La bussola per le barche è uno degli accessori che non può assolutamente mancare all’interno di un’imbarcazione, motivo per cui è fondamentale scegliere il modello più adatto che possa essere in grado di fornire le giuste indicazioni senza commettere errori, durante la navigazione.

Ciò che è fondamentale prima di procedere all’acquisto, è soffermarsi sulle singole peculiarità e funzionalità di ciascun modello.

Per fare ciò potete consultare tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto di queste bussole, direttamente sullo store di Amazon, a prezzi costantemente aggiornati e scontati. Andiamo a vedere di seguito la classifica dei migliori modelli.

Tipologie di bussola per barca

Innanzitutto occorre dire che esistono differenti tipologie di bussole per imbarcazioni. Nel corso degli anni si sono fatti posto diversi modelli sempre più innovativi e tecnologici, ma la tipologia più diffusa è quella magnetica. Questo tipo di bussola sembra essere in grado di offrire delle stime precise, nonostante il costo economico. 

Il funzionamento di questo strumento avviene mediante un ago che indica il “nord magnetico” che rappresenta il dato più sicuro e certo per una navigazione in mare sicura e allo stesso tempo controllata. Un altro modello che si affianca a quello magnetico, è la bussola elettronica. Questo dispositivo invece fornisce stime precise e il suo funzionamento è legato a quello di altri strumenti informatici che producono dati altrettanto affidabili.

La scelta della migliore bussola per la vostra imbarcazione, pertanto, deve dipendere da vari fattori che vanno singolarmente attenzionati, prima di procedere all’acquisto. Prima di tutto è importante:

  • conoscere tutte le informazioni riguardanti la barca su cui andare a installare la bussola;
  • considerare al momento della scelta, il tipo di struttura in dotazione, perché ne esistono di vario genere con diverse tipologie di installazione e non tutte le bussole sono idonee per le imbarcazioni.

Bussola elettronica

Come abbiamo anticipato, la bussola elettronica è un tipo di strumento utile per chi viaggia in barca, che sembra essere in grado di restituire indicazioni precise e sicure.

A differenza delle tipologie magnetiche, quelle elettroniche permettono di avere delle indicazioni più rapide, mantenendo l’equipaggio in sicurezza. Queste funzionano grazie a una serie di meccanismi elettronici, al loro interno, che si combinano tra di loro con altri strumenti informatici per avere misure precise e accurate.

Il design moderno è dato anche dalla presenza di accessori che si adattano perfettamente alle esigenze della clientela, e alle tipologie di imbarcazioni. Pertanto se siete alla ricerca di uno strumento preciso, moderno che possa adattarsi ad ogni circostanza, meglio orientare la scelta su un prodotto elettronico.

Guida all’acquisto di una bussola per barche

Le bussole possono avere delle caratteristiche similari, che all’apparenza rendono questi strumenti più o meno tutti uguali. Per evitare di ritrovarsi con un oggetto dalla scarsa qualità e quindi inutilizzabile durante la vostra navigazione, è bene approfondire i requisiti minimi necessari. In particolare:

  • il clinometro: si tratta di uno strumento che consente di ottenere varie informazioni. Permette di misurare gli angoli delle mappe. Molti smartphone oggi sono dotati di questa funzione, utile anche per i lavori manuali. Vengono utilizzate specialmente nell’edilizia da carpentieri e muratori, in quanto corrisponde a una sorta di livella, che permette di misurare se un corpo è inclinato o meno attraverso un liquido verde contenuto in una bolla. Questa è una delle funzioni di cui sono dotati i modelli sia analogici che elettronici;
  • lo specchio di puntamento: uno strumento che consente di visualizzare una direzione oppure un oggetto con la capsula della bussola invisibile. Basta aprile lo specchio a una angolazione di 45° che si potrà vedere l’oggetto nello specchio, allineato con i mirini della bussola. Lo specchio, consente anche di vedere le segnalazioni su lunghe distante avvalendosi dei riflessi solari. Ideale per coloro che praticano sport come alpinismo, escursionismo perché dà indicazioni precise. Alcuni modelli di bussole per le barche sono anche dotati di questa funzione;
  • la retroilluminazione: le persone che hanno necessità di viaggiare prima che sorga il sole, o quando inizia a fare buio, necessitano di una buona retroilluminazione della propria bussola.
  • la resistenza: una buona bussola deve offrire ottime prestazioni, il più professionali possibili. Ecco perché vi suggeriamo di orientare la vostra scelta su strumenti che siano dotati di casse resistenti agli urti. Prima di scegliere il materiale con cui sono realizzate, anche se talvolta possono essere più convenienti quelle realizzate in plastica, è bene pensare all’utilizzo che ne andrete a fare e scegliere così materiali che possano durare nel tempo e che non si compromettano con l’usura, a bordo della barca;
  • l’ago globale: le bussole dotate di ago globale sono adatte sia per l’emisfero nord che sud. Questa funzione è utile per coloro che attraversano lunghe distanze, evitando così problemi di orientamento. La bussola pertanto compensa le variazioni del campo magnetico, in modo da potere essere utilizzata in qualsiasi parte del mondo, in tutti e due gli emisferi.

