Quando si smarrisce o viene rubato un AirPods è possibile effettuare delle operazioni da Android o dal PC per tentare di recuperarle o bloccarle. Innanzitutto è bene sapere alcune cose importanti. Gli AirPods utilizzano il Bluetooth per potersi connettere ai dispositivi Apple, sono quindi più complessi da individuare rispetto un iPhone, un iPad o un Apple Watch che invece utilizzano la connessione Wi-Fi.

Per tentare di recuperarle, la Apple ha fornito ai propri utenti un’app chiamata “Dov’è” e il sito web iCloud. Questa tecnologia sembra avere il vantaggio di funzionare solo nelle vicinanze, in quanto se si è al di fuori del raggio di azione degli auricolari Bluetooth con molta probabilità il tentativo di ricerca sarà fallito.

E’ importante, inoltre che gli AirPods siano carichi al di fuori della loro custodia. Se invece, si possiede un AirPods Pro o AirPods Pro Max con l’aggiornamento a iOS 15, è disponibile l’intera rete “Dov’è” per ritrovare la cuffia o l’auricolare smarrito.

E’ possibile bloccare le AirPods una volta rubate?

Con le AirPods la nota azienda Apple ha introdotto sul mercato un prodotto che non ha avuto difficoltà ad ottenere un buon successo commerciale. Ciò sembra essere dovuto alla facilità di utilizzo, alla qualità del suono e alle dimensioni ridotte, dal momento che si tratta di cuffie senza fili. 

Se da un lato possono essere semplici e comode, dall’altro possono essere facili da perdere. Per fare fronte a questo possibile rischio, la Apple ha pensato di realizzare un’app che consenta di ritrovare le cuffie se scariche o smarrite, purché siano all’interno del raggio d’azione del sistema Bluetooth.

Le AirPods infatti, utilizzano, come abbiamo anticipato, la tecnologia Bluetooth che può portare delle piccole difficoltà nella ricerca. A differenza di altri dispositivi della Apple, le AirPods Pro e Max non sembrano potere essere bloccate da remoto, tanto meno sembra essere possibile impedire che queste vengano associate a dispositivi diversi dal proprio. Pertanto, non si può evitare che qualcun altro le utilizzi al posto nostro.

Come trovare le AirPods rubate?

Si può tentare di ritrovare le proprie AirPods, Pro e Max, tramite la funzione “Dov’è” ma per fare ciò è necessario che le cuffie siano accese, fuori dalla custodia e che si trovino all’interno del raggio di azione del Bluetooth.

Le AirPods Max ad esempio, sembrano essere localizzabili più facilmente rispetto altri modelli poiché visibili nell’app anche se inserite all’interno della loro custodia, per massimo di 18 ore.

Per potere usufruire dell’app “Dov’è” è necessario avere precedentemente attivato la funzione su iCloud. In caso contrario, le cuffie potrebbero non essere ritrovate e potrebbe comparire il messaggio “Nessuna posizione trovata”.

App Dov’è: come ritrovare AirPods su iPhone?

Se possiedi un iPhone puoi utilizzare l’app “Dov’è” direttamente dal tuo cellulare. Su tutti i dispositivi della Apple è infatti, presente l’apposita applicazione che viene installata subito dopo la prima configurazione. Il procedimento da compiere è il seguente:

  • aprire l’applicazione;
  • selezionare il pannello “Dispositivi”;
  • scegliere gli auricolari o le cuffie, nella cui parte sottostante ogni dispositivo sarà visualizzata la posizione sulla mappa.

Qualora le AirPods fossero fuori dal raggio di azione, scariche o spente potresti visualizzare l’ultima posizione oppure ti potrebbe comparire un messaggio di sistema con su scritto: “Nessuna posizione trovata”. E’ possibile anche impostare, in via preventiva, una notifica che avvisa del ritrovamento non appena il dispositivo dovesse tornare ad essere online.

AirPods: come ritrovarle su Android?

Se utilizzavi le tue cuffie su un dispositivo Android puoi tentare di ritrovarle mediante la funzione apposita, effettuando le seguenti operazioni:

  • accedi ad iCloud.com;
  • inserisci le credenziali di accesso del tuo ID Apple;
  • clicca sull’icona “Trova iPhone”;
  • seleziona il pannello “Tutti i dispositivi”;
  • clicca sulle cuffie e aspetta l’aggiornamento della mappa.

AirPods: come ritrovarle su PC?

Le operazioni che ti abbiamo suggerito prima per i dispositivi Android possono essere effettuate anche sul computer. Se vuoi rintracciare le tue cuffie che hai smarrito o che ti sono state rubate, puoi seguire questi passaggi:

  • collegati ad iCloud.com;
  • inserisci le credenziali di accesso del tuo ID Apple;
  • clicca sull’icona “Trova iPhone”;
  • premi il pannello “Tutti i dispositivi”;
  • seleziona le tue cuffie e aspetta l’aggiornamento della mappa.

Cosa fare se le AirPods sono irraggiungibili?

Se vedi il messaggio “Nessuna posizione trovata” oppure la scritta “offline” sotto le AirPods, Pro o Max, sarà possibile visualizzare l’ultima posizione relativa all’ultima connessione a un dispositivo. Non appena le cuffie dovessero riconnettersi potrai ricevere una notifica sul tuo iPhone, iPad oppure iPod touch a cui solitamente le associ.