La bicicletta elettrica per bambini è un veicolo elettrico adatto ai giovanissimi. Consente loro di spostarsi comodamente, per motivi utili o anche solo per divertimento, magari in compagnia dei loro amici o dei loro genitori.

Esistono bici elettriche di differenti modelli, ciascuno dei quali adatto per una specifica fascia di età o di altezza.

Prima di considerare l’acquisto di questo mezzo di trasporto elettrico, è bene valutare anche le capacità di guida del bambino. Infatti, quest’ultimo deve essere in grado di gestire un mezzo che pur non essendo velocissimo, è dotato comunque di una certa potenza.

In commercio sono disponibili però anche bici elettriche adatte ai piccolissimi, ad esempio i bimbi dai 5 ai 10 anni: sono modelli che hanno dimensioni molto contenute, e una velocità facilmente ammaestrabile anche dai chi si trova in tenerissima età.

Inoltre, vale anche la pena considerare il fatto che alcuni modelli di bici elettriche possono essere regolati a seconda di chi deve guidarli: quindi, se impostati nel modo adeguato, sono veicoli che possono essere utilizzati anche dagli adulti, oltre che dai bimbi più grandi.

Nel corso di questo articolo intendiamo descrivere alcuni ottimi modelli di bici elettriche per bambini pronte per essere acquistate. Successivamente, vogliamo illustrarvi le caratteristiche principali delle biciclette elettriche in generale, e suggerirvi alcuni parametri da considerare nel loro acquisto.

BICICLETTA ELETTRICA PER BAMBINI: LA NOSTRA CLASSIFICA

Di seguito proponiamo una serie di ottime bici elettriche per bambini, ordinate dalla sesta alla prima posizione, in base alla nostra speciale classifica.

BICI PER BAMBINI A PEDALATA ASSISTITA

La bici a pedalata assistita di cui parliamo in questo sottoparagrafo è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio. È adatta per bambini di età tra i 5 e 10 anni.

Si tratta di un modello di bici particolarmente resistente, destinato a durare moltissimi anni.

Inoltre, dispone di pneumatici antiscivolo, per adattarsi a diverse condizioni del suolo.

Un altro aspetto da non sottovalutare di questo veicolo per i più piccoli, è la facilità con cui può essere montato. Infatti, è già stato assemblato per il 90%.

Una ulteriore caratteristica degna di considerazione riguarda la sicurezza: questa bici dispone infatti di pedali antiscivolo e di una comoda impugnatura antiscivolo.

In più, la sella è dotata di un cuscino morbido e traspirante, che garantisce un buon livello di comfort.

BICICLETTA ELETTRICA PIEGHEVOLE DA CITTA’

La bicicletta elettrica da città qui presa in esame è davvero degna di essere presa in considerazione, perché offre delle performance apprezzabili, ed è molto comoda da trasportare, visto che è pieghevole.

Non solo: la sua batteria si ricarica rapidamente, impiegando meno di quattro ore.

Si tratta di un veicolo adatto per le brevi e medie distanze, ed è un prodotto perfetto per girare per la città.

Può essere usato sia dagli adulti che dai piccoli. Tuttavia, avendo un motore con una velocità significativa, è consigliata soltanto ai bambini più grandi, e che abbiano la giusta maturità per gestire una e-bike di questa portata.

Pesa circa 20 Kg, e degno di menzione è anche il suo sedile ergonomico, che la rende confortevole nell’utilizzo.

Da non sottovalutare, inoltre, è anche il fatto che tale bici è impermeabile, e di conseguenza è resistente alla pioggia leggera.

WINDGOO BICILETTA ELETTRICA PIEGHEVOLE SENZA PEDALI

Questa particolare e-bike a marchio Windgoo si fa notare per tre aspetti principali: è leggera, pieghevole, ed è senza pedali.

Si tratta di un prodotto da utilizzare per spostarsi per brevi e medie distanze. Si può comodamente usare anche di sera o di notte, considerando che dispone di luci anteriori e posteriori.

È particolarmente adatta anche per i bambini, visto che è regolabile a seconda dell’altezza dell’utilizzatore.

Durante un viaggio per una gita o una scampagnata, o per qualsiasi altra occasione, può essere inserita comodamente nel bagagliaio dell’auto e usata all’occorrenza per piacevoli passeggiate sulle due ruote.

Può funzionare per circa 20 Km senza dover essere ricaricata. La sua batteria è agli ioni di litio, e si carica rapidamente nel giro di tre ore. La sua velocità massima è di 20 Km/h.

Il suo telaio è in lega di alluminio, ed è molto resistente. Inoltre, la bici ha un grado di impermeabilità IP54, e regge fino a 120 Kg.

MOOVWAY BICICLETTA ELETTRICA PIEGHEVOLE

La bicicletta elettrica pieghevole a marchio MoovWay qui presa in considerazione, è regolabile, e molto leggera e compatta.

Rispetto al modello recensito in precedenza, è leggermente più veloce, visto che può raggiungere un massimo di 25 Km/h anche grazie al suo motore da 350 W

La sua autonomia è di circa 20 Km, ma come per tutte le bici elettriche il valore in questione dipende anche dalla velocità con la quale il mezzo viene impiegato.