Miglior bussola per barca

Bussola Riviera – la migliore

Si tratta di un modello ideale per essere installato sulle imbarcazioni, caratterizzato da una carcassa di colore rossa e nera, dotata di sospensione cardiaca e doppio appoggio, per dare il massimo comfort durante l’utilizzo. Questo strumento è perfetto per essere utilizzato su imbarcazioni ad alta velocità, in quanto preciso e affidabile nelle misurazioni. La semplicità di utilizzo è stata molto apprezzata dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo interessante. Qui potete trovare tutte le recensioni positive.

Voyager Compass – bussola nautica a incasso

Si tratta di un modello per imbarcazioni, moderno e ricco di accessori. Dotato di una potente retroilluminazione, ideale per per la notte presenta un quadrante in acciaio temprato e zaffiro. Questo strumento pensato per essere incassato non è adatto per essere appoggiato sulle superfici, come solitamente si fa con altri modelli di bussola. Piuttosto, può essere incassato nell’apposito vano sulla vostra barca. I magneti che lo compongono sono precisi e sicuri nelle misurazioni. Dispone, inoltre, di compensatori integrati per regolare facilmente le deviazioni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potete trovare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Ritchie Navigation

Si tratta di uno strumento ideale per essere collocato all’interno di qualsiasi tipo di imbarcazione. Il sistema di funzionamento magnetico garantisce misurazioni accurate e precise, grazie al quadrante in movimento e alla funzione retroilluminata notturna ideale per essere utilizzato in qualsiasi condizione meteorologica. Il design si adatta facilmente a qualsiasi arredamento e tipo di barca, per la sua piccola dimensione, comoda e semplice da utilizzare. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti estremamente entusiasti per l’accuratezza delle misurazioni. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Come usare la bussola

L’utilizzo della bussola è estremamente semplice e anche molto intuitivo. Questo strumento è in grado di segnalare automaticamente la direzione da seguire, e se si vuole imparare a leggere correttamente le indicazioni, occorre conoscere bene il punto di riferimento indicato con il nome di “nord magnetico”.

Le bussole per imbarcazioni, magnetiche, sono strumenti precisi e affidabili che possono essere installati a bordo delle barche tenendo conto di alcuni aspetti che vanno considerati prima di procedere all’acquisto. In particolare occorre conoscere:

  • la bussola: la prima cosa da fare quando si decide di acquistare questo strumento, è quello di studiare tutte le funzioni, particolarità e iniziare a fare a prendere confidenza con l’apparecchio;
  • la posizione: la bussola deve sempre essere poggiata su una superficie piana per potere dare il massimo delle prestazioni. L’ago magnetico si sposterà fino a raggiungere la posizione del nord;
  • le indicazioni: imparate a conoscere la lancetta aggiuntiva per segnalare il punto cardinale verso cui avete intenzione di dirigervi;
  • differenza tra nord magnetico e quello reale: è bene conoscere la differenza, seppur minima, tra queste due indicazioni. La declinazione della terra va cambiare i riferimento del punto esatto in cui ci troviamo, a seconda del giorno dell’anno. In base alla posizione in ci si trova, si può cercare l’esatta declinazione su internet;
  • riferimenti: è sempre opportuno prendere nota dei punti superati durante la navigazione oppure ricordarli a memoria, oltre seguire la direzione indicata dalla bussola, così da avere un orientamento più completo.

Dove acquistare la migliore bussola per barche? Prezzi

Le bussole per imbarcazioni possono essere acquistate in tutta comodità sullo store di Amazon, che propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti costantemente aggiornati e selezionati, per rispondere a tutte le esigenze.

Sullo store potrete trovare ogni prodotto corredato da una scheda nella quale vengono indicate tutte le caratteristiche tecniche, il prezzo, eventuali accessori e contatti del venditore nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni.

Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche e ogni prodotto è classificato per fascia di prezzo. I modelli più costosi, che possono superare le centinaia di euro sono quelli elettronici, che risultano essere di maggiore qualità. Diffidate dall’acquisto di prodotti che non abbiano recensioni positive, che ne siano sprovvisti o troppo economici.