate” che a differenza di quelle precedenti, non sono nuove ma frutto di un ricondizionamento di quelle esaurite e del riutilizzo di tutti i componenti. Prima di essere rimesse in vendita, tutte le parti logore vengono sostituite e l’inchiostro ricaricato. Il costo è più conveniente rispetto quelle originali, ma più alto di quelle compatibili.

Dove acquistare le cartucce?

Possono essere acquistate online sullo store della Epson o in alternativa in un negozio di articoli di informatica o presso rivenditori autorizzati. Se volete effettuare il vostro acquisto comodamente da casa, potete anche procedere su Amazon.