Ricevere un’auto direttamente al proprio domicilio è un’opzione sempre più frequente per i suoi innegabili vantaggi: non solo la si può scegliere online in pochi click e senza doversi recare più volte al concessionario, ma si avrà anche la possibilità di poterla avere in pronta consegna direttamente sotto casa. Si tratta di una formula sempre più richiesta specialmente se il veicolo desiderato viene individuato in una concessionaria fuori città o di un’altra regione, per cui svolgere tutte le pratiche e ritirarla diventa davvero complesso. In tal modo, invece, dopo aver valutato con attenzione la vetrina virtuale, come per esempio quella dell’usato, si potrà ordinare a domicilio la vettura dei propri sogni in pochi passaggi. Per trovare un veicolo adatto alle proprie necessità è opportuno rivolgersi a concessionari affidabile come, per esempio, RistèAuto che propone auto usate a domicilio, garantendo un servizio di pronta consegna attento e puntuale.

Cosa valutare in fase di scelta di un’auto usata

In linea generale, acquistare un’auto usata significa in primis verificare i km che la vettura ha all’attivo, soprattutto in relazione all’anno di immatricolazione. Anche l’alimentazione riveste un ruolo molto importante, perché potrebbe inficiare in maniera determinante sui consumi e anche sul tipo di utilizzo: nell’ambito della transizione ecologica, per esempio, molti utenti si orientano sulle vetture ibride, che possono contare sia sull’alimentazione endotermica che su quella elettrica, per ottenere una guida green e dai consumi ridotti. Eppure, non mancano le auto usate a diesel, benzina o GPL, che siano Euro 5 o 6 in linea con le esigenze attuali della circolazione cittadina.

Con la consegna a domicilio si possono prediligere le compatte berline a 3 porte, ideali per gli spostamenti brevi su strade trafficate, nonché le station wagon o i crossover per famiglie numerose, lunghi viaggi, nonché per avere il suv dei propri sogni.

I modelli più richiesti

Proprio nell’ambito dei suv e dei crossover si può trovare un’ampia gamma di modelli usati, a partire dalla mitica Jeep Renegade con le sue linee decise e il carattere avventuroso: i migliori modelli hanno alimentazione a scelta tra diesel, benzina e ibrido, senza dimenticare le prestazioni. Dagli immancabili sensori di parcheggio agli airbag laterali, fino ad arrivare all’Adaptive Cruise control di serie, la Renegade si conferma tra le più ambite del suo genere. Interessante nel mercato dell’usato è anche la Volkswagen T-cross: il crossover elegante e pratico della casa automobilistica tedesca ha cerchi in lega e nei modelli più evoluti anche l’indicatore che controlla la pressione degli pneumatici.

In casa Renault, tra le più cliccate vi sono invece la classica Clio, con ABS, 3 o 5 porte, alzacristalli sia anteriori che posteriori e alimentazione diesel oppure la più compatta Twingo a benzina, dalle linee morbide, con computer di bordo spesso di serie e servosterzo elettrico, perfetta per la città ma anche per chi ama viaggiare.

Gli amanti delle BMW, invece, trovano ottime occasioni nel mercato dell’usato e con consegne a domicilio sia nelle versioni Serie 1, con spazio posteriore ampio, che nella Gran Coupé che ha un bagagliaio spazioso ma linea ridotta nella parte retrostante.

Infine, da non dimenticare è anche una delle auto storiche della torinese casa Fiat, la 500: ci sono occasioni da non perdere sia per i modelli con alimentazione a metano che diesel. Le ultime versioni hanno gli agganci isofix di ultima generazione per i seggiolini, airbag laterali, sedile di guida regolabile in altezza, luci diurne, connessione bluetooth e computer di bordo, nonché cambio a 6 marce e Start & Stop per la guida nel traffico.