Le biciclette. Cosa si può dire? Sono divertenti da pedalare, hanno un buon odore e si può arrivare ovunque in sella…in teoria! Ma, affinchè una bicicletta sia la tua migliore amica, deve soddisfare certi criteri. Hai bisogno di una bicicletta che sia comoda, una che fornisca la miscela perfetta di velocità e resistenza, un equilibrio tra potenza ed economia, sostenibilità ed efficienza. Una macchina da pendolarismo senza emissioni di carbonio che sia sempre lì quando ne hai bisogno e ammettiamolo: tutte queste cose sono difficili da realizzare in una sola bicicletta. Ecco perché sei un po’ confuso su quale punto dovresti soffermarti per iniziare a cercare la tua bici “ideale”. Ed eccoci qui per aiutarti in questo!

Cos’è la bicicletta elettrica e la sua storia

Una bicicletta elettrica è una bicicletta normale che ha un motore collegato. Il motore può essere montato sulla ruota anteriore o posteriore. Il motore è progettato per spingere la bicicletta in avanti quando si pedala. Alcune biciclette hanno anche un acceleratore in modo da poterla far andare più veloce senza pedalare.

Le prime biciclette elettriche risalgono al 1890 ed erano alimentate da batterie al piombo. Queste batterie pesanti e costose potevano essere ricaricate solo per poche decine di cicli (da cui il loro nome), quindi erano necessarie frequenti ricariche. Negli anni ’20, le batterie al piombo furono sostituite da batterie NiCd (nichel-cadmio) più leggere, efficienti e ricaricabili. Queste sono state lo standard per decenni, ma le preoccupazioni ambientali e di sicurezza hanno portato alla loro graduale sostituzione con batterie agli ioni di litio a partire dalla fine degli anni ’90.

Le batterie al piombo richiedono molte ore per essere caricate, ma possono essere lasciate in carica indefinitamente senza danni. Le batterie agli ioni di litio hanno bassi tassi di autoscarica e necessitano di manutenzione regolare; hanno anche una durata di vita più breve rispetto alle batterie al piombo. L’alto costo di sostituzione o ricarica delle batterie agli ioni di litio ha spinto alcuni produttori di biciclette elettriche ad utilizzare pacchi batterie al piombo. Successivamente, vengono utilizzate batterie agli ioni di litio più potenti, che possono essere caricate in tre ore e durano più a lungo delle batterie al piombo.  A partire dal 2005 quasi tutte le biciclette elettriche di produzione soddisfano il requisito UE di una potenza media di 200 W (250 W per i tricicli).

Differenza tra bicicletta normale ed elettrica

La differenza tra una bicicletta normale e una bicicletta elettrica è il motore che è stato installato all’interno del telaio. Il motore alimenta la bicicletta, rendendo più facile salire le colline, andare più veloce e percorrere distanze maggiori.

Il più comunemente trovato sulle mountain bike, un motore elettrico può aiutarti a scalare una collina senza stancarti e sudare. Quando si utilizza il motore per alimentare la bicicletta, è possibile bruciare calorie più velocemente in modo che quando si è a destinazione, non ci si deve preoccupare di portare peso in eccesso o essere senza fiato. L’uso del motore permette una corsa più piacevole in cui si ha più energia a destinazione.

La bicicletta elettrica è una grande opzione perché offre molti posti dove andare con poca preoccupazione per il tempo o il terreno. Si può viaggiare al chiuso su una superficie piana o all’aperto in tutti i tipi di tempo e ancora godere di una grande corsa.

Bicicletta elettrica ibrida: in che consiste?

Le biciclette elettriche ibride (HEB) sono un ibrido tra biciclette e veicoli elettrici. Sono simili a una bicicletta convenzionale in quanto hanno due ruote, manubrio, pedali e una sella. E sono simili a un veicolo elettrico in quanto hanno almeno una ruota con un motore e una batteria. In molti casi, il manubrio o la sella possono essere adattati per ridurre o eliminare la necessità dei pedali. Il motore è spesso montato sulla ruota posteriore. Alcune sono dotate di pannelli solari sul tetto e/o integrati nel telaio.

E-bike: come funziona, alimentazione e velocità

Una e-bike è spinta da un motore elettrico che è alimentato da una batteria ricaricabile. A seconda del modello, può essere alimentata da una batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata da pannelli solari o prese per uso domestico.

