Tra le migliori etichette di rum disponibili in Italia si sente parlare sempre più spesso del rum Don Papa. Questo liquore, presente in commercio in due diverse varianti, può essere acquistato comodamente in rete.
Analizzando i dati relativi alle vendite degli e-commerce italiani che commercializzano alcolici, infatti, si è notato che i clienti sono sempre più propensi all’acquisto digitale e che le bottiglie Don Papa sono tra le più richieste.
Affidarsi ai portali online consente anche di sfruttare i prezzi vantaggiosi disponibili in rete. Scegliendo, ad esempio, di effettuare l’acquisto su Sapori dei Sassi – negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentari e alcolici di prima scelta – si potrà trovare il rum Don Papa in offerta e si potranno acquistare anche delle edizioni speciali, perfette per fare un regalo agli amanti di questo liquore.
Le principali caratteristiche del rum Don Papa
Se oggi il rum Don Papa è uno dei superalcolici più richiesti in Italia è anche grazie alla sua storia, che si ispira a quella di Dionisio Magbuelas, uno dei più importanti uomini per l’indipendenza delle Filippine, conosciuto anche come Papa Isio. Dionisio è ricordato per la sua intraprendenza e per il suo coraggio: con le sue azioni e la sua tenacia ha dato un grande contributo al raggiungimento della liberazione dalla dominazione spagnola.
Il rum Don Papa viene prodotto esclusivamente sull’isola di Negros, che rappresenta per le Filippine l’area con la coltivazione più elevata di canna da zucchero. Il suolo vulcanico ed il clima di cui gode l’isola rendono questa pianta molto dolce e dal sapore pieno: è questa la materia prima che viene utilizzata per il Don Papa, un rum premium invecchiato e in produzione limitata.
L’azienda filippina commercializza due tipologie di liquore. L’etichetta base è un rum invecchiato 7 anni, con una gradazione alcolica del 40% e con un sapore deciso al palato, determinato dalla particolare e intensa dolcezza della melassa, ottenuta dalla canna da zucchero coltivata sull’isola di Negros. Sebbene la nota dolce sia ciò che maggiormente si avverte, questo superalcolico è caratterizzato anche da sentori di cacao, arancia candita e vaniglia.
L’altra etichetta è un rum invecchiato 10 anni, con una gradazione alcolica del 43% e prodotto in quantità ridotta rispetto alla tipologia classica. In questa variante, al palato si avverte una dolcezza meno intensa e si apprezzano inoltre dei sentori differenti: se da un lato l’aroma di cacao viene proposto anche per questo rum invecchiato 10 anni, la vaniglia e l’arancia candita scompaiono per lasciare il posto al legno tostato ed alla frutta secca.
Come gustare al meglio il rum Don Papa
Il consiglio per apprezzare al meglio tutte le caratteristiche del rum Don Papa, sia di quello invecchiato 7 anni che di quello invecchiato 10 anni, è servirlo on the rocks, ovvero versarlo in un bicchiere con dei cubetti di ghiaccio.
In questo modo, si potrà avvertire al palato la dolcezza di questo superalcolico e il suo gusto pieno, per poi lasciarsi stupire dal finale lungo e dai sentori che differiscono tra le due etichette. La degustazione deve iniziare con la vista, per osservare la viscosità ed il colore del rum. Si procede poi con l’olfatto, per apprezzarne il bouquet e si va avanti con il gusto per percepirne il corpo e la texture.
Infine, il rum Don Papa può essere utilizzato anche per la preparazione di cocktail. Sono tanti, infatti, i drink a base di rum che possono essere valorizzati da questa specifica etichetta. L’utilizzo di un liquore di alta qualità, infatti, contribuisce in modo determinante sul risultato finale e sull’esperienza complessiva del consumatore.