Negli ultimi anni si è sentito parlare molto della necessità di costruire processi aziendali data-driven, ovvero di realizzare strategie di business partendo dall’analisi dei dati. Senza dubbio, questo approccio mette a disposizione una serie di vantaggi importanti, soprattutto al giorno d’oggi, con molte imprese che devono fare i conti con un mercato globale estremamente competitivo.

Se da un lato il web offre tantissime opportunità, allo stesso tempo è sempre più difficile emergere seguendo modelli tradizionali poco efficaci. L’unica soluzione per affrontare la trasformazione digitale è investire nell’innovazione, creando e adattando il business aziendale alle indicazioni fornite dalle moderne tecniche di analisi del mercato.

Si tratta di un approccio completamente nuovo, di cui rappresentano un caso emblematico le indagini di mercato di CMI, agenzia in grado di offrire un servizio unico per lanciare strategie di successo grazie a ricerche di mercato realizzate a partire dai Big Data online.

In questo modo, si possono ottenere insight essenziali per capire come muoversi, sfruttando le potenzialità dell’analisi delle informazioni presenti sul web effettuate attraverso sofisticati algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale.

Perché usare i Big Data per la creazione di strategie di business efficaci

Ultimamente viene sempre più riconosciuta l’importanza dei Big Data per le aziende, infatti la diffusione di internet, dei social e delle tecnologie legate ai dispositivi mobili hanno contribuito a creare una quantità di informazioni digitali mai vista prima.

Questa mole di dati sono però frammentati e privi di senso, per questo motivo prima di poterli utilizzare a proprio vantaggio è necessario studiarli, adoperando software evoluti per la comprensione delle informazioni online.

Fino ad ora, questa attività era limitata alle grandi aziende multinazionali, in grado di investire cifre considerevoli per costruire sistemi proprietari per l’analisi dei Big Data. Attualmente non è più così, infatti qualsiasi impresa può accedere a queste tecnologie, grazie a soluzioni innovative che permettono di ottenere servizi personalizzati in base alle proprie esigenze, con la possibilità di richiedere ricerche di mercato su misura per ogni tipo di settore e qualsiasi esigenza aziendale.

Le indagini possono essere realizzate studiando il materiale di maggiore interesse, in base agli obiettivi da raggiungere e alle proprie necessità, ad esempio analizzando le ricerche su Google, le interazioni sui social media e gli acquisti effettuati sui grandi portali e-commerce come Amazon.

Inoltre, si possono incrociare queste analisi con il monitoraggio dei concorrenti, lo studio del settore di riferimento e del target di utenti del proprio business.

Ciò consente di ottenere informazioni indispensabili per qualsiasi strategia aziendale, tra cui indicazioni sul valore di un determinato mercato, gli interessi degli utenti, i trend più rilevanti, le strategie implementate dai competitor e la difficoltà di penetrare una nuova nicchia a seconda degli investimenti realizzati dai concorrenti.

Ormai le vecchie ricerche, basate soprattutto sui sondaggi telefonici, sono diventate obsolete e inefficienti, mentre i Big Data rappresentano uno strumento fondamentale per il successo delle piccole e medie imprese.

Quali sono i vantaggi dei Big Data online per le PMI

Oggigiorno, anche le aziende più piccole hanno maggiore accessibilità alle tecnologie di analisi di mercato attraverso lo studio dei Big Data, grazie a servizi moderni proposti da aziende evolute in questo campo.

Entrare in possesso di queste informazioni garantisce una serie di vantaggi essenziali, dai quali può dipendere il futuro del proprio business. Innanzitutto, è possibile ottimizzare il processo di digital transformation, muovendosi in modo programmato per non sprecare risorse utili e ottenere il massimo ritorno possibile sull’investimento.

Inoltre, è possibile fare data monetization, raccogliendo soltanto le informazioni davvero utili per il business aziendale e imparando come valorizzarle in maniera adeguata, per evitare che una mole eccessiva di dati non lavorati possa diventare un peso e non un vantaggio competitivo.

Dopodiché, è possibile capire quale tone of voice usare per comunicare con gli utenti in target, quanto è necessario investire per raggiungere i propri obiettivi, oppure quali prodotti e servizi realizzare in base alle esigenze del mercato.

Allo stesso tempo, si possono creare processi aziendali più agili ed efficienti, migliorando non solo le attività commerciali e le strategie di marketing, ma anche la gestione interna dell’impresa e dei dipendenti, potenziando la lealtà aziendale per favorire la crescita del business.

I Big Data offrono innumerevoli opportunità al giorno d’oggi, chance che se vengono colte possono assicurare benefici concreti e immediati per il successo aziendale, evitando di compromettere irrimediabilmente il futuro del business a vantaggio della concorrenza.