Alcune e-bike sono create per assomigliare alle biciclette tradizionali ma hanno un motore elettrico e una batteria inseriti nel telaio. Il motore guida la ruota posteriore ed è alimentato da un alimentatore che si inserisce in una normale presa per ricaricarsi. Altre e-bike hanno batterie che vengono caricate con pannelli solari o turbine eoliche.

Il motore di solito ha una potenza massima di 250 Watt e una velocità massima di 25 km/h. Ed è qui che inizia il problema: molte persone sembrano essere confuse sulla differenza tra una e-bike e un ciclomotore, o una bici elettrica e uno scooter.

Guida alla scelta della migliore bicicletta elettrica

Dopo aver visto una panoramica su cos’è la bicicletta elettrica, la sua storia, la differenza tra bicicletta normale, ibrida e e-bike, di seguito analizziamo tutte le caratteristiche per aiutarti a scegliere la migliore bicicletta elettrica per le tue esigenze.

Vantaggi e svantaggi

Le biciclette elettriche offrono diversi vantaggi rispetto alle biciclette a pedali tradizionali, tra cui:

  • non c’è bisogno di cambiarsi i vestiti. Con una bici elettrica, non dovrai mai preoccuparti di sudare durante la corsa perché non è richiesto alcuno sforzo fisico. Potresti persino dimenticare che stai andando in bicicletta!
  • Leggera e compatta. Le biciclette elettriche sono molto più leggere delle biciclette normali perché non c’è un motore pesante o un sistema di trasmissione da portare in giro. Questo le rende molto più facili da trasportare e conservare quando non sono in uso.
  • Biciclette elettriche richiedono meno manutenzione di biciclette regolari fanno perché non richiedono cambi di olio o tune-up, che consente di risparmiare tempo e denaro.

Ci sono due svantaggi principali di una bicicletta elettrica:

La potenza e la velocità di una bicicletta normale è molto meglio della potenza e della velocità di una bicicletta elettrica. Le limitazioni sono dovute principalmente alle dimensioni della batteria, perché non c’è molto spazio disponibile sul telaio di una bicicletta, e la potenza e la velocità di una batteria è ancora lontana dal motore di un’automobile.

Non c’è molta selezione quando si tratta di biciclette elettriche. Ci sono solo pochi tipi diversi in termini di design, e sono tutti relativamente simili. Questo può essere previsto dal momento che ci sono solo tanti modi per progettare una bicicletta e renderla elettrica. Anche se si possono trovare diversi colori e dimensioni, alcune persone potrebbero essere riluttanti a comprare una bicicletta elettrica perché sembra troppo simile a quelle già sul mercato.

Le biciclette elettriche sono pesanti. Questo può essere visto chiaramente quando le si confronta con le biciclette normali – queste ultime pesano in media circa 12 kg (26 lbs), mentre le biciclette elettriche pesano circa 25 kg (55 lbs). Questo potrebbe non essere un grosso problema per le persone che hanno una forte forza nella parte superiore del corpo o possiedono auto che userebbero per trasportare la loro bici elettrica, ma coloro che non hanno queste opzioni potrebbero trovare questo svantaggio molto scomodo.

Tipologie di pneumatici

Le gomme della tua bici elettrica sono incredibilmente importanti perché sono ciò che ti fa rotolare lungo la strada. La qualità delle gomme può fare o rompere il vostro giro e contribuire a renderlo più piacevole. Si vuole cercare le gomme che hanno una buona trazione, presa e capacità di assorbimento degli urti. Vorrai anche pneumatici che sono fatti con un composto di gomma durevole perché questo li aiuterà a durare più a lungo di quelli più economici.

I pneumatici tassellati sono il tipo più comune di pneumatico per biciclette elettriche. Hanno piccole creste chiamate battistrada che aiutano a fornire trazione durante la guida su terreno bagnato o scivoloso. I battistrada su questi pneumatici li rendono anche più durevole di pneumatici slick, che hanno una superficie liscia.

Ci sono due tipi principali di pneumatici con battistrada: quelli con una striscia centrale liscia e quelli senza. I pneumatici con striscia centrale liscia hanno una migliore trazione quando si guida sul marciapiede; tuttavia, possono rendere difficile guidare su per le colline perché la parte liscia del pneumatico sta scivolando invece di afferrare. I battistrada non a righe offrono una migliore mobilità fuori strada, ma possono essere difficili da guidare sul marciapiede perché i piedi possono attaccarsi al pneumatico se le scarpe si bagnano o si infangano.

