Eurostreaming esiste ancora? Quali programmi offre la nota pagina web dedicata all’intrattenimento in streaming? È possibile vedere i contenuti appena usciti, compresa la famosa serie Arrow basata sul personaggio della DC Comics? Ma soprattutto, tutto questo si può fare in modo sicuro e dentro i limiti della legalità? Scopri in maniera approfondita tutte le risposte a queste domande.

Come funziona Eurostreaming: è gratis? Esiste ancora?

Il sito di Eurostreaming esiste tutt’ora ed è caratterizzato non solo dalla possibilità di accedere a un catalogo enorme di film, programmi e serie TV, sia in italiano che con i sottotitoli. Anche l’opportunità di visualizzare i contenuti senza dover pagare un servizio on-demand è una calamita che attira molti fruitori, grazie al sistema basato sui link a diversi portali di riproduzione dei video. Dunque non è Eurostreaming a mettere a disposizione dei contenuti multimediali, non in maniera diretta, almeno. Si tratta solo, in buona sostanza, di una pagina web contenente degli elenchi di link, sotto forma di immagini che fungono da anteprima.

Di cosa parla la serie Arrow? Quante stagioni ci sono su Eurostreaming?

Il nuovo millennio ha visto l’avvicendarsi, sia sul grande schermo che attraverso le serie TV, di una miriade di supereroi dei fumetti statunitensi. Se da una parte c’è l’universo della Marvel, dall’altra non vanno dimenticati i personaggi prodotti dalla concorrente DC Comics. È proprio quest’ultimo il caso di Arrow, serie televisiva di otto stagioni basata sul personaggio di Freccia Verde, ripreso anche in alcuni spin-off successivi. Tra questi, vanno tenuti in considerazione sia The Flash, che prende il nome dall’omonimo supereroe, sia Legends of Tomorrow. Entrambe le serie derivate da Arrow sono ancora in fase di sviluppo, dopo diverse stagioni e la riconferma delle seguenti.

Andata in onda a partire dal 2013, per quanto riguarda l’Italia, la serie si è conclusa nel 2020, con l’ottava stagione. Su Eurostreaming sono disponibili tutte le otto stagioni. La storia si basa su Oliver Queen, che è interpretato dall’attore Stephen Amell. Dopo aver trascorso cinque anni su di un’isola deserta, Oliver fa ritorno alla città in cui è nato, Starling City, sotto le spoglie del giustiziere mascherato Green Arrow.

Eurostreaming è legale?

Secondo la legge italiana, la pirateria di materiali coperti dai diritti d’autore è un reato. Questo vale anche per quanto riguarda i siti a cui rimandano i link contenuti su Eurostreaming, che infatti vengono periodicamente oscurati. Ma perché questo avviene anche nel caso di una piattaforma che non ha nemmeno un sistema di riproduzione vero e proprio, ma soltanto dei collegamenti a pagine web esterne? Si potrebbe pensare che sia una condizione che non è direttamente correlata al reato, in quanto negli archivi del sito Eurostreaming non vi sono contenuti protetti da copyright, e che al massimo ci si trovi in una sorta di limbo tra legalità e illegalità.

Da una lato, bisogna considerare che l’azione di cliccare sui link rappresenta non solo la fonte di guadagno del sito, ma anche un rischio per chi vi accede. D’altra parte, non è sufficiente per essere preso come sistema ideale per ovviare alla legislazione italiana, che regola la distribuzione di programmi protetti dal diritto d’autore. Ciò prevede una sanzione anche per chi trasmette gratuitamente tali contenuti, poiché dal punto di vista legale non è permesso nemmeno mettere a disposizione i link. In particolar modo se danno la possibilità di accedere a piattaforme, gratuite, di contenuti che dovrebbero essere fruiti a pagamento.

Così si spiega facilmente anche perché il dominio e l’URL di Eurostreaming cambi molto spesso. Gli sviluppatori sembrano essere noncuranti delle sanzioni legislative, che prevedono l’arresto da 6 mesi a 3 anni e multe da diverse migliaia di euro. Però è bene tenere a mente che questo potrebbe avere ripercussioni a livello economico anche sugli utenti del sito, nel caso in cui venissero rilevati.

Quali problemi può dare cliccare sui link di Eurostreaming?

Oltre ai rischi dal punto di vista legale, un utente di Eurostreaming può incorrere in diverse conseguenze spiacevoli, cliccando sui link che portano alla pagina web in cui è presente il contenuto che si vuole guardare. Da un lato ci sono i malware, che alcune finestre pop-up potrebbero indurre a installare automaticamente. Questi software sono in grado di monitorare e sfruttare il computer in cui si trovano per fini criminali. Anche i tentativi di phishing, ovvero di ottenere dati sensibili attraverso pratiche ingannevoli, non sono da sottovalutare.