Siccome può essere regolata, è adatta sia per gli adulti che per i bambini e gli adolescenti.

Dispone di uno schermo LCD multifunzione e di un campanello. Inoltre, nella parte anteriore del manubrio è disponibile una luce LED verticale, comoda da utilizzare di sera o di notte.

Il tempo di ricarica della sua batteria varia dalle 2 alle 4 ore.

Il suo telaio è in lega di ferro, ed è molto resistente e stabile.

Questa e-bike ha un grado di impermeabilità IP54: di conseguenza, si può utilizzare anche in presenza di una pioggia leggera.

La pendenza massima che è in grado di reggere senza problemi è pari a 15 gradi.

LANKELEISI G660 

La bici elettrica Lankeleisi G660 è pieghevole e a pedalata assistita. Ha il telaio in lega di alluminio, ed è molto resistente e durevole nel tempo.

Dispone di un display a cristalli liquidi multi funzione. È inoltre dotata di una potente batteria a litio.

Offre tre diverse modalità di guida. Inoltre, è dotata di un sistema di freno a disco che riduce lo spazio di frenata.

Si avvale anche di una sella ergonomica, che rende la seduta più confortevole.

Generalmente, viene venduta già montata al 90%. Questo significa che va assemblata soltanto per il 10%. I pezzi da aggiungere, di norma sono i seguenti: manubrio, pedali e sella.

La bici è adatta per gli adulti e i bambini più grandi, che abbiano la giusta maturità per gestire un veicolo piuttosto potente, la cui velocità massima è di ben 30 Km/h.

Degno di nota è anche il fatto che questa e-bike dispone di un sensore di pedalata assistita a 5 livelli.

CARATTERISTICHE DELLE BICI ELETTRICHE

La bici elettrica, anche detta e-bike, ha in genere la pedalata assistita. Con questa locuzione si intende l’unione della forza muscolare a quella elettrica, grazie alla presenza di una batteria e di un motore.

In commercio esistono però anche dei modelli di e-bike che sono privi di pedali.

Questo mezzo di trasporto ha origini piuttosto datate, e oggi sta attraversando un periodo di grande popolarità grazie al fatto di garantire:

  • Efficienza nel trasporto: aiuta a raggiungere facilmente la meta desiderata.
  • Benessere dal punto di vista fisico: garantisce un po’ di esercizio fisico, ma anche meno fatica rispetto alla classica bicicletta.
  • Ecosostenibilità: pur avendo un motore, non inquina, essendo alimentata dall’elettricità accumulata da una batteria.

Si differenzia in quattro differenti tipologie principali:

  • City bike elettrica: è una bici da città di tipo elettrico, comoda per raggiungere distanze brevi e medie. La e-bike si è sviluppata proprio a partire da questa tipologia.
  • E-bike da trekking: veicolo adatto per percorsi medio-lunghi.
  • Mountain bike elettrica: adatta per percorsi medio-lunghi, è l’ideale per i tragitti che prevedono anche le salite.
  • Bici da corsa elettrica: si tratta di una bicicletta che permette di correre usufruendo di una spinta che garantisce un’accelerazione notevole. Può essere utilizzata anche per fare le salite più ripide.

QUALI ASPETTI CONSIDERARE NELL’ACQUISTO DI UNA BICI ELETTRICA

A prescindere dalla tipologia di e-bike che si preferisce, nella scelta di un modello da acquistare ci sono diversi parametri che potrebbero essere presi in considerazione.

Tenuto conto che ciascun utente ha esigenze diverse, ecco di seguito alcuni importanti caratteristiche di cui vale la pena tenere conto:

  • Comodità di utilizzo: una bici, elettrica o meno, deve essere comoda da utilizzare, al fine di ricevere un giusto grado di benessere, e meno stress. Questo è un aspetto importante specialmente se viene usata spesso. Di conseguenza, un parametro molto importante da considerare è anche quello delle sue dimensioni, in relazione al suo utilizzatore.
  • Durata della batteria: a seconda di questo parametro è possibile percorrere un certo quantitativo di strada con la pedalata assistita. Altrimenti, se si utilizza una e-bike con una scarsa autonomia per percorsi lunghi, il rischio è quello di dover pedalare senza l’ausilio della pedalata assistita per buona parte del tragitto. Al contrario, se occorre percorrere solo distanze brevi, l’aspetto dell’autonomia non è così importante da prendere in considerazione. 
  • Capacità di ricarica della batteria: più è in grado di accumulare energia, più garantisce maggiore autonomia e meno operazioni di ricarica da effettuare.
  • Accelerazione: se si desidera una spinta molto forte, è un altro parametro che merita di essere valutato con attenzione. Se invece a guidare il mezzo è un bambino al di sotto degli 11 anni di età, non dovrebbe essere troppo veloce.
  • Resistenza: una bici elettrica realizzata con materiali troppo fragili o che tendono a deteriorarsi in fretta a causa del peso eccessivo trasportato, o magari per via degli agenti atmosferici, è sconsigliabile, proprio perché è destinata a durare meno tempo rispetto ad altri modelli di e-bike.
  • Capacità di fare le salite: non tutte le bici elettriche riescono a fare le salite facilmente. Le tipologie più in grado di riuscirci sono, in genere, le e-bike da corsa e le mountain bike elettriche.