In generale, pneumatici battistrada sono buone opzioni all-around per biciclette elettriche.

La misura di pneumatico più comune è 26 pollici a causa del gran numero di biciclette off-road in uso. Questa misura è anche chiamata talvolta pneumatico sportivo, da turismo o da mountain bike. Le ruote 700c (ISO 622) sono popolari su molte nuove e leggere biciclette da corsa e ibride. La larghezza dei pneumatici può variare da 20 mm (1 pollice) a 45 mm (1 3/4 pollici).

I ciclisti esperti spesso dicono che i pneumatici più larghi forniscono più comfort e stabilità. Tuttavia, alcune persone trovano che un pneumatico stretto con una pressione elevata sia molto più comodo per un pendolarismo urbano, perché si sente più come una superficie dura di un pneumatico largo. I pneumatici più stretti aiutano anche ad evitare il “pinch flatting” su superfici ruvide.

I cerchi della ruota possono essere in acciaio o in lega. Un cerchio in acciaio può essere più leggero, ma avrà meno elasticità per gli urti e l’assorbimento degli shock e di solito sarà meno aerodinamico di un cerchio in lega a sezione alare. Alcuni cerchi sono lavorati da barre di metallo solido utilizzando tecniche sviluppate per l’industria aerospaziale, mentre altri sono fusi.

Luci: quali scegliere tra led e alogene?

Le luci elettriche per biciclette sono davvero importanti se si vuole stare al sicuro quando si è in giro di notte, se si vuole essere visti da altre persone. Queste luci sono davvero utili per i ciclisti in particolare perché non emettono molta luce dal proprio corpo, ma piuttosto dalle ruote della bicicletta. Questa è una grande caratteristica di sicurezza che assicura che la tua bici sarà vista dagli altri.

Quando si pensa alle luci per biciclette elettriche, la sicurezza dovrebbe essere sempre la vostra prima priorità. In Irlanda, puoi essere multato se non hai abbastanza illuminazione sulla tua bicicletta. Pertanto, è importante avere abbastanza illuminazione sulla tua bicicletta in modo che le altre persone possano vederti prima di incontrarti. Se stai guidando dopo il tramonto, è richiesto dalla legge di avere una luce anteriore e posteriore sulla tua bici.

Il modo migliore per assicurarsi di essere al sicuro mentre si guida la bicicletta di notte con le luci della bicicletta elettrica è quello di investire in una grande serie di luci che sia guardare bene e fornire un sacco di luce per altri driver. Alcune di queste luci includono modelli lampeggianti che attirano l’attenzione dei conducenti che potrebbero non vederti altrimenti perché sono concentrati sulla propria guida.

Le luci posteriori delle biciclette elettriche sono il tipo di luce più comune sulle biciclette elettriche. Lo scopo principale di questa luce è di avvisare le altre persone della presenza di una bicicletta sulla strada. Non solo protegge il ciclista, ma protegge anche le altre persone da lesioni.

È possibile acquistare luci posteriori a LED o alogene per la tua bicicletta. Le luci a LED sono più luminose e consumano meno energia. Le lampadine alogene, tuttavia, sono più economiche e durano più a lungo delle luci a LED.

Alcune luci posteriori a batteria hanno un sensore incorporato che accende automaticamente la luce quando si inizia a guidare la bicicletta e la spegne quando si smette di guidare per risparmiare energia. Questo è il motivo per cui troverete la maggior parte delle bici elettriche che vengono vendute al giorno d’oggi con una luce posteriore montata su di esse.

La luce anteriore è utilizzata principalmente per la visibilità notturna e la sicurezza.

Peso: un buon compromesso tra leggerezza e resistenza

Il peso della bicicletta elettrica è una cosa molto importante quando si cerca di comprarne. Se non stiamo considerando tutte le biciclette elettriche ma solo quelle con un motore e una batteria, allora il peso di tale bicicletta dipenderà dal peso della batteria e del motore.

Pneumatici, accessori, telaio e altri componenti non influiscono sul peso totale della bicicletta. Quindi questo è un parametro molto importante quando si sceglie una bicicletta elettrica.

