In un’epoca in cui Spotify fa da padrona, sembra ancora oggi essere di moda utilizzare Torrent per scaricare musica. I tempi di eMule sembrano ormai essere molto lontani ma nonostante ciò, la diffusione del protocollo Bit Torrent sopravvive ancora negli anni del cloud e dei social. Si tratta di un protocollo di comunicazione basato sul P2P, utile per consentire lo scambio di file tra utenti, specie se di medio-grandi dimensioni.

Quando ci si ritrova in gruppo e ci si vuole divertire, ci sono delle canzoni che non possono non essere ascoltate e ballate. Che si tratti di balli di gruppo, rap, latino, country ci sono brani che possono essere scaricati direttamente utilizzando il protocollo Bit Torrent. Scopriamo insieme come fare in modo legale e quali sono i migliori balli di gruppo da scaricare.

Cos’è il Torrent?

Torrent (o bittorrent) è un protocollo P2P che consente di distribuire e scaricare velocemente file di grandi dimensioni su Internet, utilizzato per la distribuzione del sistema operativo Linux e per la distribuzione senza diritto d’autore, in Creative Commons o di pubblico dominio.

Si tratta di un protocollo Internet mediante il quale a differenza dei metodi di condivisione classici, è possibile scaricare file di grandi dimensioni. Attualmente sembra essere ancora oggi uno dei servizi tra i più utilizzati per i sistemi operativi free e open source di Linux, nonostante il grosso numero di file hosting che consentono di fare lo stesso senza alcun client.

Bit Torrent resta ancora oggi un protocollo di comunicazione molto veloce e pratico che richiede l’utilizzo di un semplice programma client per potere funzionare.

Come scaricare un Torrent?

Per scaricare un Torrent è innanzitutto necessario installare dei client appositi che sono tipici per il Mac e per Windows. Viene pertanto richiesto di scaricare un programma client specifico quale: uTorrent, Transmission per Mac o Linux, BitTorrent per Windows, Mac e Android, oppure qBitTorrent solo per Linux.

Le attività dei siti di Torrent sono spesso considerate illegali, poiché i file distribuiti sono protetti da diritti d’autore e messi a disposizione gratuitamente. E’ bene sapere che esistono delle interessanti eccezioni che consentono in modo legale di potere scaricare video, musica, balli di gruppo, film completi, e-book e tanto altro dai vari portali.

Quali sono i siti legali con protocollo bittorent per musica?

Su Torrent, come abbiamo detto, è possibile trovare file di grandi dimensioni di ogni genere da potere scaricare e condividere in modo legale. La lista dei migliori siti da cui potere scaricare balli di gruppo, che utilizzano bittorrent senza violazioni di diritti d’autore in modo legale, comprende:

  • eTree: che distribuisce concerti live in formato flac e MP3, e contiene tantissimi generi musicali vecchi e più recenti, distribuiti da artisti favorevoli al “peer-to-peer” per la distribuzione della propria musica;
  • JamToThis: si tratta di un archivio che può offrire milioni di file gratuiti con protocollo bittorrent e che consente legalmente di effettuare il download di e-book, file musicali e film. Molto del materiale, però, è in lingua inglese;
  • Legit Torrents: una raccolta di 1.700 software distribuiti gratuitamente e legalmente;
  • Linux Tracker: dedicato esclusivamente al software free e open source, in gran prevalenza per Linux.

Migliori balli di gruppo da scaricare legalmente

Collegandoti sui vari siti legali che sfruttano il protocollo Bit Torrent, è possibile trovare tantissimi file musicali di brani o balli di gruppo da potere scaricare in modo gratuito e legale. Tra i migliori successi a livello internazionale, più ballati nel tempo, non possiamo non menzionare:

  • Shakira – Waka Waka (This Time For Africa): l’inno dei mondiali del 2010 che ebbero luogo in Sud Africa;
  • Las Ketchup – Asereje: un brano che fu un enorme successo a livello internazionale, tanto da arrivare come primo in classifica in diversi paesi tranne che in America, dove ci volle un po’ di tempo prima che potesse diventare famoso;
  • Los del Rio – Macarena: un successo del 1996 che ha travolto milioni di persone che si sono ritrovate a ballare questo pezzo musicale in ogni festa di compleanno di grandi e bambini;
  • Michel Teló – Ai Se Eu Te Pego: un successo nazionale in Brasile del 2008, che si è esteso in poco tempo arrivando tra i primi posti in classifica in Italia, Francia, Spagna, Germania e Paesi Bassi;
  • DJ Bobo – Chihuahua: una canzone del 2002 divertente da cantare e da ballare.