Si raccomanda di scegliere un modello che abbia un corpo leggero (meno di 35 kg), ma che fornisca comunque buone prestazioni e resistenza.  Inoltre, dovrebbe avere un telaio il più piccolo possibile (fino a 60 cm). Questo ti assicurerà che sarai in grado di guidarla senza problemi su qualsiasi terreno.

Velocità

Qui ci sono alcune delle velocità massime di varie biciclette elettriche. Queste informazioni possono essere utili quando si considera quale velocità si desidera dalla propria bicicletta elettrica:

le biciclette elettriche più veloci che abbiamo testato negli ultimi anni sono state in grado di raggiungere velocità fino a 45 mph (70 km/h), con le e-bike di fascia alta che arrivano a poco più di 20 mph (32 km/h). Le biciclette elettriche più veloci sul mercato oggi sono entrambi da Rad Power Bikes. Il loro primo modello è una bicicletta elettrica pieghevole con pneumatici larghi, chiamata RadWagon, che può arrivare a 28 mph (45 km/h). Il RadRover è un design più tradizionale che ha una velocità massima di 20 mph (32 km/h) e corre fino a 17 miglia all’ora (27 km/h).

Batteria: l’importanza della durata

La batteria della bicicletta elettrica è uno dei componenti più importanti di una e-bike. Fornisce energia al motore e aiuta a determinare l’autonomia di una bicicletta. Le migliori batterie per biciclette elettriche sono resistenti, durature, leggere e potenti.

Le batterie al piombo acido sigillate sono il tipo più comune che si trova nelle bici elettriche. Sono relativamente economiche, ma hanno una bassa capacità energetica. Una tipica batteria SLA può fornire da 50 a 75 watt ore per chilogrammo, anche se alcune arrivano a 15 watt ore per chilogrammo.

In confronto, le batterie agli ioni di litio sono più costose delle SLA ma possono fornire da tre a cinque volte l’energia per chilogrammo. Per esempio, una batteria agli ioni di litio valutata a 40 watt ore per chilogrammo potrebbe fornire da 120 a 240 watt ore di potenza su una e-bike che usa 250 watt di potenza.

Ci sono due tipi principali di batterie agli ioni di litio: le pile a sacchetto e le pile cilindriche. Le pile a sacchetto hanno una forma piatta e possono essere prodotte più facilmente. Le celle cilindriche hanno una maggiore capacità energetica ma sono più difficili da produrre.

Garanzia: quanto dura e cosa copre?

Una buona garanzia può rassicurarti che se qualcosa va storto con la batteria o il motore della tua e-bike, sarà riparato o sostituito dal produttore. La maggior parte dei produttori offre una garanzia di un anno sui componenti del motore e della batteria, mentre alcuni offrono fino a cinque anni. Prima di acquistare una e-bike, assicurati di capire cosa è coperto dalla garanzia e cosa no. Se non sei sicuro di qualcosa, chiedi direttamente al produttore in modo da poter prendere una decisione informata sull’acquisto del loro prodotto.

Come riparare la bicicletta elettrica

È abbastanza comune che la batteria vada a male in una bici elettrica, specialmente se non è stata caricata correttamente. Se la bici è ancora in garanzia, contatta il produttore per far sostituire la batteria. Se non è in garanzia, è possibile acquistare una sostituzione in qualsiasi negozio di biciclette che vende e-bike.

In alcuni casi la batteria non manterrà la carica a causa del modo in cui è stata usata o conservata. Questo può essere semplice come dimenticare di caricare la bici dopo ogni uso o lasciarla fuori a temperature estreme. In entrambi i casi, se la batteria è scarica e non mantiene la carica, ci sono modi per rianimarla. La prima cosa da fare è ricaricarla e vedere se questo fa il trucco. Potrebbero essere necessari diversi cicli di ricarica prima che la batteria sia in grado di mantenere una carica completa. Una volta che si ottengono buoni risultati dalla ricarica della batteria, è possibile iniziare a usarla di nuovo fino a quando non muore di nuovo.

Dove comprare la bicicletta elettrica

Dove dovresti comprare la tua nuova e-bike? Ci sono 2 opzioni principali:

  1. comprarla online;
  2. Comprarla in un negozio fisico di biciclette.

Tutto sommato, una bicicletta elettrica è un investimento utile. In effetti, potrebbe rendere la tua vita più facile e felice. Ma la verità è che non costano poco. Quindi, se hai intenzione di acquistare una bici elettrica, dai un’occhiata a questi suggerimenti.